giovedì 13 dicembre 2012

Hubble Space Telescope: Calendario Dell'Avvento 2012

Siamo ormai nel periodo dell'Avvento da diversi giorni. L'Hubble Space Telescope della NASA presenta un suggestivo calendario dell'Avvento 2012, pubblicando una immagine dell'Universo al giorno sino al 25 Dicembre. 

Di seguito, l'immagine del 1° dicembre 2012:



L'Hubble Space Telescope mostra una rara prospettiva di una coppia di galassie sovrapposte, chiamata NGC 3314. Le due galassie sembrano scontrarsi, ma sono in realtà separate da decine di milioni di anni luce, ovvero circa dieci volte la distanza tra la nostra Via Lattea e la galassia vicina di Andromeda.  Il movimento delle due galassie indica che entrambe sono relativamente indisturbate e che si muovono in direzioni marcatamente differenti.  (NASA, ESA, the Hubble Heritage Team (STScI/AURA)-ESA/Hubble Collaboration, and W. Keel, University of Alabama).

L'immagine del 2 dicembre:

(ESA / Hubble, NASA)
La stella HD 44179 è circondata da una straordinaria struttura, conosciuta come rettangolo rosso. Ha acquisito il suo soprannome per la forma e il colore chiaro, quando fu osservata dalla Terra nelle prime immagini. Questa visualizzazione sorprendentemente dettagliata di Hubble rivela che la nebulosa, vista dallo spazio, invece di essere rettangolare ha la forma di una X con complesse strutture lineari di gas incandescente, somiglianti ai pioli di una scala.

La stella al centro è simile al Sole, ma, alla fine del suo ciclo di vita, eietterà  gas e altro materiale per formare la nebulosa. La stella si presenta come una binaria chiusa, circondata da un denso toro di polvere, il che può giustificarne  la forma molto curiosa. Il rettangolo rosso è un insolito esempio di nebulosa proto-planetaria. Si tratta di stelle vecchie, che si avviano a diventare nebulose planetarie.

Quando l'espulsione di gas sarà completa, resterà una nana bianca molto calda e la sua intensa radiazione ultravioletta farà brillare il gas circostante. Il rettangolo rosso si trova a circa 2.300 anni luce di distanza, nella costellazione Monoceros (l'Unicorno). 

Potete trovare a questo link le altre bellissime immagini astronomiche dell'Avvento.

3 commenti:

  1. E' incredibile! Non avrei mai pensato che l'universo fosse così.
    Molto bella anche l'idea di questo calendario. Tra questo e quello precedente non saprei quale sciegliere.
    ciao prof a lunedì:)

    RispondiElimina
  2. E quante cose stupefacenti ci sono ancora da conoscere e scoprire sull'Universo, Mati!

    A lunedì, piccola:)

    RispondiElimina
  3. Si concordo con mati è un idea originale questo calendario, in oltre queste immagine so bellisime un saluto a domani

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...