sabato 20 marzo 2010

WORLD WATER DAY 2010

Cari ragazzi e cari lettori,

il 22 marzo si celebrerà il WORLD WATER DAY 2010
, giornata istituita nel 1993 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. L'evento mondiale cade appunto in questa data per ricordare il delicato e complesso problema legato alla sostenibilità delle preziose risorse idriche. Risorse che secondo le stime degli scienziati diventeranno sempre più esigue.

Su concessione della rivista Scuola e Didattica, con cui collaboro, riporto un significativo e sintetico articolo su questo importante evento.



**********

giornata_acqua_2010

Istituita nel 1993 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in risposta alla raccomandazione della United Nations Conference on Environment and Development (UNCED) del 1992, la Giornata Internazionale dell'acqua cade ogni anno il 22 marzo, per ricordare l'importanza del delicato tema dell'accesso all'acqua, e della gestione sostenibile delle risorse idriche.

Ogni anno, dunque, le Nazioni Unite, che nel 2005 hanno anche dichiarato il 2005-2015 Decennio internazionale d'azione Water for Life (L'acqua, sorgente di vita), invitano tutti gli Stati Membri a promuovere attività concrete all'interno dei loro Paesi, dato che, secondo i dati più recenti, ad oggi oltre un miliardo e 200 milioni di persone non hanno accesso sufficiente alle fonti di acqua pulita e altri due miliardi di esseri umani vivono senza servizi igienici.
E se non si prenderanno provvedimenti rapidi, la situazione sarà destinata a peggiorare: entro il 2030 (stime Ocse) saranno 3,9 miliardi le persone che vivranno in grave carenza di acqua, ed entro la metà del secolo, quando si passerà dagli attuali sei miliardi e mezzo di abitanti a nove, tale problema riguarderà quasi la metà della popolazione mondiale, per lo più in Cina e nel sud dell'Asia. Ad aggravare la situazione, c'è poi il riscaldamento globale, che altera la natura delle sorgenti e accelera il processo di desertificazione.

Eventi 2010

Per celebrare questa Giornata, il cui tema quest'anno è Water for Healthy World, sono organizzati numerosi appuntamenti in tutto il mondo.


Tra questi ci sono: il Walk for Water, in programma il 21 marzo a Portland, Oregon (USA), il Water and Sanitation Concert e il Youth Leaders and Stakeholders Forum on Water and Sanitation, organizzati il 22 e 23 marzo in Nigeria. In India, inoltre, il 22 marzo viene proposto un concerto, promosso da Live Life Event Management nella città di Kochi nel Kerala, mentre in Pakistan, il 23 marzo, si tiene il seminario Water and Sanitation for All.


Il 25 marzo presso l'Università di Calgary in Canada, si svolge la conferenza Water for Life 2010. Le celebrazioni si concludono il 27 marzo in Malaysia con il National Celebration World Water Day 2010, organizzato dall'UNESCO.


Sabrina Alivernini


Bibliografia

"Observance of World Day for Water" - Risoluzione ONU A/RES/47/193 del 22 dicembre 1992;

"International Decade for Action, Water for Life, 2005-2015" Risoluzione ONU A/RES/58/217 del 9 febbraio 2004.

Siti internet 

3 commenti:

  1. e noi trasmettiamo ai nostri alunni queste cose..non aspettando solo questo evento
    elisa

    RispondiElimina

  2. Certamente, Elisa. La scuola svolge quotidianamente la sua azione educativa.

    Un caro saluto
    annarita

    RispondiElimina
  3. Cara Linda, sono contenta di sentirti affermare queste cose. I giovani dimostrano di avere una grande sensibilità nei riguardi dei grandi problemi del pianeta...e non solo.

    A domani e buona domenica anche a te.
    La tua prof.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...