sabato 8 settembre 2012

7° Convegno Internazionale NOW: Neutrino Oscillation Workshop 2012

Riporto di seguito il comunicato del DISTI  sul 7° Convegno Internazionale NOW: Neutrino Oscillation Workshop 2012.

*****

Dal 9 al 16 settembre si svolgerà “NOW 2012”, Convegno Internazionale dedicato alle ultime acquisizioni scientifiche sulla Fisica del Neutrino.

L’esistenza dei neutrini fu ipotizzata nel 1930 da Wolfgang Pauli, sulla base di considerazioni puramente teoriche, e qualche anno dopo Enrico Fermi attribuì loro l’attuale nome. Ma  solo nel 1956 queste particelle furono osservati  da Cowan e Reines, che per l’importante risultato vinsero il  Nobel (pur attendendo per tale riconoscimento ben quarant’anni). Più recentemente, nel 2002,   un altro  Nobel è stato assegnato per la rivelazione dei neutrini di origine stellare, ai fisici Davis e Koshiba.


Fu Reines a parlare dei neutrini come della “minima quantità di realtà mai immaginata da un essere umano”. Da allora i neutrini non hanno cessato di interessare i fisici per le loro speciali proprietà. Essi sono infatti caratterizzati da carica elettrica nulla, massa molto piccola e debolissime interazioni con la materia e quindi difficilissimi da osservare; eppure, proprio per queste caratteristiche i neutrini sono preziosi messaggeri di aree altrimenti inaccessibili, come il nucleo della Terra, l’interno delle stelle, o l’universo primordiale.

 Al convegno NOW 2012 sarà presentato un centinaio di relazioni scientifiche da parte di 140 studiosi italiani e stranieri, provenienti da  18 diverse nazioni. Fra i relatori, ci saranno anche i direttori di due dei più grandi laboratori al mondo per la fisica dei neutrini: la Dott.ssa Lucia Votano che guida i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), e il Prof. Atsuto Suzuki responsabile dei Laboratori Kek in Giappone.

Di particolare rilievo sarà la presenza del Premio Nobel Carlo Rubbia, che presenterà in anteprima i nuovi risultati dell’esperimento Icarus (Laboratori INFN del Gran Sasso), che studia le proprietà dei neutrini provenienti dai laboratori del Cern di Ginevra. Tali risultati sembrano indicare un possibile nuovo tipo di neutrino, detto “neutrino sterile”, con proprietà (come la massa e le interazioni) assai diverse dalle già note tipologie di neutrino. In particolare, se si riuscisse a provarne l’esistenza, i neutrini sterili potrebbero spiegare almeno in parte il persistente mistero della massa mancante nell’universo, la cosiddetta “materia oscura”. Non è un caso che i risultati di Icarus sulle proprietà dei neutrini vengano presentati in Puglia:  tra gli organizzatori di NOW ci sono fisici pugliesi che con Rubbia hanno  proposto il nuovo esperimento “Icarus-Nessie” al Cern di Ginevra, per verificare appunto l’ipotesi dei neutrini sterili.

Il titolo NOW, “Neutrino Oscillation Workshop”, richiama una delle maggiori scoperte scientifiche degli ultimi anni, quella delle “oscillazioni di neutrino”, ovvero delle trasformazioni   fra i tre tipi di neutrini attualmente conosciuti, a cui sarà dedicato ampio spazio nelle cinque sessioni previste.  La serie dei convegni NOW ha guadagnato un importante riconoscimento sull’autorevole sito di informazione scientifica Spires, gestito dalla Stanford University (California) con la collaborazione di alcune fra le maggiori istituzioni al mondo in fisica delle alte energie. In particolare, Spires ha promosso NOW fra le maggiori “conference series”, come riportato su: http://www.slac.stanford.edu/spires/conf/series.shtml

Il convegno, coordinato dal Prof. Gianluigi Fogli, ordinario di Fisica Teorica presso l’Università di Bari.  è organizzato dal Dipartimento Interateneo di Fisica di Bari, dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento e dalle Sezioni dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) di Bari e di Lecce. NOW si inserisce nell’ampia attività condotta dai Dipartimenti universitari e dalle Sezioni dell’Infn di Bari e di Lecce nell’ambito della fisica delle particelle, dell’astrofisica e della cosmologia, sia a livello teorico che sperimentale. Tale attività, che emerge con crescente rilievo nel panorama scientifico nazionale ed internazionale, è cofinanziata dal Miur attraverso uno specifico progetto di rilevante interesse nazionale (Prin) denominato “Fisica Astroparticellare”, ed è inoltre ben inserita in diverse reti di ricerca dell’Unione Europea.

Il comitato organizzatore locale è formato da Paolo Bernardini, Giampaolo Co’, Francesco De Paolis e Daniele Montanino (Università del Salento e Infn di Lecce), Eligio Lisi, Antonio Marrone, Maria Teresa Muciaccia, Saverio Simone e Anna Maria Rotunno (Università e Infn di Bari), Gennaro Miele (Napoli), Alessandro Mirizzi (Amburgo) e Antonio Palazzo (Monaco).

 NOW 2012  si terrà presso il Grand Hotel Daniela di Conca Specchiulla (Otranto) ed è il settimo di una serie iniziata nel 1998.

Maggiori dettagli sono disponibili nella pagina web del convegno: http://www.ba.infn.it/now/ . Sarà possibile seguire i lavori del convegno su: http://videostream.le.infn.it/ .

 Gli atti di NOW 2012 saranno pubblicati su un numero speciale della  rivista internazionale “Nuclear Physics B”

Riff.:   Prof. Gianluigi Fogli, tel. 348 5114059  -     Prof. Paolo Bernardini, tel. 333 9571307  


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...