martedì 30 ottobre 2012

Come Funziona Il Cervello (E Anche Il Pensiero) For Kids

La ragione del titolo "Come funziona il cervello (e quindi anche il pensiero) for kids" sta nel fatto che il post è stato scritto, in particolare, per un mio alunno di 1°B  Emanuele L., da cui è provenuta la richiesta di un articolo sul pensiero.
Così ho "girato" la richiesta al nostro amico Paolo Pascucci,che di cervello e pensiero se ne intende, ed il risultato è quanto segue.

Grazie, Paolo!


*****

Cos'è il pensiero? Questa domanda, ai nostri occhi, è insieme facile e difficile. E' facile perchè ognuno di noi può pensare a qualsiasi cosa con estrema facilità e può farlo quasi senza nessun aiuto, ma allo stesso tempo è difficile perché, a tutt'oggi, non esiste una chiara teoria su cosa sia  il pensiero e come si formi nel nostro cervello
Questa difficoltà però non ci ha impedito di comprendere alcune cose sul cervello. Ecco un breve riassunto realizzato con l'ausilio di qualche filmato e un divertente quiz che, se alla fine potranno non spiegarci perfettamente cos'è il pensiero, di sicuro ci aiuteranno a pensare, il che è già qualcosa.

sabato 27 ottobre 2012

Prof, Che Cos'e' La Materia Oscura In 3D?

Galaxy cluster MACS J0717-
 Crediti: NASA, ESA, CXC, C. Ma,
 H. Ebeling and E. Barrett (University of Hawaii/IfA),
et al. and STScI
"Prof, che cos'è la materia oscura in 3D?"

E’ arrivata l’ennesima domanda impossibile di Marco! I lettori di Scientificando  sapranno con ogni probabilità a cosa mi riferisco, ma quanti si trovassero a passare occasionalmente da queste parti potrebbero non esserne a conoscenza. Presto detto! Marco è un ipotetico studente quattordicenne, estremamente curioso, che ha messo diverse volte alla prova la capacità della scrivente di soddisfare il suo desiderio di conoscere argomenti di Fisica piuttosto complessi, soprattutto in ragione della sua giovanissima età.

Non mi sono mai tirata indietro, né lo farò questa volta. Vediamo da dove cominciare e che Dio me la mandi buona! Riporto, di seguito, il nostro "botta e risposta" per certi versi un po’ surreale, ergo mettetevi comodi e ben disposti.

giovedì 25 ottobre 2012

Simulazione Al Computer Mostra L'Evoluzione Di Una Galassia

Questa simulazione, che mostra l'evoluzione di una galassia, a me fa venire i brividi!
Il supercomputer su cui è stata sviluppata l'applicazione è Pleiades del NASA Ames Research Center di Moffett Field, in California.

L'elaborazione dell'animazione, messa a punto dagli ingegneri della NASA, ha richiesto circa 1 milione di ore di CPU. Pleiades dispone di 23.552  processori "orchestrati" per lavorare assieme: un numero niente male, eh! 

Da VISTA Il Piu' Grande Catalogo Del Centro Della Via Lattea

*Consultare la descrizione alla fine del post
Grazie alle immagini di VISTA, il Visible and Infrared Survey Telescope for Astronomy all'Osservatorio di Paranal dell'ESO, i ricercatori hanno "cucito" assieme una massiccia immagine (nove gigapixel) della nostra galassia, la Via Lattea.

L'immagine, delle dimensioni 108200 x 81500 pixel, è composta da quasi nove miliardi di pixel, ed è stata utilizzata per creare un catalogo relativo a 84 milioni di stelle. I ricercatori sostengono che questa è l'immagine più grande nel suo genere (la prima a catalogare il rigonfiamento dell'intera Via Lattea) e contiene un numero di stelle dieci volte superiore a quello di qualsiasi studio precedente.


Fino ad ora, il catalogo è già stato utilizzato per scoprire un gran numero di deboli nane rosse, che sono il luogo più probabile dove trovare pianeti simili alla Terra. L'intera immagine zummabile è disponibile qui.

mercoledì 24 ottobre 2012

Il Carnevale Della Chimica # 21 E La Chimica Dell'Amore

Da ieri è online, su Questione della Decisione,  il Carnevale della Chimica #21, che ha per tema la Chimica dell'amore.

Paolo Pascucci, curatore dell'edizione dedicata all'amore, inteso prevalentemente nei suoi risvolti chimico-biologi (senza lasciarsi sfuggire suggestioni chimico-artistiche e chimico-musicali), ha saputo allestire una convincente ed accattivante kermesse, introdotta da un incipit che da solo costituisce un'ottima risorsa riguardo al tema declinato dagli articoli dei partecipanti.

lunedì 22 ottobre 2012

Edizione Digitale Delle Opere Complete Di Galileo Galilei

Una segnalazione eccellente:
l'edizione digitale delle opere complete di Galileo Galilei.

Si tratta dell'opera omnia del grande pisano, considerato il padre della scienza moderna, in edizione integrale e interamente consultabile sul web grazie a un programma di interrogazione potente ed articolato e a Pinakes Text, applicazione open source per la consultazione, la ricerca e l'analisi di testi online.

WebElements: La Tavola Periodica Nel Web


Una breve segnalazione che può tornare utile a quanti hanno intrapreso lo studio della Chimica. Si tratta di WebElements: la tavola periodica nel web, che potete trovare a questo link:

http://www.webelements.com/

Cliccando su ciascun elemento chimico, potrete accedere alle sue proprietà chimiche e fisiche, alla sua storia, alle proprietà degli orbitali, alla sua denominazione in otto lingue, e altro ancora.

In definitiva, si tratta di una risorsa molto interessante, che vale la pena segnare nei preferiti.




domenica 21 ottobre 2012

Areaperta: Parlando Di Scienza Al Cnr Di Pisa, 24 Ottobre -12 Dicembre 2012

Ricevo da Luciano Celi del CNR la comunicazione che dal 24 ottobre, e sino al 12 dicembre 2012, prenderà avvio il nuovo ciclo di conferenze di "Areaperta, parlando di Scienza al Cnr di Pisa".

La stagione 2012-2013 prevede un ciclo di seminari che ha come filo conduttore il tempo nella scienza. Il tempo è l’elemento nel quale siamo immersi e più di ogni altro elemento sembra capace di determinare il mondo in cui viviamo.
Le scale del tempo sono proprie di ogni disciplina: la Fisica delle particelle ha tempi infinitamente piccoli, mentre l’Astrofisica misura i propri fenomeni in miliardi di anni e la Geologia misura i propri tempi in ere. La Biologia distingue la percezione del tempo, da parte del cervello, dall’importanza che il tempo assume nei processi biologici a livello cellulare. Verranno presi in considerazione tali aspetti per sondare questa dimensione ancora misteriosa, nella quale siamo immersi.

Bimba di 3 Anni Canta La Canzone Della Tavola Periodica

I bambini sono veramente sorprendenti! Rose, una bimba di 3 anni canta la canzone della tavola periodica degli elementi, testo e musica di Tom Lehrer, matematico americano, pianista, cantautore satirico. Potete guardare il video originale in un post che ho pubblicato tre anni fa, qui.

Ragazzi di 2°B guardate e ascoltate come la piccola Rose riesce a snocciolare a memoria gli elementi della tavola periodica della canzone. In settimana, li studierete anche voi. Nel laboratorio di scienze, c'è un bel cartellone con la tavola di Mendeleev, realizzato alcuni anni fa da alcune alunne della vostra stessa età.

sabato 20 ottobre 2012

IL BIG BANG. LA VITA DELL`UOMO E IL COSMO

Da Wikipedia
"IL BIG BANG. LA VITA DELL`UOMO E IL COSMO" è un filmato di Rai Scuola, in cui il fisico John Archibald Wheeler (Jacksonville, 9 luglio 1911 – Hightstown, 13 aprile 2008) illustra la teoria del Big Bang attraverso l’immagine di un palloncino su cui si attaccano delle monete, che rappresentano le galassie.

Se il palloncino viene gonfiato, man mano le monete si allontanano tra di loro e dal centro. Poi, se si sgonfia, tornano ad avvicinarsi. L'universo diventerà sempre più piccolo; diventerà un buco nero o continuerà a dilatarsi per sempre? Riguardo al Big Bang, ciò che secondo il professor Wheeler è davvero importante studiare sono i primi tre minuti dell'evoluzione cosmica, durante i quali si attuò il processo creativo degli elementi chimici dell'universo.

venerdì 19 ottobre 2012

Formule Chimiche E Bilanciamento Di Reazioni

In questo articolo, tratteremo le formule chimiche ed il bilanciamento di reazioni.

LE FORMULE CHIMICHE

Come già sappiamo, ragazzi di 3°B, ciascun atomo di un elemento chimico è rappresentato da un simbolo consistente in una o due lettere: C per il Carbonio, N per l'azoto, He per l'Elio, Na per il Sodio, Ca per il Calcio ecc.

La molecola caratteristica di un composto chimico è rappresentata dalla sequenza dei simboli degli elementi che esso contiene. Se un elemento è presente nel composto con più atomi, il numero degli atomi si indica in basso a destra del simbolo dell'elemento.

giovedì 18 ottobre 2012

Le Scienze Dure: Chimica E Fisica - Un Video Per I Giovani Diplomati


"Le Scienze dure: Chimica e Fisica" è un filmato proposto da Rai Educational e MIUR per aiutare i giovani diplomati a orientarsi nella scelta dell'indirizzo universitario e professionale.

Le scienze dure sono quelle scienze che dispongono di un grande apparato teorico e soprattutto di una grande messe di dati sperimentali che permettono di dare una visione completa dell’universo che ci circonda, del nostro mondo e perfino del funzionamento del nostro corpo”.

mercoledì 17 ottobre 2012

La Distillazione Mediante I Passaggi Di Stato

Apparecchiatura per distillare il vino
Continuando con i metodi di separazione delle miscele, vi propongo, ragazzi di 2°B, un filmato della Zanichelli, in cui viene illustrato il metodo della distillazione per separare  l'alcol etilico (CH3CH2OH)  dall'acqua (H2O) e dalle altre componenti del vino, mediante i passaggi di stato.

Noi non disponiamo dell'apparecchio presentato nel video, ma  distilleremo una soluzione di acqua e sale da cucina (NaCl), utilizzando una piastra elettrica, un pentolino, un gran coperchio e un contenitore di vetro, tutti oggetti di cui disponiamo nel nostro laboratorio scolastico. Come vedremo, i passaggi di stato, interessati nell'esperimento che faremo, sono: ebollizione e condensazione.

martedì 16 ottobre 2012

Stratos Jump Successful! Original Version... In LEGO

"Stratos Jump Successful! Original Version" è un filmato che riporta una divertente parodia del lancio di Felix Baumgartner, realizzata con i mattoncini LEGO.

Sorridiamo.



lunedì 15 ottobre 2012

Separiamo La Sabbia Dalla Limatura Di Ferro

In questo periodo, stiamo affrontando, con i miei alunni di seconda, lo studio della Chimica inorganica. Reputo opportuno, al fine di far comprendere ai ragazzi la natura di questa disciplina, iniziare il percorso di apprendimento, proponendo loro l'esecuzione di alcuni semplici esperimenti per separare i componenti delle miscele omogenee ed eterogenee.

I ragazzi avranno modo di verificare che la materia è formata da tante sostanze diverse, ciascuna composta da un particolare tipo di atomi o molecole, e che in natura è difficile incontrare una sostanza isolata dalle altre. Più spesso le sostanze sono mescolate tra loro, in forma di miscele che possono trovarsi allo stato solido, liquido o aeriforme.

domenica 14 ottobre 2012

Felix Baumgartner: Diretta Del Lancio Da Circa 37000 m Di Quota

Dal sito della missione
In questi giorni non si fa altro che parlare di Felix Baumgartner e del suo lancio in caduta libera da circa 37000 metri di quota, più precisamente 36600 metri.

Nel suo tentativo estremo, Baumgartner raggiungerà una velocità superiore a quella del suono, Mach 1 (1110 km/h circa). Il lancio avverrà oggi, alle ore 14:30 ora italiana, da una base nel New Mexico, nei pressi di Roswell.

L'obiettivo è di  superare il precedente record di 31333 metri, stabilito il 16 agosto 1960 da Joseph Kittinger, aviatore statunitense della USAF, ma vi sono coinvolti importanti obiettivi scientifici.

In Italia, l'evento sarà trasmesso in diretta da Italia 2, canale 35 del digitale terrestre, ma potete seguirlo anche in diretta streaming dal sito della missione: 

Science On Stage Festival, 25-28 Aprile 2013: Attraversare Le Frontiere Nell'insegnamento delle Scienze

Con il motto "Crossing borders in science teaching" ovvero "Attraversare le frontiere nell'insegnamento delle Scienze", si svolgerà l'ottava edizione del Science On Stage Festival, dal 25 al 28 aprile 2013.

Circa 350 pedagogisti, provenienti da 29 paesi europei si incontreranno, a Słubice - Frankfurt (Oder),  per condividere idee innovative sull'insegnamento, workshop e performance. Per la prima volta due Paesi, Germania e  Polonia, organizzano collaborativamente un evento straordinario.

sabato 13 ottobre 2012

The World Of Chemistry: Serie Di 26 Video Educativi

The World of Chemistry è una serie di 26 video didattico-educativi della durata di mezz'ora ciascuno, che possono essere fruiti gratuitamente online o acquistati su DVD.

Lo sviluppo degli argomenti, indicato per gli studenti della scuola superiore e universitari,  varia dal livello introduttivo a quello avanzato ed è facilmente applicabile a diversi approcci didattici. Le risorse sono utili anche agli insegnanti che vogliono rivedere gli argomenti. Per la realizzazione dei materiali sono stati presi in considerazione i diversi ambiti in cui viene applicata la Chimica: industria, ricerca e altro.

giovedì 11 ottobre 2012

Le Leggi Fondamentali Delle Reazioni Chimiche

Ragazzi di 3°B, in questo post riassumerò le leggi fondamentali delle reazioni chimiche che stiamo studiando a scuola, anche per permettere a quanti non dispongono ancora del libro di avere un riferimento.

Nella seconda metà del Settecento, il chimico francese Antoine-Laurent de Lavoisier usò la bilancia analitica per pesare con grande precisione tutti i reagenti e poi  tutti i prodotti (inclusi gli eventuali gas) raccolti dopo le reazioni chimiche.

Oilproject: La Piu' Grande Scuola Italiana Online

http://www.oilproject.org/

Ho ricevuto, ieri, la seguente segnalazione da Vincenzo Belluomo:
"Mi occupo della comunicazione della scienza (frequento il master MCS della SISSA di Trieste) e sono un collaboratore della redazione di www.oilproject.org.
Ti contatto per informarti che oggi abbiamo lanciato ufficialmente il nuovo sito di Oilproject, la più grande scuola italiana online, grazie ai suoi 2500 contenuti e 250.000 studenti negli ultimi 12 mesi!

martedì 9 ottobre 2012

Premio Alberto Manzi Per La Comunicazione Educativa 2012


Prende il via, con la pubblicazione del bando, la 4° edizione del Premio Alberto Manzi per la comunicazione educativa 2012, promosso dall'Assemblea Legislativa e dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Bologna, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Rai nell’ambito delle attività del Centro Alberto Manzi*.  Il termine per l’iscrizione è il 16 ottobre 2012.


Il Premio si compone di 3 sezioni per le quali sono previsti 3 riconoscimenti in denaro dell’importo di 2.500 euro, destinati ad autori di opere in lingua italiana che, nel corso del triennio 2010-2012, si siano distinte nel campo della comunicazione educativa e didattica nelle seguenti sezioni: editoria scolastica e divulgativa (ebook compresi); prodotti multimediali/interattivi (siti internet, giochi educativi, app); produzione audiovisiva/documentaristica e programmi radio-televisivi

lunedì 8 ottobre 2012

Dal 4° Congresso IAA: Intervista A Claudio Maccone

Come ultima informazione sul 4° Congresso IAA, pubblico l'intervista a Claudio Maccone, vicepresidente del comitato SETI dell'International Academy of Austronautical, a cura di Franco Rosso, Associazione Culturale Chimicare, in occasione del citato evento scientifico, tenutosi presso il centro congressi Kursaal, Repubblica di San Marino (25-27 settembre 2012).

domenica 7 ottobre 2012

Immagina E Disegna Un Ambiente Migliore Con Tom

"Immagina e disegna un ambiente migliore con Tom" è un libro senza parole, tutto da colorare e pensato per aiutare i bambini a capire l'ambiente, presentando con creatività situazioni diverse.

E' stato realizzato dalla DG Ambiente della Commissione Europeaistituita nel 1973 per tutelare, preservare e migliorare l’ambiente in Europa per le generazioni presenti e future.

Propone politiche e legislazione per proteggere gli habitat naturali, tutelare la purezza dell’aria e dell’acqua, garantire il corretto smaltimento dei rifiuti, 
migliorare la conoscenza sulla tossicità delle sostanze chimiche e aiutare le aziende europee ad effettuare la transizione verso un’economia sostenibile.

venerdì 5 ottobre 2012

Progetto Cibolando: I Mestieri Del Mangiar Bene


Il 15 ottobre riparte il "Progetto Cibolando: I mestieri del mangiar bene". E' messa a disposizione una piattaforma eLearning interattiva per far conoscere le professioni del settore alimentare ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (11-14 anni), attraverso un percorso di educazione alimentare e valorizzazione dei prodotti tipici del nostro territorio. 

Star4Physics: Videogioco Educativo Dedicato Allo Spazio

Star4Physics è il nuovo videogioco educativo dedicato allo Spazio dell'Agenzia Spaziale Italiana, basato su un’idea di didattica innovativa che intende unire apprendimento e divertimento (edutainment).

Lo avevo già segnalato tempo fa, insieme ad altre risorse, nel post ASI EDUCATIONAL: "A Scuola Di Scienza", ma merita un post tutto suo.


Il videogioco si propone di sviluppare un apprendimento di tipo esperienziale: attraverso l'esecuzione delle fasi di gioco, si arriva alla comprensione di alcune importanti leggi della fisica che regolano le attività spaziali.

giovedì 4 ottobre 2012

Feynman Sulla Bellezza

Ragazzi ascoltate con attenzione cosa ha da dire il grande Feynman sulla bellezza di ciò che ci  circonda. I sottotitoli del filmato sono disponibili anche in italiano, pertanto leggete ogni singola parola perché non potrete non rimanerne affascinati.

Per i colleghi: penso che il contenuto sia da proporre a scuola perché contiene molti spunti di riflessione per il dialogo educativo.



mercoledì 3 ottobre 2012

Lessons In Electric Circuits- Serie Di Sei Ebook Sui Circuiti Elettrici

Fonte
Oggi vi segnalo questa eccellente serie di sei ebook sui  circuiti lettrici e l'elettricità, che insieme costituiscono un corso completo di elettronica per studenti universitari.

Si tratta di lezioni ben fatte, a partire da concetti molto semplici di elettronica di base, che vengono progressivamente sviluppati attraverso applicazioni di elettronica avanzata. Tante sono le attività pratiche lungo il percorso ... che prevedono un volume pieno di esperimenti! Se siete studenti interessati all'elettronica, potrete usufruire sicuramente di una risorsa straordinaria.

Le lezioni di elettronica sono in inglese.

Potete trovare i sei ebook a questo indirizzo web, e scaricarli gratuitamente.

lunedì 1 ottobre 2012

Perché Di Notte Il Cielo E' Scuro, Prof?

"Perché di notte il cielo è scuro, prof?" non è una domanda simulata, questa volta, ma fin troppo realistica. Mi è stata rivolta per posta elettronica da un ragazzo di 12 anni che segue assiduamente Scientificando.

Allora facciamo così, caro ragazzo. Poiché questo è un periodo molto intenso e non ho il tempo di risponderti subito (anche perché non è facile, data la tua giovane, età risultare comprensibili), ti propongo un video confezionato da quelli di minutepshysics, riservandomi di completare questo articolo appena ne avrò il tempo. Promesso!

The Great Tree Of Life: Il Grande Albero Della Vita

"The Great Tree of Life" (Il grande albero della vita) è uno splendido grafico, basato principalmente sulle relazioni evolutive così meravigliosamente correlate a "The Ancestor's Tale" di Richard Dawkins.

Alcune relazioni delle ramificazioni secondarie ed età  degli antenati comuni sono state raccolte da università, altri siti web accademici e riviste scientifiche. I rami più piccoli sono puramente esemplificativi; essi hanno lo scopo di suggerire l'effetto delle estinzioni di massa sulla diversità, e, per alcuni rami, i cambiamenti nella diversità attraverso il tempo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Template e Layout by Adelebox