lunedì 25 aprile 2011

The Havasupai Waterfalls

havasupai fallsIn questo giorno di Pasquetta, dedicato alla tradizionale gita fuori porta, vi propongo un filmato sulle Havasupai Waterfalls, splendide cascate che si trovano nella omonima riserva indiana "Havasupai Indian Reservation", nel Grand Canyon occidentale (immensa gola scavata dal fiume Colorado nell'Arizona settentrionale). (A sinistra le Beaver Falls)

Non è che il soggetto abbia a che fare con il "fuori porta" essendo la località lontana miglia e miglia da noi, ma colgo l'occasione per fare un po' di Geografia e Geologia (consultare la geologia della zona del Grand Canyon), ragazzi di 3°B, in vista dell'esame, eh?!

Ho cercato in rete e trovato delle ottime informazioni. Ne riporto uno stralcio. Il resto, se siete interessati, andate a leggerlo qui.

Havasupai Indian Reservation è una delle zone più remote del Grand Canyon, fuori dal turismo di massa e per questo ancora incontaminata, unica e assoluta, una zona per i veri amanti della natura e dei parchi americani.
Certamente il fatto di esser difficilmente raggiungibile gioca a favore di un ambiente ancora puro, dagli scenari sorprendenti, uno dei pochi luoghi dove è ancora possibile entrare in contatto con i nativi americani che vivono secondo tradizioni antiche, nel villaggio di Supai. Attualmente circa 450 membri fanno parte di questa piccola tribù, una delle più piccole d’america, una delle poche ad esser raggiungibile solo a piedi o a cavallo.

Havasupai, nel linguaggio dei nativi, significa “popolo delle acque smeraldo” (Havasu = navajo fallsacqua smeraldo, pai = popolo), ecco come il nome stesso di un luogo e dei suoi abitanti, svela quale sia l’elemento di maggiore attrazione per i turisti: una serie di cascate pure e di grandi piscine di acqua dolce e cristallina disegnano uno scenario davvero suggestivo e ricercato dai grandi appassionati di fotografie e natura. (A destra le Navajo Falls, all'interno della riserva)

Accessibilità

La riserva di Havasupai Indian reservation si trova nel nord dell’Arizona, nel territorio vasto del Grand Canyon (50 km in linea d’aria ad ovest del Grand Canyon Village).

L’area è raggiungibile sia da Kingman che da Williams, lungo il tratto ancora esistente di Route 66. A circa metà del percorso (tra il milepost 110 e 11), nei pressi di Peach Springs, cioè quando il tratto di Route 66, raggiunge la sua massima estensione verso nord, occorre imboccare una strada secondaria, la Route 18. Da qui, per altre 70 miglia, su una strada poco battuta ma in ottimo stato, si raggiunge l’area parcheggio di Hualapai Hilltop, luogo dal quale inizia il sentiero da fare a piedi, unico modo per poter raggiungere il villaggio di Supai (leggi la parte dedicata ai trails). Mi sembra scontato che una volta lasciata la Route-66 ci si addentra in un luogo desolato, quindi senza possibilità di far carburante, di trovare acqua e servizi igienici.

mooney fallsL'immagine  a sinistra si riferisce alle Mooney Falls (alcune cascate della riserva) che troverete anche all'interno del video  insieme alle cascate delle altre immagini postate.



Link utili

Havasupai Indian Reservation
:sito ufficiale della riserva indiana
Havasupai Indian Reservation - by America southwest: approfondimento a cura di uno dei migliori siti dedicati al southwest americano
Havasupai Indian Reservation: a cura di Grand Canyon Treks


Il video Havasupai Indian Waterfall Relaxation è stato realizzato dal bravissimo fotografo David Huting.

Musica: "The Cool River" by Darshan Ambient





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...