martedì 23 marzo 2010

VEDERE LA SCIENZA 2010


Cari ragazzi e cari lettori,

ha preso il via, ieri, una manifestazione scientifica molto importante. Si tratta di  "Vedere la Scienza Festival", un evento che è giunto alla sua XIV edizione annuale, e che propone una selezione di film e documentari a carattere scientifico, in gran parte inediti per l'Italia, prodotti negli ultimi due anni e provenienti da molti paesi del mondo, selezionati tra quelli iscritti al concorso internazionale del Festival.



"Vedere la Scienza" propone altresì una rassegna che include film storici o raramente offerti al pubblico.

Nel complesso, si potrà fruire della proiezione di una cinquantina di film e documentari per l’intera settimana dal 22 al 28 marzo 2010, dal mattino alla sera, con ingresso gratuito.

Si terranno, inoltre, incontri con esperti, docenti, professionisti del cinema scientifico. Una Giuria Internazionale assegnerà un premio a un film per ogni categoria del concorso: dal film-documentario delle grandi case di produzione al documentario degli istituti di ricerca e dei musei, al filmato breve per la promozione scientifica o per il web di scuole o aziende.

Organizzate per argomenti, le sessioni mattutine (dal lunedì al venerdì, ore 10:00, con prenotazione) sono riservate alle classi delle scuole di primo e secondo grado e prevedono la partecipazione di ricercatori e studiosi delle discipline oggetto delle proiezioni per il commento e la discussione con insegnanti e studenti.

Il tema principale dell'edizione 2010 è la Biodiversità ma, come di consueto, sono previste sessioni dedicate ad altri temi e discipline (tra fisica, scienze biologiche, astronomia, storia della scienza, matematica, scienze dell’ambiente e del clima, chimica...).

Sul sito ufficiale
potete consultare il programma completo.

Vedere la Scienza Festival 2010 partecipa all'Avventura della Scienza, manifestazione promossa dalla Facoltà di Scienze MM FF NN dell'Università.


Su Scire TV è possiible seguire gli eventi in livestream.

1 commento:

  1. Lo devo dire, prima di conoscere te, 
    sapevo che c'era la scienza, ma non sapevo
    che state sempre in movimento
    Questa è una vera sorpresa per me 
    Bella anche questa iniziativa.
    Ciao bacione.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...