mercoledì 15 dicembre 2010

"COSMIC STORY" - Fumetto Scientifico Di Jean-Pierre Petit

Per voi ragazzi, e non solo per voi, "Cosmic Story" un fumetto di Jean-Pierre Petit, ex Direttore di Ricerca presso il CNRS, astrofisico e ideatore di un nuovo genere di pubblicazione: il fumetto scientifico.

Abbiamo già parlato della valenza educativa dei fumetti nel post "Fumetti per insegnare e per apprendere".

Nel 2005, Petit crea con il suo amico Gilles d’Agostini l’associazione Savoir sans Frontières che si prefigge lo scopo di divulgare gratuitamente il sapere, anche scientifico e tecnico, nel mondo intero. L’associazione, la cui attività è consentita dalle donazioni che riceve, retribuisce traduttori con un compenso di 150 Euro (nel 2007) facendosi carico delle spese bancarie relative all'incasso.



I molti traduttori fanno crescere ogni giorno il numero dei testi tradotti (nel 2007, 200 fumetti scaricabili gratuitamente da internet, in 28 lingue tra cui il Laoziano e il Ruandese).

"Cosmic story" è infarcita di scienza: una galoppata di 72 pagine attraverso il tempo, da Babilonia e l'antica Persia a Tolomeo, Copernico, Thico Brahe e Keplero, Galileo, Newton, William Herschel e Pierre Simon De Laplace, la Palomar Story, il Big Bang, i Quasar, la Radiazione fossile, l'antimateria, gli universi gemelli, la vita extraterrestre.

Una risorsa didattica imperdibile da proporre a scuola.

Su questo blog, è già stato pubblicato un altro fumetto di Jean-Pierre Petit:

"Le mille e una notte scientifiche", le avventure di Anselmo Lanturlu.



Scaricate "COSMIC STORY".

4 commenti:

  1. Ottima galoppata attraverso il tempo!
    Vediamo di attrezzarci per salire in groppa!
    Un abbraccio,
    france

    RispondiElimina
  2. molto bello e interessante !!

    Simone (1b)

    RispondiElimina
  3. Mi convinco sempre di più che davvero il fumetto può essere un ottimo strumento per approcciare qualsiasi argomento didattico.
    Questi che ci hai proposto cara Annarita sono fatti molto bene, non solo per l'aspetto grafico, credo volutamente minimalista (per dare maggiore importanza al contenuto o per non distrarre troppo), ma soprattutto per la semplicità di linguaggio usata pur trattando argomenti che potrebbero risultare complessi.
    Ma il compito del fumetto non deve essere quello di approfondire, bensì quello di approcciare in modo piacevole e divertente.
    Ho letto quello su Tolomeo; gustosisimmo.

    Saluto quei due tuoi ragazzacci di Simone e Stefano
    e a te mando un abbraccio.
    Marco

    RispondiElimina
  4. belli,belli bellissimi prof  troppo belli sofia 1b

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...