mercoledì 20 ottobre 2010

SEGNALAZIONI

Carissimi,

vi segnalo una serie di articoli interessanti, ciascuno dei quali meriterebbe un post! Ma come si fa? Il tempo è quello che è, così risolvo con una bella scorpacciata! Mi raccomando non abbuffatevi, ma centellinate con lentezza ogni post segnalato.

Cominciamo con Benoît, in cui Peppe, in occasione della scomparsa di Mandelbrot, propone Mandelbrot Set, un "video carino assai". Peppe è anche il primo ad aver diffuso nella blogosfera italiana la notizia della scomparsa del padre dei frattali, per quanto ne sappia io.

Ancora Peppe, nel post  Majorana e la "maggiore istituzione italiana", segnala un' inchiesta di Luca Fraioli pubblicata domenica 17 ottobre da Repubblica. La citata inchiesta propone una possibile soluzione al mistero della scomparsa di Majorana: l'adesione al nazifascismo e la fuga in Germania per lavorare la servizio del Terzo Reich. Mah! (Espressione mia)

Peppe conclude l'articolo con un: "Bah, l'inchiesta è fragile, la vicenda è intrigante come una spy-story, come tutte le storie che adombrano complotti. Aspettiamo che chi adombra esca dall'ombra".
Aspettiamo, allora, ulteriori sviluppi.


Rimanendo in tema di Majorana Story,
andate a leggervi Le differenze tra materia e
antimateria secondo MINOS
, il bell'articolo di Gianluigi sui risultati del progetto MINOS, che mettono in discussione l'ipotesi di Majorana sulla coincidenza di neutrino e antineutrino.




Infine, da  Gravità Zero il post IL COMUNE DI MILANO E LA PSEUDOSCIENZA DEL CREAZIONISMO, in cui Claudio comunica di avere inviato a suo nome un reclamo al Comune di Milano perchè  venuto a conoscenza della concessione di uno spazio pubblico a un evento pseudoscientifico che nega una delle scoperte più importanti e solide della scienza: la teoria darwiniana dell'evoluzione.





7 commenti:

  1. Molto interessanti questi contributi!
    Carinissimo il video! In quanto all'inchiesta relativa alla scomparsa del grande Majorana, ritengo l'ipotesi piuttosto azzardata ed inattendibile e sono quasi certa che persone veramente informate su tale intricatissimo giallo, come Leonardo Sciascia e il Prof. Erasmo Recami, sono d'accordo con me.
    Complimenti a tutti e un grazie di cuore a te, Annarita!
    Un abbraccione,
    maria I.

    RispondiElimina
  2. Cara Annarita, condivido il disappunto di Claudio a proposito della concessione di uno spazio pubblico  a certi fondamentalisti pseudoscientifici e religiosi che negano senza alcun fondamento il darwinismo.
    Evidentemente costoro non riescono a superare la "mortificazione" di cui scrive Freud nell' "Introduzione alla psicoanalisi", così esprimendosi:

    "Nel corso dei tempi l'umanità ha dovuto sopportare due grandi mortificazioni che la scienza ha recato al suo ingenuo amore di sè. La prima, quando apprese che la nostra Terra non è il centro dell'universo......La seconda mortificazione si è verificata poi, quando la ricerca biologica annientò la pretesa posizione di privilegio dell'uomo nella creazione, gli dimostrò la sua provenienza dal mondo animale e l'inestirpabilità della sua natura animale. Questo sovvertimento di valori è stato compiuto ai nostri giorni sotto l'influsso di Charles Darwin,....non senza la più violenta opposizione dei suoi contemporanei".

    Come si può negare "una delle scoperte più importanti e solide della scienza"? Sarebbe come negare oggi la Rivoluzione Copernicana!
    Il Comune di Milano a mio avviso non dovrebbe "avallare" simili eventi pseudoscientifici, che possono solo offendere l'opera e la memoria di un Grande come Darwin e tutta la Ricerca Scientifica.

    Complimenti a Claudio Pasqua e grazie a te della segnalazione

    Un abbraccione,
    maria I.

    RispondiElimina

  3. Cara Maria, sono d'accordo con te sia per il primo che per il secondo commento.

    Grazie della presenza.

    Un bacione.

    annarita

    RispondiElimina
  4. Annarita, anche stavolta un grazie per i link,
    Gianluigi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...