martedì 5 luglio 2011

Il Pulsante +1 Di Google A Cosa Serve?

+1 di googlegoogleIl pulsante +1 di Google a cosa serve?

E' la domanda che ha posto la carissima amica Rosaria, nonché assidua lettrice dei miei tre blog Scientificando, Matem@ticaMente e Web 2.0 and something else, in un commento all'articolo Google+ Project: The Social Network, riferendosi al  pulsante +1 di Google appena inserito nei post dei succitati blog.

Marco mi ha preceduto, rispondendo con un commento articolato e significativo che non poteva restare sommerso, motivo per cui ne ho ricavato il presente post.

Leggiamo pertanto le delucidazioni di Marco per comprendere quali sono le funzionalità del pulsante +1.



Qui potete consultare la guida completa per tutti al pulsante +1 di Google.


*****


@ Rosariella
Ciao carissima. Provo a rispondere alla tua domanda. Da poco Annarita ha leggermente modificato la parte inferiore che si trovava alla fine di ogni articolo. Prima ricorderai bene, c'erano tanti piccoli bottoncini che servivano per segnalare e condividere gli articoli di Annarita in vari posti (Facebook, Twitter ed altri). Annarita, che cerca sempre di rimanere al passo con i tempi, e soprattutto cerca di dare un servizio migliore possibile ai suoi amici, ha pensato bene di rendere il servizio di segnalazione e condivisione, più semplice e snello.

Ha tolto tutti quei bottoncini che venivano utilizzati pochissimo e facevano un po' di confusione ed ha invece inserito 3 bottoni più grandi lasciando quelli più importanti ed usati: Facebook e Twitter. A questi due ha aggiunto il nuovissimo servizio di segnalazione che Google ha messo a disposizione, il pulsante +1.

A cosa serve? Anche questo pulsante permette di segnalare e condividere i bellissimi articoli di Annarita, ma non sui social network (per il momento), bensì direttamente a Google. Per poterlo usare è necessario avere un account ed un profilo su Google.

E chi non ce l'ha? Dici che ce qualcuno che non si è mai iscritto a Google? Se è così gli consiglio di farlo subito. Quelli di Google sono tra i servizi web migliori in circolazione, basta pensare a YouTube, Calendar, Gmail, Reader e moltissimi altri.
Comunque, ritornando al pulsante +1, è semplicissimo da usare, basta cliccarci sopra e Google riceverà la segnalazione.

Inizialmente il pulsante è di color chiaro, dopo che ci hai cliccato sopra diventa blu. Bisogna immaginarlo come una specie di interruttore con cui si dice a Google se l'articolo di Annarita ci è piaciuto.
Bisogna cliccarci sopra una sola volta e vedere che il pulsante diventi blu. Se per sbaglio ci si clicca due volte non succede niente di grave, basta ricliccarci una terza volta ed il pulsante ridiventa blu.

Dicevo che funziona come una specie di interruttore dove blu significa che l'articolo ti piace e chiaro che o non ti piace o non vuoi segnalarlo. Quindi l'invito è quello di cliccarci e farlo diventare blu. E' chiaro che ognuno è libero di farlo o non farlo, ma se l'articolo merita, secondo me, è giusto "votarlo".

Arrivo al perchè è importante votarlo.

Google ha deciso di tenere in considerazione il parere ed il giudizio degli utenti ed ha messo a disposizione questo pulsante proprio per permettergli di "votare". E' un po' come il pulsante "mi piace" di Facebook con cui diciamo ai nostri amici che un post o altro ci piace; un consiglio che gli diamo. Con il pulsante +1 la cosa funziona allo stesso modo, solo che, in questo caso, "parliamo direttamente" con Google e gli diciamo che l'articolo ci è piaciuto.

Perchè è importante dire a Google che l'articolo ci è piaciuto?

Perchè Google, quando vede che un articolo o una pagina di un sito è stata votata positivamente tante volte la premia facendola vedere e trovare in una posizione più alta quando si fa una ricerca.

Mi spiego moglio:
se oggi io cerco una parola o frase sul motore di ricerca di Google, diciamo che trovo una pagina di un articolo di Annarita in 12° posizione, quindi in seconda pagina. Bene, se però questa pagina riceve tanti "voti" positivi con il pulsante +1, è probabile che Google la premi e la faccia trovare non più in 12° posizione, ma magari in 11° o magari meglio ancora in 9° o 8° e quindi in prima pagina.

Immaginerai quanto sia importante per un blog essere nella prima pagina di Google o comunque ben posizionato.

Ecco a cosa serve il pulsante +1; Annarita ci presenta ogni giorno articoli interessanti e belli, noi, se vogliamo (nessuno è obbligato a fare niente), possiamo ringraziarla oltre che nei commenti, anche esprimendo il nostro voto positivo, ovvero cliccando sul pulsante +1.

Ultimissima cosa:
se avete già fatto l'accesso a Google, quando cliccate sul pulsante questo diventerà blu e non vedrete niente altro, se invece cliccate sul pulsante +1 e non avevate fatto l'accesso a Google, si aprirà una piccola finestrella che vi chiede i vostri dati di login per Google (email e password, quelli che usate sempre per accedere), a quel punto potrete votare.

E' tutto molto semplice, basta guardare il colore del pulsante: blu ho votato; chiaro non ho votato.

Finalmente anche Google comincia ad ascoltare il nostro parere; mi sembra un'ottima cosa.
Spero di essere riuscito a spiegarmi, cara Rosariella. Comunque, se ci sono dubbi, possiamo sempre provare a chiarire meglio.



*****

Ciò che ha precisato Marco risulta molto chiaro e utile per la comprensione di questa novità, per cui lo ringrazio della collaborazione.

Il video seguente fornisce una breve, ma incisiva panoramica sul pulsante +1 di Google.
I sottotitoli sono in lingua italiana.





Prima di concludere, ancora qualche dettaglio sulla storia dell'ormai celebre  pulsante.

L'annuncio di Google avveniva due mesi fa. Ai primi di Maggio seguiva la preview e finalmente, nella prima settimana di giugno, BigG  ha rilasciato l'atteso pulsante +1.


Se vuoi sapere come inserire il pulsante +1 di Google, basta seguire le dettagliate indicazioni reperibili alla pagina ufficiale.

Altre informazioni qui, qui e qui.

7 commenti:

  1. Caro Marco, sei stato molto bravo ed esauriente, ho compreso benissimo e ti ringrazio,

    Avevo notato in giro questo +1 da prima che Annarita lo inserisse nei suoi blog.

    Ma  avevo capito che a qualcosa doveva servire ma nello specifico non sapevo la sua utilità e se le cose non mi sono chiare chiedo...chi domanda non fa errore!

     

    Grazie, Marco, sei stato non solo gentilissimo ma utilissimo.

     

    Insomma Google, attraverso i nostri voti premia i bloggers e questo bello il che vuol dire che blog e siti stanno diventando davvero una voce importante.

     

    Grazie Annarita anche a te.

     

    Un abbraccio a te e Marco 

     

    ps: la storia del colore che cambia l'avevo capito , fino a qua ci ero arrivata.

     

     

    Ancora una domanda.

     

     il voto ad un post si può dare per una sola volta? O il giorno dopo è possibile rivotarlo?

     

    ciao  e grazie 

    RispondiElimina
  2. @ Rosariella
    Sono io che ringrazio te perchè grazie alla tua domanda nel precedente post mi hai dato modo di provare a dare qualche informazione in più sul pulsante +1 di Google.
    Hai ragione quando dici che Google, attraverso i nostri voti, premia i blogger o comunque quelle pagine che vengono "votate". In che modo le premia è un po' complicato da spiegare nel dettaglio e comunque, non è dato mai sapere con precisione quelli che sono i meccanismi di valutazione di Google (piccoli grandi segreti di BigG).
    Riguardo alla tua domanda se è possibile votare più di una volta la stessa pagina, ti rispondo NO. Ogni utente Google può votare per una pagina web una sola volta. Probabilmente sei stata tratta in inganno da Splinder (piattaforma dove si trovano i blog di Annarita) che in questi giorni ha fatto un po' di capricci (manutenzione l'hanno chiamata) e che visualizzava i pulsanti +1 inseriti da Annarita (ma anche in altri blog di Splinder) una volta chiari ed una volta blu (anche i contatori sembravano non funzionare correttamente). Adesso sembra tutto sistemato (Splinder permettendo).
    Ciao carissima e grazie per il tuo apprezzamento.

    @ Annarita
    Grazie a te cara Annarita per questo post e per aver dato maggior risalto al mio commento sul pulsante +1. Credo sia importante cercare di spiegare, per quello che è possibile, cosa sono e come funzionano quei "nuovi servizi" che poi ci ritroviamo tutti i giorni sulle varie pagine web. Navigare informati! Se si può, perchè no?

    Un salutone
    Marco

    RispondiElimina
  3. Marco è stato ancora una volta molto esaustivo! Ciao Annarita e grazie anche a te per l'approfondimento.
    Roberta

    RispondiElimina
  4. Salve, amici. Ho fatto una capatina per leggere i vostri commenti  e per salutarvi.

    A presto.

    annarita

    RispondiElimina
  5. Benvenuta zicin! Sono contenta che l'articolo ti sia stato utile.

    Rosaria e sempre Rosaria.

    Un salutone. Ci sentiamo presto.

    annarita

    RispondiElimina
  6. Sono finito qui per caso ma vorrei fare un'integrazione alla spiegazione del pulsante +1.

    Il fatto che il voto non sia anonimo (bisogna avere l'account google) non è un caso e non serve semplicemente per evitare che si voti una sola volta la pagina. In questo modo Google non sa solo quanto la pagina è piaciuta, ma dai contenuti delle pagine che io ho votato sa anche che cosa piace a me. Questa informazione viene usata in 2 modi:
    1 - quando faccio una ricerca con google e sono già riconosciuto come utente (vedo il mio nome in alto a destra) il risultato non è lo stesso che riceverebbero altri ma è costruito su misura per me in base a ciò che google sa di me.
    2 - pubblicità mirata. Moltissime delle inserzioni pubblicitarie che compaiono sui siti sono gestite da google. Quando visitiamo su un sito, con vari meccanismi, basati su quelli che in informatica si chiamano cookies, veniamo riconosciuti e la pubblicità che ci viene proposta è proprio su misura dei nostri interessi, in modo da avere una più alta probabilità di attirare l'attenzione (lo scopo finale è un bel click sul banner, gli inserzionisti pagano in base ai click).

    Marco P.

    RispondiElimina
  7. Ciao a @tutti!
    Io sono un appassionato di forum e volevo sapere se questo script - plugin per MyBB 1.6 potesse aiutarmi a migliorare molto le posizioni in google delle discussioni più importanti del mio forum.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...