giovedì 6 settembre 2012

Osservare Il Ciclo Vitale Delle Piante Con Fiore [Unita' di Apprendimento]

Cliccare per ingrandire la mappa
"Osservare il ciclo vitale delle piante con fiore" è la mia prima unità di apprendimento, pubblicata sul sito collaborativo Didatticare, che ha preso il via il 3 settembre scorso. Per maggiori informazioni sul progetto didattico, visitate questo link.

L'unità di apprendimento è ipotizzata per una classe 1° secondaria di primo grado.

Ne riporto l'introduzione:

"Compito unitario. Realizzare una presentazione multimediale, oppure mappe concettuali e/o grafici, per illustrare le fasi del ciclo riproduttivo delle fanerogame. Cercare in rete immagini e brevi filmati adatti allo scopo.


Obiettivi formativi. L’alunno:
1. distingue, mediante l’osservazione, gli organi riproduttivi delle piante con fiore;
2. individua e discrimina le diverse fasi, che compongono il ciclo vitale delle piante.

Attività laboratoriali. Si darà ampio spazio alle attività laboratoriali, individuando accuratamente un contesto significativo e favorendo l’acquisizione personalizzata di conoscenze e di abilità funzionali alla realizzazione del percorso unitario di apprendimento. Si partirà, pertanto, dai prerequisiti rilevati e dalle differenti capacità evidenziate. In tal modo, si potranno scegliere le attività più adatte al conseguimento delle competenze previste.
Per esemplificare concretamente, si può ipotizzare un itinerario, distinto in tre fasi."

Per consultare l'intero percorso di apprendimento, con le sue fasi laboratoriali e le risorse inerenti, andate a questo link.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...