domenica 28 marzo 2010

SPRING ALIVE


http://www.springalive.net/



 




Cari ragazzi e cari lettori.

segnalo il  progetto Spring Alive, quest'anno alla terza edizione, che permette di seguire l’arrivo e il progredire della primavera in Europa attraverso la migrazione degli uccelli.

Sul sito web ufficiale, si legge:

Spring Alive è un progetto che si basa sul birdwatching. Grazie ai bambini , alle scuole e alle famiglie di tutta Europa e di parte del Medio Oriente,  tracciamo l'arrivo della primavera nel nostro continente ogni anno e confrontiamo negli anni le date degli arrivi delle specie migratrici. Partecipare è molto facile e davvero divertente, quello che devi fare è registrare qui il tuo primo avvistamento di alcune specie ogni anno.



In particolare, ci interessa il tuo primo avvistamento di rondine, rondone, cuculo e cicogna.
Ci servono questi avvistamenti perchè analizziamo i dati per tracciare l'arrivo della primavera ogni anno e scoprire le relazioni tra cambiamenti climatici e migrazioni degli uccelli. I cambiamenti climatici influenzano la migrazione degli uccelli? Se sì, come? Negli anni vogliamo, con il tuo aiuto e quello di tutti i cittadini europei, dare delle risposte a queste domande.


Seguici, scoprirai tantissime notizie sugli uccelli e la migrazione e ti sentirai protagonista di questa ricerca!

Il progetto Spring Alive, coinvolgendo il più vasto numero di persone, vuole informare dei rischi che stanno correndo gli uccelli selvatici, soprattutto quelli che percorrono lunghe tratte: secondo BirdLife International, il 40% delle specie migratorie a lunga distanza, negli ultimi 30 anni, sono risultate in declino, e il 10% sono classificate da BirdLife International come minacciate a livello globale.


Parteciperanno a Spring Alive 2010 più di 30 Paesi europei; il progetto invita bambini, famiglie e scuole di tutta Europa ad osservare e registrare sul sito web l’arrivo di 4 specie di uccelli, messaggeri dell’arrivo della primavera:
 



  Cicogna bianca, Cuculo, Rondine, e Rondone
 



Consulta le INFO sulla migrazione.



La registrazione degli avvistamenti continuerà fino al 21 giugno, contribuendo ad aggiornare le mappe dell’Europa e dell’Italia che metteranno in rilievo l'avanzare della primavera sia nel nostro paese che nel resto del vecchio Continente.

Vai alla Mappa della primavera
.

 



Il progetto vuole favorire nei bambini, ragazzi e adulti, una sana curiosità e un approccio costruttivo al mondo della natura. Ricordiamo che il 2010 è anche l’Anno Internazionale della Biodiversità e il progetto Spring Alive si colloca nel suo ambito.

La verifica e la comparazione dei dati raccolti e registrati dal sito saranno di grande aiuto anche a comprendere sia le relazioni tra i cambiamenti climatici e le migrazioni che l'influenza dei primi sulle seconde.


Tutti i dati da consultare.



Dal sito si può accedere al blog della primavera su cui utenti e scuole dei vari paesi possono scambiarsi informazioni e foto sull’avvistamento degli uccelli,  lasciando dei commenti.

Preziosi i materiali didattici e divulgativi per insegnanti e alunni da scaricare in formato pdf.

Come partecipare
.


 

4 commenti:



  1.   ciao cuginetta, certo che oggi  lo studio è più, stimolante, specialmente se ci sono insegnati come te, che attraverso il pc, trovano  progetti  interessanti e anche divertenti.         La primavera è la stagione più viva, tutto si anima e trasforma.          Peccato che almeno quì da noi, le rondini sono quasi sparite, c'è qualche rondone, ma ancora niente.  Ci sono solo grandi corvi, e poi i piccioni, che devo dire, sporcano e basta.   Speriamo che presto si affaccino  i rondoni.    ciaoooo  cuginona.  fortuna che arriva Pasqua e ti riposi un pò,  te lo meriti.  bacio 

    RispondiElimina
  2. Da noi ancora non è arrivata nessuna rondine a dirci che è  primavera.
    Ci sono solo i colombi e stanno aumentando  e sporcano tanto.
    Do ragione a tua cugina i tuoi post sono stimolanti e interessanti
    Ciao, bacione.


    RispondiElimina

  3. Che bella idea questo progetto, di sicuro darò anche il mio contributo ma solo con le rondini perchè gli altri pennuti non li so riconoscere.
    Bacione, Viviana e Mao

    RispondiElimina

  4. E' vero, Viv. Il progetto è bello e di ampio respiro per avvicinare i ragazzi, e non solo, al rispetto per la Natura in tutte le sue forme. Il 2010 è anche l'anno dedicato alla Biodiversità

    Un bacione a te e a Mao.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...