sabato 31 marzo 2012

EARTH HOUR 2012: TORNA L'ORA DELLA TERRA

Oggi 31 marzo 2012, avrà luogo, dalle ore 20:30 alle ore 21:30, l’evento mondiale Earth Hour (Ora della Terra), il più grande evento globale organizzato dal WWF in onore del nostro pianeta.

In tutto il mondo si spegneranno le luci per un’ora: monumenti, palazzi, negozi, appartamenti, comunità, scuole, singole case.

Un appuntamento planetario che si ripete anno dopo anno a partire dal 2007, anno in cui è nata l'iniziativa in Australia, promossa dal World Wide Fund for Nature Australia (WWF), gruppo ambientalista, e dal Sydney Morning Herald.


venerdì 30 marzo 2012

Carnevale Della Chimica #16: Post Di Lancio

Non si è ancora spenta l’eco della recente edizione del Carnevale della Chimica n.15 , ospitata da Paolo Pascucci, che occorre già darsi da fare per allestire la kermesse n.16, "in onda" su Scientificando il 23 aprile prossimo.

Ed allora, eccomi qui con il post di lancio, come vuole la ancora giovane tradizione.

Siete curiosi di conoscere il tema, vero? Vi accontento subito! Si parlerà di “Carbonio e Chimica del Carbonio”, un argomento affascinante e di ampio respiro.

Il Carnevale Della Fisica # 29 Fa Le Bolle

Come ogni 30 del mese, è arrivata l'edizione # 29 del Carnevale della Fisica, dedicata alle bolle in tutte le salse.

Vi piacciono le bolle? Allora andate a leggere i vari e interessanti contributi che sono in vetrina, già da ieri con un giorno di anticipo, sul blog di Marco Casolino, l'ospite di turno.

giovedì 29 marzo 2012

Orrery: Splendido Planetario Virtuale In Flash

Orrery è uno splendido planetario virtuale realizzato con tecnologia  flash da Dynamic Diagrams, un design studio fondato nel 1990 da Paul Kahn e Krzysztof  Lenk

Utilizzando i dati forniti dalla NASA, è stato "creato"  un Orrery (il termine orrery significa planetario), che illustra le posizioni dei pianeti, e dei relativi satelliti del nostro sistema solare, e consente all'utente di visualizzare il loro allineamento in una qualsiasi data nel passato o nel presente.

Osserviamo I Fenomeni Magnetici

“Osserviamo i fenomeni magnetici” è la naturale prosecuzione del post "Osserviamo gli effetti della corrente elettrica".

Si ipotizza che lo studio degli effetti provocati dalla corrente elettrica abbia fatto rilevare agli alunni la relazione esistente tra elettricità e magnetismo. Oltre ad osservare il comportamento dei magneti, sia naturali che artificiali, e i differenti procedimenti di magnetizzazione, si potranno approfondire, se il contesto della classe lo consente, gli aspetti storici connessi agli esperimenti di Oersted (1777-1851), che verificò sperimentalmente il legame tra i fenomeni elettrici e quelli magnetici dando inizio ad una nuova branca della Fisica chiamata “Elettromagnetismo”.

mercoledì 28 marzo 2012

All'interno Dei Vertebrati: I Pesci

Propongo due video, firmati Coronet, sui pesci, accogliendo la proposta di alcuni di voi, ragazzi di 1°B.

I filmati, benché un po' datati, rivestono un  indubbio valore educativo. Fate attenzione al termine squame che viene utilizzato dalla voce narrante. Come sapete, è più appropriato utilizzare il termine scaglie, quando ci si riferisce al rivestimento dei pesci. Le scaglie sono posizionate sopra l'epidermide, e sono ricoperte da una sostanza viscida, che, riducendo l'attrito con l'acqua, aiuta i pesci a scivolare nel loro ambiente.

lunedì 26 marzo 2012

Google Street View Per Esplorare La Foresta Amazzonica

Tumbira -Rio Negro
Google Street View è una caratteristica di Google Maps e Google Earth che ci permette di esplorare vari angoli del mondo, tra cui la foresta Amazzonica, il polmone verde del pianeta!

L'esplorazione riguarda in particolar modo la rigogliosa e lussureggiante regione di Rio Negro. Potete immergervi in un tour virtuale, cliccando su Google Maps.

Qui potete ammirare delle bellissime immagini.

La novità è stata ufficializzata il 21 marzo scorso in occasione del World Forest Day.

Innovazione Didattica: L’Italia Vince Quattro Premi Europei A Berlino

Ricevo da  Unità Nazionale eTwinning Italia, Agenzia LLP - ANSAS (ex Indire), e volentieri diffondo, il seguente comunicato stampa, relativo all'innovazione didattica per la quale l’Italia vince quattro premi europei a  Berlino.

domenica 25 marzo 2012

PERPETUAL OCEAN Con ECCO2

PERPETUAL OCEAN è una suggestiva visualizzazione che mostra le correnti oceaniche di superficie dell'intero globo, nel  periodo compreso tra giugno 2005  e dicembre 2007.
La visualizzazione non include una narrazione o annotazioni: l'obiettivo, a suo tempo, era quello di utilizzare i dati di flusso dell'oceano per creare semplicemente un'esperienza di impatto emotivo. 
Direi che l'intento è pienamente riuscito!
Il contenuto del filmato è stato prodotto grazie al modello computazionale del NASA / JPL denominato  Estimating the Circulation and Climate of the Ocean, Phase II, acronimo ECCO2.

sabato 24 marzo 2012

La Pagella Di Einstein Dagli Einstein Archives Online

Già "la pagella di Einstein", ragazzi di 1° B! Questa informazione è proprio per voi e, in particolare, per Camilla.

Ma prima voglio soffermarmi sugli Einstein Archives Online, da cui è stata da me acquisita l'informazione riguardo alla pagella.

Si tratta di  una mole imponente di documenti degli archivi personali di Albert Einstein, digitalizzati e disponibili online sul sito www.alberteinstein.info.

venerdì 23 marzo 2012

Osserviamo Gli Effetti Della Corrente Elettrica

Con il seguente post, suggerisco degli spunti didattici operativi sugli effetti della corrente elettrica, che scaturiscono dalla mia esperienza di insegnamento con i ragazzi di 11- 14 anni.

Naturalmente in questa fascia di età, sarà enfatizzato l'approccio concreto, rimandando al secondo ciclo scolastico l'approfondimento formale.

Si ipotizza che gli alunni abbiano già appreso che ogni conduttore presenta una certa resistenza elettrica la quale ostacola il movimento degli elettroni al suo interno; la resistenza è in un certo senso analoga all’attrito e, come conseguenza, determina sviluppo di calore nel conduttore. Tale fenomeno è noto come effetto termico o effetto Joule, dal nome del fisico inglese J. P. Joule (1818-1889) che lo scoprì.

Una Stella Chiamata Sole [Progetto Astronomia - 3° Incontro]

Una stella chiamata Sole...decisamente romantico il titolo del 3° incontro nell'ambito del Progetto Astronomia.

Anche questa volta Enrico Montanari del Gruppo Antares ci ha lasciato una bella e corposa presentazione, che potete consultare nel widget qui sul blog e scaricare da Google Docs in formato pdf.

Si parla della formazione del Sole, della sua struttura e della sua turbolenta attività.

Carnevale Della Chimica #15: Si Parla Di Farmaci

E' online l'edizione n. 15 del Carnevale della Chimica sul blog  "Questione della Decisione" dell'amico Paolo Pascucci, che, come al solito, ha saputo allestire una deliziosa kermesse, assolutamente da non perdere, anche perché il tema è di sicuro interesse: la chimica dei farmaci.

Andate, quindi, a gustarvi questa bella edizione, cliccando qui.

Paolo ha introdotto l'evento con un incipit interessantissimo, che non esito a riportare integralmente. Leggete con attenzione, ragazzi, mi raccomando!

giovedì 22 marzo 2012

Last Day Of The Dinosaurs - Ultimo Giorno Dei Dinosauri

Last day of the Dinosaurs (Ultimo giorno dei dinosauri) è un documentario televisivo di Discovery  Channel, risalente al 2010,  sulla estinzione dei dinosauri. Si rifà all'ipotesi di Alvarez come causa di estinzione di massa dei giganteschi rettili che furono i dominatori della Terra nel Mesozoico.

Sono stati riutilizzati, per questo programma, i  modelli dei dinosauri creati per Clash of the Dinosaurs. Il modello di Parasaurolophus è stato utilizzato per il Charonosaurus, anche se le zampe del secondo erano più corte di quelle del primo. Il modello di Deinonychus è stato utilizzato per  i Saurornithoides (piuttosto imprecisamente, poiché i Saurornithoides erano snelli rispetto ai Deinonychus), e il modello di Sauroposeidon è stato utilizzato per l'Alamosaurus. Furono impiegati anche i modelli di  Tyrannosaurus, Triceratops, Ankylosaurus, e Quetzalcoatlus

mercoledì 21 marzo 2012

LeonardoAround: Applicazione Per iPhone E iPad

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" e Fondazione IBM Italia presentano LeonardoAround, la nuova applicazione per iPhone e iPad, in italiano e in inglese, per conoscere ed esplorare i luoghi di Leonardo da Vinci a Milano.

Si legge nella presentazione della app, sulla pagina dedicata:
"L’obiettivo di LeonardoAround é quello di mostrare la ricchezza del patrimonio culturale milanese, musei, chiese, edifici pubblici, vie d’acqua e monumenti, alcuni molto noti, altri poco conosciuti, in un concreto progetto di rete culturale e di valorizzazione turistica.

Moto Lungo Un Piano Inclinato E Grafici

L’attività qui proposta ha per scopo di far osservare agli alunni il moto di un corpo lungo un piano inclinato e di rappresentarlo in un grafico.

E' fondamentale far partecipare concretamente i ragazzi alla progettazione dell’esperimento: dalla costruzione del piano inclinato alle diverse fasi del procedimento.

Esperimento. Osserviamo il moto di una pallina lungo un piano inclinato. 

martedì 20 marzo 2012

Equinozio Di Primavera 2012


Ragazzi, un breve post per ricordarvi che oggi 20 marzo 2012, alle ore 5:14 Tempo Universale, si è avuto l'equinozio di primavera nell'emisfero boreale, ovvero l'istante di tempo, in Astronomia, in cui il Sole si presenta all'intersezione tra l'eclittica e l'equatore celeste.

lunedì 19 marzo 2012

A Love Story...In Milk

A Love Story...In Milk è un suggestivo, bellissimo quanto surreale corto, scritto e prodotto da Stephen Follows di CATSNAKE su commissione di Friends of the Earth, diretto ed edito da  Danann Breathnach, con la musica di Michael Csanyi Wills.

E' la tenera storia d'amore tra due confezioni di latte in bottiglia...di plastica, che, dopo essere state acquistate con l'offerta 2 x 1 dal ripiano di un supermarket, e finite insieme in un frigo, vengono separate perché gettate a caso in due qualsiasi bidoni della spazzatura.

Verifichiamo L’Efficacia Del Bicarbonato Di Sodio

Propongo una semplice esperienza di chimica nell'ambito del quotidiano, allo scopo di far verificare agli alunni che la chimica è ovunque.

Testiamo, ad esempio,  se il contenuto di una confezione di bicarbonato Solvay, che abbiamo da tempo in dispensa, è ancora utilizzabile. In presenza di acqua, la produzione di anidride carbonica (CO2) inizia anche a temperatura ambiente, ed è velocissima se l’acqua viene portata all’ebollizione. Questa caratteristica può essere utilizzata come test casalingo per scoprire l’efficacia del nostro bicarbonato. Vediamo come.

domenica 18 marzo 2012

Evolution Of The Moon

Evolution of the moon è un video della NASA, che vi propongo, ragazzi di 3°B, in questo periodo da noi dedicato al Progetto Astronomia.

La Luna, anno dopo anno, sembra essere immutabile e uguale a se stessa, con i suoi crateri e i suoi mari, eppure non ha avuto sempre l'aspetto attuale.

Grazie al NASA Lunar Reconnaissance Orbiter, ora possiamo conoscere un po'  meglio la sua storia.

sabato 17 marzo 2012

Milla Baldo Ceolin, La Signora Dei Neutrini

Ragazzi, ecco per voi la storia di Milla Baldo Ceolin, una donna eccezionale, spentasi nel novembre scorso, che ha scritto pagine molto belle per la storia della fisica moderna, al punto da vedersi attribuito l'appellativo di "Signora dei neutrini"...sì quelli presunti superluminali di Opera, ora non più presunti e indubbiamente non superluminali, grazie alle misure condotte da Icarus.

I neutrini presunti superluminali di Opera mi costrinsero nolente a scrivere, per voi che chiedevate di sapere, il post "Prof., che cosa sono i neutrini?", segnalato poi, bontà loro, dalla rivista "Scuola e Didattica" e da Focus Junior.

venerdì 16 marzo 2012

Alla Ricerca Della Vita Nel Sistema Solare [Progetto Astronomia - 2° Incontro]

Come promesso, ecco il materiale relativo al 2° incontro relativo al Progetto Astronomia. L'argomento portante è stato "Alla ricerca della vita nel sistema solare" con l'analisi degli "oggetti" del sistema solare che presentano delle condizioni favorevoli alla vita.

Di seguito un'immagine, tratta dalla presentazione di Enrico Montanari del Gruppo Antares, in cui si osserva una tabella sinottica che riporta quattro condizioni ritenute indispensabili al manifestarsi della vita e come esse si presentano rispetto ad alcuni oggetti del sistema solare.

giovedì 15 marzo 2012

Old Maps Online: Portale Delle Mappe Storiche Digitali

Old Maps Online è un portale da cui si può accedere alle mappe storiche presenti nelle biblioteche di tutto il mondo.

Il servizio consente all'utente di cercare online le mappe digitali di numerose collezioni storiche per mezzo di una ricerca geografica. La ricerca si effettua, digitando il nome di un luogo o facendo clic nella finestra della mappa. I risultati della ricerca forniscono un collegamento diretto con l'immagine della mappa, sul sito web dell'istituzione ospitante.

Old Maps Online è un progetto di ricerca realizzato da una collaborazione tra il Great Britain Historical GIS Project con sede presso l'Università di Portsmouth, Regno Unito, e l'azienda svizzera Klokan Technologies GmbH.

mercoledì 14 marzo 2012

Analizzare L'Ecosistema Suolo

E' prevista per domani l'uscita, sul n. 12 della rivista Scuola e Didattica, di "Analizzare l'ecosistema suolo", la mia sesta unità di apprendimento per l'annata in corso, rivolta agli alunni di una classe 1° secondaria di 1° grado, ma adattabile agli altri ordini scolastici.



Le Distanze In Astronomia [Progetto Astronomia - 1° Incontro]

Salve ragazzi di 3°A e 3°B, vi lascio il materiale del 1° incontro di venerdì 9 Marzo (relativo al Progetto Astronomia), che Enrico Montanari del Gruppo Antares ci ha lasciato.

Come ben sapete, una buona parte della lezione è stata dedicata al problema delle distanze in Astronomia. Successivamente, abbiamo intrapreso "un viaggio" attraverso il sistema solare...

Domani, continueremo con il secondo incontro. Segue la presentazione in formato pdf, che potete consultare qui sul blog.

martedì 13 marzo 2012

14 Marzo, Pi Day: Happy Birthday, Mister Einstein!

Pi, lettera greca (π), è il simbolo che esprime il rapporto tra la circonferenza e il suo diametro. Pi Day viene celebrato dagli appassionati di matematica di tutto il mondo, il 14 marzo.

Pi greco = 3,1415926535...è un numero irrazionale trascendente; in breve e semplificando, ciò vuol dire che le sue cifre decimali sono illimitate e non periodiche. Più in dettaglio, un numero trascendente è un numero irrazionale che non è soluzione di alcuna equazione algebrica a coefficienti razionali, ma che compare come limite di molti procedimenti infiniti. Leibniz, ad esempio, trovò la prima serie numerica per il calcolo di π:


4 (1 - 1/3 + 1/5 - 1/7 + 1/9 ...)

lunedì 12 marzo 2012

Senzanome E L'Inquinamento, Cartone Dal Progetto Acqua H2Ooooh!

"Senzanome E L'Inquinamento" è un cartone animato prodotto nell'ambito del  “Progetto Acqua H2Ooooh!”, un'attività sui cartoni animati, promossa dal Gruppo Alcuni in collaborazione con l'Ufficio UNESCO di Venezia, per promuovere la conoscenza scientifica tra i giovani.

Il Gruppo Alcuni fondato da Francesco Manfio, Sergio Manfio e Laura Fintina nel 1973, è una delle realtà produttive più vitali e innovative nel mondo dell’animazione. Con uno studio di produzione di cartoni animati, un gruppo che si occupa di produrre trasmissioni televisive, un altro che gestisce la programmazione di un teatro, oltre a un’attività editoriale e musicale, Gruppo Alcuni si situa tra le maggiori strutture multimediali di produzione per l’infanzia in Europa.

domenica 11 marzo 2012

Elettrolisi: Scomponiamo L'Acqua Nei Suoi Elementi Chimici

Immagine dalla rete
Un esperimento che ha sempre suscitato interesse nei ragazzi, ogniqualvolta l'ho proposto a scuola, è quello di scomporre l'acqua nei suoi elementi chimici, idrogeno e ossigeno, grazie all'energia fornita da una pila.

Potete svolgerlo nelle vostre classi, se vi interessa.
Materiale occorrente: acqua distillata per le batterie delle auto; soda (carbonato di sodio) che si usa per le pulizie domestiche e costa poco; due boccette di vetro non colorato; un recipiente largo in cui possano entrare le due boccette capovolte; filo elettrico isolato; una batteria di circa 4,5 volt o di 6 volt; un cucchiaio.


sabato 10 marzo 2012

Dorella E L'Effetto Serra | Cartoon Prodotto Dal CNR

"Dorella e l'effetto serra" è un cartoon prodotto dal CNR e diretto da Umberto De Giovanni, ricercatore dell'Istituto di biologia e biotecnologia agraria (IBBA) del Cnr di Milano.
E' stato presentato a Venezia, in occasione del ICCG Think Forward Film Festival dell'International Center for Climater Governance, il 21 Ottobre 2011.

Il cartone animato, della durata di circa otto minuti, e destinato ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di 1° grado, affronta il problema del surriscaldamento del nostro Pianeta e dell'inquinamento atmosferico, provocato dall'uso di fonti energetiche non rinnovabili quali petrolio, carbone e gas naturale, che, liberando grosse quantità di anidride carbonica (diossido di carbonio CO2) e di altri gas, contribuiscono ad aumentare l'effetto serra.

giovedì 8 marzo 2012

8 Marzo: 2012 International Women's Day

Un breve articolo per ricordare che, oggi 8 marzo 2012, si celebra l'International Women's Day.

Non sto qui a ripetere quanto ho già  pubblicato nel 2010, rimandandovi direttamente al post sull'International Women's Day 2010 per conoscere la storia e il significato profondo di questa giornata, senza indulgere in alcun tipo di facile retorica.

Purtroppo, la donna è ancora violata e trucidata nei vari angoli del mondo e non solo in realtà considerate arretrate. La donna non è rispettata e il suo valore misconosciuto anche nei nostri paesi che consideriamo civili.

X - Flare Del 6 Marzo 2012, Ore 19 ET: CME In Arrivo Dal Sole

E' in arrivo in queste ore la CME rilasciata dal sole con la X-Flare del 6 Marzo 2012, alle ore 19 ET (per ottenere l'ora italiana occorre aggiungere 6 ore a questo valore), una delle più potenti di questo ciclo solare, catalogata nella classe X5.4.

Una seconda flare di classe X1.3 si è manifestata a poco più di un'ora dalla prima, alle ore 20.14 ET. Una flare di classe X1 è 5 volte meno potente di una flare di classe X5.

La flare X5.4 è così diventata la seconda flare più potente dopo quella del 9 agosto 2011, classificata come X6.9.

mercoledì 7 marzo 2012

Attività Laboratoriale: Formazione Della Caseina E Formaggio Al Limone


Nel corso dell'attività laboratoriale, svolta questa mattina a scuola, abbiamo separato una sostanza chimica contenuta nel latte, la caseina...e prodotto un formaggio...al limone!

I ragazzi hanno portato da casa:
latte fresco, colino, imbuto, tovaglioli di carta, un limone

Il resto è stato reperito in laboratorio.

Di seguito, le fasi dell'attività.

lunedì 5 marzo 2012

CHEMistry for Life: Galleria Di Esperimenti Virtuali Dedicati Alla Chimica

CHEMistry for Life  è un'iniziativa congiunta, organizzata da 16 centri scientifici e musei europei di tecnologia sotto l'egida di ECSITE (The European Network of Science Centres and Museums) e CISU (Chemical Industry Association for Scientific Understanding), una collaborazione all'interno del CEFIC, European Chemical Industry Council.

domenica 4 marzo 2012

The Fantastic Flying Books Of Mr. Morris Lessmore In Versione Integrale


"The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore" è il fantastico corto animato, opera dei due registi di animazione statunitensi  William Joyce e Brandon Oldenburg, che hanno vinto l'Academy Award per il miglior cortometraggio d'animazione dell'anno, battendo, tra gli altri, "La Luna", il corto prodotto dai Pixar Animation Studios, per la regia dell'italiano Enrico Casarosa.

La premiazione è avvenuta durante la notte della 84° Cerimonia degli Oscar, il 26 febbraio scorso.

sabato 3 marzo 2012

Evolution of Evolution: Imperdibile Risorsa Per Lo Studio Dell'Evoluzione



Evolution of Evolution è un progetto straordinario messo a punto dalla National Science Foundation per i 150 years of Darwin's on "THE ORIGIN OF SPECIES".


La Timeline copre gli anni che vanno dal 1959, data della publicazione del celebre libro di Darwin, sino al 2007.

venerdì 2 marzo 2012

E' Sempre Tempo Di Carnevali Scientifici

Il Carnevale viene una volta l'anno, ma quelli scientifici fanno eccezione!

Dal bisesto 29 febbraio 2012 è online il Carnevale della Fisica, sull'interessante blog Scienzaltro di Leopoldo Benacchio. Tema scelto: la fisica del trasporto!

Godibili i contributi, incorniciati in una  presentazione briosa e garbata. Da non perdere!

Chemistry: All About You - Chimica: Si Tratta Di Te

Chemistry: All About You è un progetto scientifico, gestito da European Schoolnet  per conto  dell'EPCA , Associazione Europea di Petrolchimica, in  partnership con UNESCO e IUPAC.

"Chimica: si tratta di te", come suona in italiano Chemistry: All About You, offre agli insegnanti degli utili strumenti didattici per un approccio alla Chimica innovativo, divertente e interdisciplinare.

I materiali didattici sono disponibili in otto lingue: francese, tedesco, spagnolo, fiammingo, italiano, norvegese, croato, e ungherese.

giovedì 1 marzo 2012

Journey To The Edge Of The Universe

Journey To The Edge Of The Universe è un film documentario, trasmesso su National Geographic e Discovery Channels, in cui è documentato un viaggio no-stop nello spazio: dalla Terra ai confini dell'Universo.

Realizzato nel 2008 per la regia di  Yavar Abbas, ha una durata di 91 minuti.

Il soggetto è di Nigel Henbest, Billie Pink.
Produzione: Handel Productions, National Geographic Channel, Pioneer Productions.
 
Le voci narranti  sono di  Alec Baldwin e Sean Pertwee.

C'era Una Volta In America

Ecco, a me questo articolo di Daniele Barettin è piaciuto molto e, come tutte le cose che ne vale la pena, ve lo segnalo e vi consiglio vivamente di leggerlo.

In bocca al lupo, Daniele! Sei forte...


Riporto l'incipit dell'articolo, il resto andate a leggerlo qui.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Template e Layout by Adelebox