venerdì 28 maggio 2010

Costruire Uno Spettroscopio Artigianale Con I Bambini Della Primaria


Maestra Rosalba,

descrive sul suo blog una bella attività sperimentale in cui i suoi bambini di scuola Primaria hanno costruito uno spettroscopio artigianale con materiale di uso comune.



Scrive Rosalba:




L'argomento "luce" visto di recente anche su questo blog nella teoria dei colori spiegata ai bambini, è di quelli che rapisce l'attenzione, perchè il sapere  che la "luce bianca è formata da diversi colori" nei bambini è foriero di curiosità e discussioni vivaci.


Questo perchè in realtà per i bambini di scuola Primaria, si tratta di un concetto piuttosto complesso che necessita di essere spiegato a più riprese e sempre corredato da attività pratiche che supportino le parole. Questo aspetto riguarda anche gli alunni  delle scuole Secondarie di primo grado e le Secondarie di secondo grado, con la  differenza nel livello delle spiegazioni e la loro collocazione in contesti di senso adeguati all'età degli studenti.


L'attività svolta è un chiaro esempio di come l'approccio alle scienze possa essere avviato con alunni giovanissimi purché sia dotato di senso in relazione alla loro età e al loro contesto.


4 commenti:

  1. Cara Annarita sono entrata su Scientificando per leggere il post sul tuo e-book e ho visto la tua recensione sullo spettroscopio... come non ringraziarti e dichiararmi fortunata per aver incontrato la tua sensibilità verso temi che mi sono cari e sul quale continuo a impegnare la mia ricerca didattica.

    Grazie di cuore
    rosalba

    RispondiElimina

  2. Grazie a te, Rosalba!

    Sentimento reciproco.

    Bacioni.

    RispondiElimina
  3. Rosaria è bello leggerti e sei spesso ispiratrice quando parli della scuola che avresti voluto... è una scuola che scopriamo insieme ora. Come dire non è mai troppo tardi!

    Un bacio circolare (per usare un espressione di Annarita)

    RispondiElimina
  4. Concordo con Rosalba. La passione che dimostri tu, Rosaria, dovrebbe essere di molti. E anche il rispetto che hai per il mondo dell'educazione...

    Bacione a entrambe!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...