sabato 18 agosto 2012

Theropoda Di Andrea Cau

"Theropoda" è il blog di Andrea Cau, naturalista e paleontologo. I campi di studio principali di Andrea sono la paleontologia dei vertebrati e l'analisi filogenetica dei taxa fossili, con particolare attenzione all’evoluzione degli arcosauri (uccelli, coccodrilli e loro parenti fossili) ed ai rettili Mesozoici italiani.

Benché molto giovane (si è laureato nel 2003 presso l'Università degli Studi di Parma, Laurea Magistrale in Scienze Naturali, indirizzo paleobiologico, con votazione finale 110/110 con lode e menzione di merito, discutendo una tesi sulle "Relazioni filogenetiche tra gli uccelli mesozoici ed i taxa prossimi ad Aves Linnaeus, 1758") ha al suo attivo un curriculum invidiabile.

Dal 2008, Andrea Cau gestisce il blog di divulgazione scientifica "Theropoda".

Perché seguire "Theropoda"? Vi dico perché lo seguo io, da quando l'ho scoperto circa due anni fa: per la qualità dei contenuti in primis, possibile soltanto quando si produce divulgazione diretta e non semplice divulgazione di nozioni.
Lo stile chiaro e diretto di Andrea rende accessibili contenuti complessi anche a semplici appassionati, non forniti di competenze specifiche nel campo dei Teropodi. Pure essendo un fisico, amo la scienza in tutte le sue declinazioni. La Paleontologia è sicuramente una delle scienze più affascinanti e coinvolgenti. "Theropoda" di Andrea Cau è, a mio avviso, uno dei migliori blog  sui Teropodi, a livello internazionale. Merita sicuramente di essere conosciuto il più possibile perché costituisce un vero fiore all'occhiello per la blogosfera scientifica italiana.

Segnatelo tra i preferiti e seguitene i feed, se amate la divulgazione scientifica di qualità.

2 commenti:

  1. Grazie della segnalazione, Annarita. La Paleontologia interessa anche me. Visiterò sicuramente Theropoda.

    RispondiElimina
  2. Blog davvero interessantissimo e diverso dalle solite speculazioni riguardanti i dinosauri.
    Peccato che l'autore (indubbiamente preparatissimo) sia piuttosto arrogante e altezzoso nei commenti. Ma visto il suo curriculum, può permettersi assenze di umiltà :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...