mercoledì 6 ottobre 2010

Carnevale Della Fisica 12...Pubblicità!


Carissimi,

mentre perdura  l’eco dell’ottimo Carnevale dei Maghimatici, eccomi qui a fare capolino per ricordarvi che la dodicesima edizione del Carnevale della Fisica sarà ospitata,  il 30 ottobre, da Scientificando.

Di cosa vogliamo parlare in occasione del  primo anniversario del CdF?

Sono state sfiorate con grazia e arguzia diverse tematiche:  dall’astronomia al nanotech,  dalle connessioni con l’arte alla meraviglia, rigore e stravaganza,  dalla fisica della terra e della vita…a “Che gioco giochiamo?”.

Temi affascinanti  indubbiamente, che accendono la fantasia, ma…timidamente mi permetto di dire: “E la didattica la vogliamo lasciare da parte?

E non esclamate per piacere: “Oh che....., questa!”.  Lo so che qualcuno lo penserà, ma non dovete immaginare qualcosa di serioso. No, per niente!

I non addetti ai lavori, nel senso… didattico del termine, potrebbero proporre contributi in cui illustrare come secondo loro dovrebbe essere l’approccio didattico alla Fisica. Si sa che che l’insegnamento scientifico in Italia lascia a desiderare. Lo dimostrano chiaramente le sconfortanti prestazioni  offerte  dai nostri studenti   nelle indagini internazionali  quali l’OCSE-PISA, per citarne una.

Come mai, secondo voi?  Perché la didattica delle Scienze, e della Fisica in particolare, non funge qui da noi?

Sarebbe interessante leggere le vostre proposte  su  quali argomenti  potrebbero risultare particolarmente accattivanti  per gli studenti di ogni ordine e grado, o su quali metodi di approccio preferire, o…

Naturalmente non è obbligatorio aderire  al tema  didattico, essendo come sempre graditissimi  i contributi a tema libero. Va  sempre benissimo  l'effetto  patchwork;).

Vi aspetto numerosi. Non siate timidi! Inviate i vostri contributi a: annaritar5@gmail.com

Coloro  che  non fossero a conoscenza dell’iniziativa, e volessero farsi una chiara idea di che cos’è il Carnevale della Fisica, sono invitati a visitare il sito ufficiale  su Ning, e,  in particolare, questa pagina , da cui estraggo il seguente passaggio.

COME SI PARTECIPA AL CARNEVALE?

E' sufficiente pubblicare sul proprio blog, ed entro il 27 del mese, un testo divulgativo su un argomento che abbia relazione con la fisica.

Fisica teorica, meteorología, nanotecnologíe, biofísica, astrofisica, ma anche storia, poesia, teatro, musica: materie che possano avere relazione con la scienza e la fisica in particolare.

Ogni 30 del mese il blog ospitante pubblicherà un post con tutti i links ai blog che si sono uniti all'iniziativa, con l'obiettivo di fare conoscere e apprezzare la fisica in tutti i suoi aspetti e aumentare la visibilità dei blog e degli autori che partecipano e, aggiungo io, desiderano stimolare, soprattutto nei i giovani, la curiosità verso la fisica, per scoprirne tutto il fascino.

Nei mesi successivi, a turno, anche altri blogger e autori potranno proporsi per ospitare il carnevale sulle proprie pagine.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...