mercoledì 24 marzo 2010

Cappella Sistina: Tour 3D Realizzato Dalla Villanova University


opere d'arte



Interno della Cappella Sistina



Cari ragazzi e cari lettori,

ho appena letto dalla rubrica NEWS & EVENTS, sul sito web della VILLANOVA UNIVERSITY, la seguente New "Touring the Sistine Chapel Now Just a Mouse Click Away" di cui riporto l'introduzione.

Villanova, PA—A team from Villanova University has made touring the Sistine Chapel a reality with just the simple click of a mouse. For the last two years, students and faculty from Villanova have been granted rare clearance to photograph some of Rome’s most sacred, and restricted spaces – work that has led to the creation of state-of-the-art Virtual Reality Tours for the Vatican. Anyone with access to a computer can now tour some of Italy's most historic cathedrals, including the Sistine Chapel.

Un team della Villanova University (Pennsylvania) ha reso possibile effettuare un tour virtuale della Cappella Sistina con un semplice click del mouse. Durante gli ultimi due anni, gli studenti e i docenti del team sono stati autorizzati a fotografare gli spazi più sacri ed esclusividi Roma. Tale lavoro ha portato alla realizzazione di un tour virtuale per il Vaticano. Chiunque abbia accesso a un computer può adesso visitare alcune delle cattedrali più storiche d'Italia, compresa la Cappella Sistina.

Il tour virtuale della Cappella Sistina è stato lanciato 18 marzo sul sito web del Vaticano. Il tour è stato progettato dal team della Villanova University, a nome del Museo Vaticano e del Dipartimento delle Telecomunicazioni del Governatorato della Città del Vaticano.

Gli studenti e i docenti dei dipartimenti di Scienze della Comunicazione e dei Servizi informatici dell'università americana hanno  trascorso cinque notti all'interno della Cappella Sistina, per raccogliere immagini da ogni angolo della cappella, tra cui il grande affresco michelangiolesco "Il Giudizio Universale", realizzando l'accesso più ampio mai concesso dal Vaticano a un gruppo esterno.

"Questa è una delle esplorazioni
più innovative, fino ad oggi, di un'opera d'arte "- ha detto Paul Wilson, membro del team della Villanova University, e uno dei leader del Virtual Tour Project- "E cambierà per sempre il modo in cui gli artisti e gli storici possono "vedere" l'incredibile lavoro e il pensiero di Michelangelo - la sua critica sociale, il senso dell'umorismo e l'attenzione ai dettagli."

Diverse migliaia di fotografie digitali sono state scattate, con fotocamera digitale tecnologicamente avanzata, e poi "cucite insieme", i colori corretti, e successivamente elaborati dai  membri del team, per creare un file 3D che presenta la Cappella in una proiezione tridimensionale. I visitatori possono "zummare" in alta risoluzione su particolari dell'interno della Cappella. Il tour può essere visualizzato tramite connessioni Internet a varie larghezze di banda.

"Le opere d'arte presenti nei luoghi di culto immergono il visitatore in una realtà sacra, e la Cappella Sistina è preminente in questa tradizione"- ha affermato Frank Klassner, Professore Associato del Dipartimento di Scienze informatiche presso la Villanova University, e uno dei  leader all'interno del Virtual Tour Project. "Il nostro team è grato di avere svolto un piccolo ruolo nel mantenere questa tradizione, utilizzando la potenza di Internet e delle moderne tecnologie immersive".

Gli studenti della Villanova U. stanno lavorando su questi Virtual Reality Tour come parte di un programma di stage che l'Università ha concordato in esclusiva con il Vaticano. La Basilica di San Paolo è stato il primo Virtual Reality Tour lanciato online nel 2008, seguito dalla Basilica di San Giovanni in Laterano, lo scorso novembre.

Inoltre, il team della Villanova U. ha recentemente completato i lavori nella Basilica di San Pietro per un altro progetto di Virtual Reality Tour che partirà quanto prima.

Il Villanova’s Vatican Internship Program e il Virtual Reality Tour project sono resi possibili dalla generosità di Lawrence Waterhouse, laureatosi nel 1959 al Villanova University’s College of Liberal Arts & Sciences, fondatore e presidente emerito dei TD Waterhouse Investor Services, Inc.

Entra nella Cappella Sistina online
.




4 commenti:

  1. Bellissimo, sono rimasto a guardare ogni dettaglio per interi minuti.
    Grazie Annarita per la eccellente segnalazione.

    Rino.

    RispondiElimina
  2. Nell'insieme è piacevole, però l'alta risoluzione, come è scritto nel testo, non è poi così tanto alta.

    RispondiElimina

  3. Ho fatto fatica a vedere queste bellissime immagini me ne e valsa veramente la pena.  Mi sono rifatta la vista.
    Bacio, Viviana

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia!
    Meraviglioso!
    Ho i brividi.
    Grazie.
    Un bacione.
    Rosaria

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...