lunedì 25 aprile 2011

Il Carnevale Della Chimica Spopola Sul Web

immagine personaleIl Carnevale della Chimica spopola sul web! Incredibile, ma vero...
Per essere ancora un infante...molto infante, essendo nato ufficialmente il 23 gennaio 2011, ha esteso gambe, braccia e tutto il resto a mo' di grosso ragno, tessendo una ragnatela virtuale considerevole.

Possiamo affermare, a giusto titolo: "La Chimica alla riscossa!" Eh sì! La Chimica, grazie al Carnevale omonimo, sta riscattando questa bellissima materia da ingiusti sentimenti nutriti nei suoi confronti: timore, diffidenza, a volte avversione e odio!



E pensare che senza la Chimica non avremmo nulla delle moderne conquiste tecnologiche. Provate a pensarci un attimo! Senza la Chimica le nostre case, gli ospedali e tutti gli ambienti, la cui esistenza ha migliorato incontrovertibilmente la qualità della nostra vita, diventerebbero di colpo dei deserti assoluti precipitandoci nel Medio Evo o addirittura in epoche anteriori.

Ma basta con le parole! Passiamo ai fatti ovvero ai dati che parlano da soli.

La ricerca condotta su Google con le keyword "carnevale della chimica 1", "carnevale della chimica 2", "carnevale della chimica 3" e "carnevale della chimica 4", riempie la prima pagina della serp su centinaia di migliaia di risultati. Insomma...il Carnevale della Chimica ha invaso il web internazionale!

Non ci credete? Cliccate sui link seguenti e guardate i risultati (riferimento a ricerche in data 24 e 25 aprile 2011)
:

il carnevale della chimica 1

il carnevale della chimica 2

il carnevale della chimica 3

il carnevale della chimica 4

E non è tutto!

La ricerca su Google con le keyword tematiche "concetto di sostanza" vede in prima pagina il Carnevale della chimica #2- Il concetto di sostanza su ben 1.740.000 risultati.

Per la ricerca tematica "l'acqua una soluzione chimica", il Carnevale della chimica #3- L'acqua: una soluzione chimica" è in cima alla serp su circa 2.230.000 risultati.

Per la ricerca tematica "la chimica dei sensi", il Carnevale della chimica #4 invade la prima pagina su circa 1.350.000 risultati.

Cliccate sui link per verificare.

Cercando, inoltre, "carnevale chimica" compaiono in prima pagina tutti e quattro i carnevali su oltre un milione di risultati.

La ricerca sul web globale parla chiaro: la diffusione del Carnevale della Chimica nella blogosfera internazionale ha qualcosa di incredibile!

Comprenderete, quindi, il motivo della nostra soddisfazione sulla base delle informazioni qui fornite:)

Ciliegina sulla torta e dulcis in fundo: cercando con "carnevali scientifici", il Carnevale della Chimica 1 e il Carnevale della Chimica 2  dominano praticamente la prima pagina della serp su 2.490.000 risultati.

C'è da rilevare che tra i quattro carnevali scientifici (della Matematica, della Fisica, della Biodiveristà, della Chimica), l'ultimo nato...non è affatto rimasto indietro!

Quanto illustrato dovrebbe essere un ulteriore motivo per partecipare al prossimo Carnevale della Chimica, il numero 5, che sarà ospitato dall'ottimo Paolo Pascucci su Questione della Decisione. A breve sarà pubblicato il tema della quinta edizione.

Conoscendo Paolo, sono sicura che allestirà un'edizione sorprendente! Ergo, accorrete numerosi:)



A presto!


Annarita

__________________________________


Il post è stato ripreso dal sito ufficiale del Carnevale della Chimica

7 commenti:

  1. Grazie cara per la presentazione! Il tema è stato scelto, finalmente, e a breve lo comunicherò sul sito del carnevale della chimica e sul mio. Intanto nessuna sorpresa: la chimica è troppo vicina alla nostra vita per non interessare un po' tutti. Noi ci abbiamo a che fare quotidianamente con i fenomeni chimici, per non essere interessati alle loro spiegazioni. Questo, secondo me, è uno dei segreti del successo, oltre, chiaramente, la qualità degli scritti.
    Paopasc

    RispondiElimina
  2. Sono davvero contenta, Annarita, di questi risultati! E' chiaramente un segno di attuale rivalutazione dell'importantissimo ruolo di una straordinaria materia come la Chimica. Per l' intimo legame con la Fisica, la Matematica e non solo, la si ritrova in ogni ambito della ricerca scientifica e nelle applicazioni in moltissimi campi, tra cui  molto importante quello medico-farmaceutico...
    Concordo con te sull'edizione sicuramente "sorprendente" della quinta edizione del Carnevale della Chimica a cura di Paolo Pascucci.
    Mi piace molto questo tuo post, Annarita, ma anche la bella signora a sinistra; mi sembra un tipo che sa il fatto suo: molto interessante!
    Un abbraccione, mitica!!!
    maria I.

    RispondiElimina
  3. ...in secondo Liceo...a Giugno presi solo CHIMICA...con 2 sul quadro...
    Le amiche mi salutarono per tutta l'estate  indicandomi indice e medio,
    che non era segno di vittoria ma...
    Ecco perchè poi decisi di laurearmi in Filosofia.
    Cordialmente!

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace, Mike, che tu abbia avuto un cattivo rapporto con la Chimica perché è un vero peccato non aver avuto la possibilità di apprezzarla.

    In ogni caso, la Filosofia è una disciplina molto bella.

    Cordialmente.

    RispondiElimina
  5. Cara Annarita, tu sai bene quando per me siano importanti i vari carnevali; ho imparato moltissimo ed ho conosciuto blogger davvero in gamba.
    Quello della Chimica sta riscuotendo il successo che merita e sono sicuro che l'amico Paopasc riuscirà ma metter su un'edizione psichedelica. Siamo in attesa di conoscere il tema scelto, ma conoscendo un pochino Paolo, sicuramente non mancheranno sorprese.
    Mi prenoto per la prima fila.
    Un salutone
    Marco

    RispondiElimina
  6. Lo so bene, Marco, quanto tu apprezzi i carnevali!

    Sicuramente il signor Pascucci appronterà una quinta edizione con i fiocchi, anche se lui non vuole ammetterlo!

    Un salutone.

    annarita

    RispondiElimina
  7. Questi Carnevali sono una miniera di informazioni.
    Un appuntamento  fisso portato avanti 
    con passione e impegno.
    Il suo successo è mritato.
    Siete tutti straordinari!
    Nell'attesa faccio a tutti i miei complimenti.

    Un bacione a te Annarita. 
    Ciao. 



    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...