domenica 30 dicembre 2012

I Carnevali Della Chimica E Della Fisica Di Dicembre 2012

Con questo post vi segnalo i Carnevali della Chimica e Della Fisica di dicembre 2012, gli ultimi dell'anno!

Il Carnevale della Fisica #38 è online, da oggi, su: 
 "...un blog nuovo di zecca, nato nel mese di novembre 2012, dall'eloquente titolo "Risparmiare Fare Guadagnare (in tempo di crisi)".
I fondatori (Walter Caputo, Claudio Pasqua, Luigina Pugno) intendono spiegare a tutti gli interessati come si può risparmiare..."

Il post carnevalesco, con tema "L'insegnamento della Fisica nelle scuole superiori, è stato allestito da Walter Caputo, che se l'è cavata egregiamente al suo primo appuntamento come ospite; potete leggerlo a questo link:

http://risparmiarefareguadagnare.blogspot.it/2012/12/carnevale-della-fisica-38.html

Un'edizione frizzantina e gustosa che vi consiglio di non perdere.

Partecipa, come sempre, Scientificando con tre contributi:

Le macchine termiche - Dalla macchina a vapore passando per il motore a scoppio fino ad arrivare al frigorifero, l'articolo del nostro super-Marco Cameriero;

-  Esploriamo il galleggiamento dei corpi - Percorso laboratoriale di apprendimento, una unità di apprendimento scritta da me medesima;

Measuring the Universe - Video del Royal Observatory Greenwich.

Il Carnevale della Fisica #39 sarà ospitato da Questione della Decisione, l'eclettico blog del nostro amico Paolo Pascucci.
Rimanete sintonizzati perché a breve Paolo presenterà il tema carnevalesco di Gennaio, il primo del 2013...ergo vietato mancare!


*****


Passiamo adesso al Carnevale della Chimica #23, online dal 23 dicembre 2012 sul blog "Il Chimico impertinente" di Paolo Gifh, con un tema davvero accattivante: "La chimica del futuro e il futuro della chimica".

Una edizione, quella curata da Paolo, eccellente come sempre con una introduzione che offre significativi spunti di riflessione. 
Perciò vi consiglio di non perdervela, se siete appassionati di Chimica sia come esperti che come amatori.

L'indirizzo è il seguente: 

http://gifh.wordpress.com/2012/12/23/la-chimica-del-futuro-e-il-futuro-della-chimica-xxiii-carnevale-della-chimica/

Scientificando ha partecipato con il contributo: “Legami Molecolari: Il Paese delle Meraviglie alla Nanoscala”.

Così lo presenta l'ottimo Gifh:
"Annarita Ruberto, vulcanica promotrice della scienza sui blog e dei carnevali scientifici, ci parla di una recente ricerca che apre tutto un settore sulla comprensione e la manipolazione di atomi e molecole per ampliare la conoscenza umana e spingere i confini della capacità di produzione al regime dei nanometri. Lo studio dal titolo “Bond-Order Discrimination by Atomic Force Microscopy” ( doi/10.1126/science.1225621) è stato pubblicato su Science  il 14 settembre 2012. Dopo aver fotografato molecole e atomi sempre più minuscoli, oggi i ricercatori sono riusciti a individuare l’ordine di legame e la lunghezza dei legami all’interno delle molecole, con una tecnica nota come microscopia a forza atomica in assenza di contatto (AFM, Atomic Force Microscope ). Direttamente da Scientificando, ecco “Legami Molecolari: Il Paese delle Meraviglie alla Nanoscala” per uno scorcio di futuro appena giunto nei laboratori del presente." 
Il contributo è anche aggregato su Research Blogging.

Vi informo che l'edizione #24 del Carnevale della Chimica sarà ospitata dai Maghimatici sull'omonimo blog, il 23 gennaio 2013.

Qui il post di lancio, completo di tema portante, già online da qualche giorno:

http://maghimatici.blogspot.it/2012/12/carnevale-della-chimica-24-il-tema.html

Concludo il post con un bel video augurale in tema chimico, scippato dall'articolo ipertestuale del corrente carnevale chimico.





2 commenti:

  1. Con qualche giorno di ritardo... (ma ho la giustificazione). Qui per ringraziare te per avermi permesso di partecipare al carnevale sotto l'ala protettrice di Scientificando. C'è scappata anche una menzione (ma questo tu già lo sai).

    Walter ha fatto un bel lavoro e l'edizione è risultata godibilissima oltre che molto interessante. Consigliata sicuramente.
    Un salutone
    Marco

    RispondiElimina
  2. Bello il video!grazie per averlo pubblicato:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...