sabato 2 luglio 2011

Journey Inside The Cell

signature in the cellJourney Inside The Cell  è un'animazione che mostra come l'informazione digitale codificata nel DNA dirige la sintesi delle proteine ​​all'interno della cellula e fornisce una panoramica dell'evidenza (?) di un "intelligent design", come descritto nel libro del Dr. Stephen C. Meyers "Signature in the Cell: DNA and the Evidence for Intelligent Design", pubblicato da HarperOne a giugno del 2009.

Mi sono imbattuta oggi, per la prima volta, in questa teoria dell'Intelligent Design e mi propongo di approfondirla in seguito perché mi incuriosisce.

Uno dei fondatori dell'ID (Intelligent Design) è Stephen C. Meyer, direttore e fondatore del Discovery Institute’s Center for Science and Culture (CSC), che possiede una formazione universitaria, conseguita a Cambridge, come filosofo della scienza; è autore di pubblicazioni peer-reviewed in riviste e libri a carattere tecnico, scientifico e filosofico. Il suo contributo alla teoria dell'Intelligent Design si evidenzia in particolare nel libro succitato.


Meyer ha conseguito, nel 1981, al Whitworth College di Spokane, nello stato di Washington, anche una laurea in fisica e scienze della terra, diventando poi geofisico con l'Atlantic Richfield Company (ARCO) a Dallas, in Texas. Dal 1981 al 1985, ha lavorato per la ARCO nel campo del "digital signal processing and seismic survey interpretation". In qualità di borsista del Rotary Internationa  l  , ha ricevuto una formazione in storia e filosofia della scienza all'Università di Cambridge, guadagnandosi un dottorato di ricerca nel 1991.

Mentre altri scienziati e scrittori sul tema generale dell' ID hanno provato a smentire la teoria darwiniana, concentrandosi su aspetti distinti della storia e complessità della vita - l'esplosione del Cambriano, le lacune nella documentazione fossile, caratteristiche irriducibilmente complesse come il flagellum dei batteri o il meccanismo di coagulazione del sangue e simili - la ricerca di Meyer va alla fonte stessa del mistero della vita: la sua origine, e più precisamente l'origine dell'informazione biologica, come rappresentato nel DNA.

"Signature in the Cell" presenta un caso radicale e completo, rivelando la prova (?) non solo di caratteristiche individuali della complessità biologica, ma di un componente fondamentale dell'universo, cioè l'informazione.

Meyer afferma che il campo dell'Intelligent Design è ancora nella sua infanzia e che l'evidenza vitale di una designer’s “signature” sulla vita è emersa solo di recente, solo 10-15 anni fa. La sua ricerca sull' informazione biologica rappresenta la punta di diamante della tesi per il "design". Continuate a leggere la sua biografia, se vi interessa. In Lingua inglese, però!

L'Intelligent Design si dichiara come teoria scientifica che niente ha da spartire con il creazionismo. Beh non saprei. Non esprimo un giudizio in merito perché non ho ancora letto il libro
"Signature in the Cell". Mi è sembrato, in ogni caso, interessante portarvi a conoscenza di questa teoria, a puro titolo di informazione.

Voi che cosa ne pensate?

Segue Journey Inside The Cell, l'animazione citata in apertura del post.






4 commenti:

  1. Beh sì, è una teoria tutta da approfondire. Come ben dici, occorre approfondirne i contenuti prima di esprimere un giudizio. Però, da quel che ho letto grazie alla tua segnalazione, opterei per distinguere l'intelligent design dal creazionismo.
    Mi sembra ci sia un principio di fondo differente. Qui vedo una ricerca scientifica che va a indagare e a interpretare l'informazione contenuta nella struttura del  DNA.

    I creazionisti, invece, non propongono alcuna teoria scientifica, ma solo delle assurdità.

    Grazie dell'informazione. Non avevo sentito parlare mai prima d'ora di questa teoria.

    Un salutone.
    Ruben

    RispondiElimina
  2. Il linea generale, sono d'accordo con te, Ruben, però come ho già affermato occorre approfondire la questione.

    Mi fa piacere che tu abbia apprezzato la segnalazione.

    A presto!

    annarita

    RispondiElimina
  3. Cara Annarita, sinceramente questa volta
    mi è dispiaciuto davvero non conoscere l'inglese
    per godermi il video.
    Adoro queste cose.
    Ma mentre guardavo il video mi è sembrato di vedere 
    i tanti filmati sul movimento dell'universo.
    Ma dentro di noi  in piccolo raffigurato tutta
    la storia del cosmo,  facciamo parte di lui.

    Bacione ciao.

    RispondiElimina
  4. Beh sì, rosaria. Indubbiamente facciamo parte dell'Universo. In pratica, non siamo altro che polvere di stelle!

    Un bacione.

    Ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...