martedì 4 settembre 2012

Blue Moon Su Cincinnati

Blue Moon su Cincinnati è la bellissima Image of the Day Gallery della NASA, che si riferisce ad un raro fenomeno astronomico: la seconda luna piena che si manifesta in un mese solare (secondo una definizione corrente). Nel nostro caso, si tratta della seconda luna piena del mese di agosto 2012, precisamente il 31. Il primo plenilunio si è avuto il 2 agosto, e, poiché una lunazione, o ciclo lunare, dura 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e  3 secondi, il 31 agosto si è avuto il secondo plenilunio.

Cliccare per vedere l'immagine in full size


Non aspettatevi, però, che la luna appaia colorata di blu, eh! Perché allora si parla di blue moon? Poiché una luna blu si verifica solo ogni due o tre anni, il termine è usato colloquialmente per indicare un evento raro, come nella frase  "once in a blue moon" (una volta ogni luna blu). Il detto deriva dalla lingua inglese, nella quale l'espressione  indica un evento raro o difficilmente realizzabile (ad esempio: andremo ai Caraibi quando la luna sarà blu).

Ci sono stati alcuni casi in cui la luna è apparsa colorata davvero di blu:  ad esempio, nel 1883, in occasione dell'eruzione del vulcano Krakatoa; nel 1927, a causa dei monsoni seguiti ad una stagione particolarmente secca; nel 1950 e 1951, rispettivamente in seguito ad un enorme incendio della foresta svedese e di quella canadese. Alcuni riferiscono di avere osservato la luna blu nel 1983 dopo l'eruzione del vulcano El Chichón, in Messico.

Per i più piccoli, c'è una bella pagina dell'ESA- kids, che vale la pena far conoscere ai pargoli. 

Occorre precisare che non c'è accordo (?) sulla definizione di blue moon come secondo plenilunio che si manifesta in uno stesso mese solare.

Wikipedia recita: "Luna blu è il nome con cui, nella pratica moderna, si chiama generalmente la terza di quattro lune piene, quando esse cadano all'interno di una stessa stagione. Talvolta serve anche a indicare la seconda luna piena di uno stesso mese."

SKY & Telescope ha pubblicato un articolo, in cui si afferma che la definizione riferita al secondo plenilunio in uno stesso mese è addirittura errato: "The trendy definition of "blue Moon" as the second full Moon in a month is a mistake".

Dello stesso parere è Tony Rice su WRAL.com.

In questa pagina, si pone la domanda su quale sia l'esatta definizione, riprendendo un articolo di Philip Hiscock su SKY & Telescope e l'altro prima segnalato sullo stesso magazine.

Qui un Blue Moon Calculator di David Harper.


2 commenti:

  1. Grande Annarita! Sei proprio in forma.
    Ti dirò che avevo letto sui giornali e sentito in TV (senza nemmeno guardare lo schermo)questa notizia della luna blu e non avevo fatto una piega. Da un po' di tempo siamo bombardati da notizie sulla luna: è più vicina e quindi più grande, è rosa quando è in eclisse ed ora è anche blu.
    Ti ringrazio per avermi dato informazioni così precise.
    Però ti dirò che la Blue Moon che rimane nel mio cuore è quella di Frank,di Ella e di Billie. Che tempi quei tempi: i pleniluni non si contavano, si usavano!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie, Gigi, dell'apprezzamento!

    Però ti dirò che la Blue Moon che rimane nel mio cuore è quella di Frank,di Ella e di Billie. Che tempi quei tempi: i pleniluni non si contavano, si usavano!!!

    Sono perfettamente d'accordo con te;).

    A presto!
    Annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...