sabato 15 maggio 2010

Mio Ebook Gratuito Su Temperatura E Calore


Cari ragazzi e cari lettori,

pubblico un percorso interamente sperimentale, sotto forma di pdf ebook scaricabile, riguardo alla tematica "Temperatura, Calore e il problema della struttura particellare della materia".

Il percorso è già stato pubblicato sul blog nel 2007 con una serie di post, ma adesso ne ho fatto un documento scaricabile per soddisfare la richiesta di diversi lettori.

Il documento è stato realizzato insieme ai ragazzi di una classe 2° media nel 2000/01, nell'ambito del Progetto Nazionale SeNIS (Materiali di lavoro su Temperatura e Calore).

Le relazioni degli esperimenti sono state svolte interamente dagli alunni, divisi in gruppi. Ho solo curato la correttezza formale dell'esposizione e inserito alcune note didattiche. Per il resto il materiale è farina del sacco degli alunni, come si deduce facilmente da alcune ingenuità, che costituiscono peraltro il sale e la spontanietà delle loro scoperte.

L'anno successivo, la stessa classe realizzò insieme alla sottoscritta un intero curricolo sperimentale di scienze nell'ambito di una borsa di ricerca ministeriale. Può darsi che decida di pubblicarlo sotto forma di quattro moduli, ciascuno relativo a quattro diverse tematiche. Vedremo!

Dei 25 ragazzi componenti la classe, 8 scelsero di frequentare l'Istituto Tecnico Industriale (tra cui una ragazza) e 7 il Liceo Scientifico Tecnologico. Dei rimanenti dieci alunni, 5 optarono per l'Istuto Tecnico Commerciale e solo 5 scelsero altri indirizzi!

Traete le vostre conclusioni!

L'ebook può essere consultato online, cliccando sul simbolo del rettangolino (guardare nella barra superiore delle icone), stampato o scaricato sul pc da questo link.







3 commenti:


  1. Anna, ma lo sai che è venuto fuori proprio un bell' ebook?
    e poi Calameo mi fa venire in mente marameo, che è una parola spiritosa.
    Uhm, forse non c'entra, ma ormai l'ho detto!
    ah-ha.
    [paopasc]

    RispondiElimina

  2. Anna, ma lo sai che è venuto fuori proprio un bell' ebook?

    Dici, Pa? Mi fa piacere!

    Lo spirito quando non è pesante è ben accetto!

    RispondiElimina

  3. Cara Rosalba, ti ringrazio molto per la segnalazione e la bella recensione.

    La teoria particellare della materia è un problema spinoso da affrontare nelle classi della primaria e anche della secondaria. Ci vuole un approccio operativo e concreto da guidare opportunamente.

    Anchio sono stata tutor provinciale nel progetto ISS. Ho lasciato quest'anno perché ne avevo troppe da fare. Ho coordinato gruppi verticali di docenti, dalla scuola dell'infanzia alla superiore, e abbiamo toccato diversi nodi, tra cui l'approccio microscopico.

    Un bacione.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...