sabato 31 marzo 2012

EARTH HOUR 2012: TORNA L'ORA DELLA TERRA

Oggi 31 marzo 2012, avrà luogo, dalle ore 20:30 alle ore 21:30, l’evento mondiale Earth Hour (Ora della Terra), il più grande evento globale organizzato dal WWF in onore del nostro pianeta.

In tutto il mondo si spegneranno le luci per un’ora: monumenti, palazzi, negozi, appartamenti, comunità, scuole, singole case.

Un appuntamento planetario che si ripete anno dopo anno a partire dal 2007, anno in cui è nata l'iniziativa in Australia, promossa dal World Wide Fund for Nature Australia (WWF), gruppo ambientalista, e dal Sydney Morning Herald.


La prima Ora della Terra si è svolta a Sydney, in Australia, tra le 19:30 e le 20:30 del 31 marzo 2007; l'Ora della Terra del 2007 ha tagliato i consumi energetici di Sydney, durante quell'ora, dal 2,1% al 10,2%, con una partecipazione di circa 2,2 milioni di persone. L'Ora della Terra 2008 ha segnato il primo anniversario dell'evento, con molti singoli e anche intere città in tutto il mondo che hanno partecipato all'iniziativa. In Italia è stato spento il Colosseo, a Roma, e il municipio di Venezia (Ca' Farsetti).


Su Wikipedia, sono disponibili dettagliate informazioni.


Qui il post dedicato da Scientificando all'Earth Hour 2010.


Qui il sito ufficiale dell'iniziativa.


Qui il sito italiano.

L'album di Earth Hour Global su Flickr.

Segue il bellissimo video del WWF Italia.

8 commenti:

  1. Iniziativa lodevolissima che spero riesca a sensibilizzare tutti.
    Io sicuramente spegnerò tutto in casa ed insieme ad alcuni amici ci faremo un giro in bici.
    Sarebbe bello se quel "+" dopo il 60 del logo dell'iniziativa fosse preso seriamente in considerazione e cioè, che l'attenzione non si spegnesse insieme alle luci, ma che sempre, ogni giorno, in ogni momento, noi tutti si provi a risparmiare sull'energia... si provi a voler un po' più di bene a questo nostro pianeta.
    Un salutone
    Marco

    RispondiElimina
  2. Un'ora senza luce!
    Cara Annarita, sarò sincera.. proverò a spegnerla ma il capo qui non rinuncia alla sua partita.
    Ma io spegnerò il pc e tutte le luci di casa.

    Ciao, bacio.

    RispondiElimina
  3. Fate attenzione perché verso quell'ora fa buio e con le bici...

    Buona passeggiata, Marco, e grazie del passaggio.

    RispondiElimina
  4. Posso immaginare, Rosaria. La partita è sacra per molti...

    Buon Earth Hour a tutti.

    Ricambio il bacio e il saluto.

    RispondiElimina
  5. ptoverò a speghere la luce ,,certo per un'ora sarà difficile perchè è un'ra in cui a casa si cena ..grazie per aver ricordato questo evento e grazie per il tuo commento nel mio blog ..sempre molto gradito
    un caro saluto
    elisa

    RispondiElimina
  6. Sì, Elisa, hai ragione! E' un orario un po' difficile perché si cena a quell'ora. Ma va bene spegnerla soltanto per un po'.

    Un carissimo saluto e a presto!

    RispondiElimina
  7. Finalmente ho la possibilità di consultare questi fantastici post,in seguito a qualche problema di connessione.Molto istruttivo ed interessante,un'iniziativa lodevole.Spero che tutti colgano l'occasioe per imparare a risparmiare ogni giorno sull'energia,come ha già consigliato Marco!
    Grazie per il post,
    saluti

    RispondiElimina
  8. Me lo auguro anch'io, Eleonora! Con un piccolo gesto si può fare molto per il nostro pianeta, il più delle volte bistrattato da noi uomini.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...