sabato 6 marzo 2010

"XI Settimana Nazionale dell'Astronomia”: 19 - 23 Aprile 2010

Cari ragazzi e cari lettori, apprendo dall'amico Michele Maffucci  del network  VOCESCUOLA, e diffondo, la seguente e interessante notizia.

Dal sito del MIUR:



In ottemperanza al Protocollo di Intesa siglato tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e la Società Astronomica Italiana (SAIt), la SAIt in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Astrofisica, organizza dal 19 al 23 Aprile 2010 la XI Settimana Nazionale dell'Astronomia.

La Settimana Nazionale dell'Astronomia è divenuta un appuntamento atteso e importante per le scuole, invitate a diffondere tra i giovani la conoscenza del cielo e della ricerca astronomica, per motivarli e orientarli alla scoperta delle opportunità formative e professionali offerte dallo studio delle discipline scientifiche. Per la curiosità e il fascino che suscita nei giovani, l'Astronomia, infatti, rappresenta un valido strumento per combattere la tendenza negativa di abbandono degli studi di area scientifica che si sta verificando nella maggior parte dei Paesi Europei.

La XI Settimana dell’Astronomia sarà dedicata all’astronomo  Giovanni Virginio  Schiaparelli nel centenario della sua morte. Giovanni Virginio Schiaparelli, come si sa, è stato un astronomo e storico della scienza italiano. Fu inoltre senatore del Regno d'Italia, membro dell'Accademia dei Lincei, dell'Accademia delle Scienze di Torino e del Regio Istituto Lombardo, ed è noto particolarmente per i suoi studi sul pianeta Marte


Data la rilevanza dell’iniziativa si prega di dare massima diffusione alla presente.


IL DIRIGENTE
F.to Antonio LO BELLO

__________________________________

Gli approfondimenti sul sito del MIUR

2 commenti:


  1. Bella questa iniziativa, come ben sai abito vicino all'osservatorio di Perinaldo, paese natale di Gian Domenico Cassini,il famoso astronomo. Spero, vista questa vicinanza, che le scuole della zona ne approfittino per far conoscere questo mondo ai ragazzi.
    L'osservatorio ha anche un blog, questo
    Se non l'hai ancora visto facci un giro.
    Ciao Annarita, roberta augurandoti una lieta domenica.

    RispondiElimina

  2. Rob, conosco già il blog che hai segnalato. Lo visito abbastanza spesso. Trovo spesso degli articoli interessanti.

    Buona domenica anche a te.
    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...