mercoledì 22 agosto 2012

Dall'ambra All'elettrone: Conferenza-Spettacolo Al Museo Del Balì, Il 28 Agosto


Dall’ambra all’elettrone” è una conferenza-spettacolo, che si terrà Martedì 28 Agosto alle ore 21, presso il Museo del Balì, a cura di Giorgio Haeusermann ed il suo gruppo.

Il relatore Giorgio Haeusermann, che  insieme a Paola Rodari e Giovanni Panizon ha collaborato alla realizzazione del Museo scientifico Villa del Balì, inaugurato nel maggio 2004, dal 2002 è responsabile della formazione pedagogica degli insegnanti e collaboratore al portale Ulisse come membro del consiglio scientifico e come risponditore.

Ha svolto varie ricerche in campo didattico e attività di divulgazione scientifica in conferenze pubbliche, trasmissioni televisive e corsi d’aggiornamento.


Si è occupato in particolare del tema dell’apprendimento della fisica attraverso l'utilizzo dei giocattoli, operando a diversi livelli, dalla scuola dell’infanzia fino ai corsi per la formazione degli insegnanti. Gradito il suo ritorno al Museo, che alla sua genialità deve tanto, nello spettacolo di martedì 28 Agosto, in cui racconterà la storia dell’elettromagnetismo dalle prime esperienze con l’ambra fino alla scoperta dell’elettrone.

Attraverso esperimenti, aneddoti, biografie e letture originali, darà una prospettiva diversa  al tema apparentemente così complesso dell’elettromagnetismo, che verrà presentato  non più come un semplice costrutto matematico astratto ma come  una storia fatta di idee, di persone e di scoperte che hanno cambiato il nostro modo di vivere quotidiano.

L’evento gratuito è rivolto ad un pubblico di età superiore ai 13 anni e non necessita di prenotazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...