domenica 27 giugno 2010

CAMPUS ESTIVO Matematica, Fisica e Sport 2010



Internet @ided Physics Teaching



Cari ragazzi della scuola secondaria di 2° grado,


c'è per voi una opportunità interessante. Si tratta di un Campus Estivo Matematica, Fisica e Sport 2010
, strutturato con corsi e laboratori particolarmente adatti per tutti quegli studenti del III, IV e V anno della scuola secondaria superiore, orientati ad iscriversi ad un corso di laurea delle Facoltà di Scienze Matematiche, di Economia o del Politecnico/Architettura e a quelli che vogliono affrontare gli ultimi anni delle scuole superiori con competenze più approfondite.


Unico turno 18 Luglio - 24 Luglio 2010



Luogo di svolgimento: Comune di Bard


Il Comune di Bard è un bellissimo Borgo medievale, situato a 381 metri s.l.m. il cui fondo valle è lambito dalle acque rapide della Dora Baltea. Sulla sommità delle rocce spicca imponente il celebre Forte militare le cui fondamenta risalgono all'epoca Romana. La peculiarità del Borgo sono i monumenti di rara bellezza tutti degni di visita.

Destinatari


Tutti gli studenti delle classi terze, quarte e quinte della scuola secondaria superiore, che si sono iscritti entro i termini indicati, e hanno provveduto ad inviare il modulo di iscrizione riportato a fianco.



Obiettivi



Affrontare preventivamente i nodi concettuali più rilevanti dell'algebra lineare e della geometria analitica dello spazio, argomenti in cui gli studenti iscritti al primo anno dei corsi di laurea scientifici, economici e del politecnico evidenziano maggiori difficoltà. Dare agli studenti l'opportunità di valutare la propria preparazione in riferimento ai contenuti matematici e fisici proposti, propedeutici a tutti i corsi di laurea scientifici, economici e del politecnico.



Perfezionare le proprie conoscenze disciplinari in fisica moderna. Conoscere i principi elementari teorici e pratici per svolgere attività di osservazione astronomica guidata da esperti.



Strutturazione delle attività didattiche


Al mattino lezioni di matematica (algebra lineare e geometria analitica) tenute da docenti universitari. Dopo la lezione teorica, seguiranno gli allievi durante le esercitazioni, che si svolgeranno in piccoli gruppi . Nel pomeriggio i partecipanti potranno seguire corsi di approfondimento di matematica (corso di crittografia) di fisica e di analisi storico - architettonico sul territorio. Inoltre, si prevedono dei momenti d'interazione molto interessanti tra lo sport e la fisica. Tutte le attività sportive verranno seguite da un équipe specializzata di docenti laureati in Scienze Motorie. In serata, conferenze concernenti argomenti innovativi di carattere scientifico e attività notturne di osservazioni astronomica.

Consultate la formazione del Comitato Scientifico.


Al termine del percorso, a cura del comitato scientifico, sarà rilasciato a tutti un attestato di partecipazione.


La responsabilità civile durante la permanenza dei ragazzi negli ambienti del Campus sarà coperta da apposita polizza assicurativa.

INFORMAZIONI

Per informazioni sugli aspetti organizzativi e didattici scrivere:
al prof. Michele Maoret e-mail: maoretmichele@tiscalinet.it
oppure
alla prof.ssa Donatella Crosta e-mail: dona.crosta@tiscali.it.

Per informazioni sugli aspetti amministrativi contattare il dott. Gabriele Bartesaghi e-mail gabriele.bartesaghi@keluar.it presso Agenzia Keluar, Via Assetta 16/B, 10128 Torino, oppure telefonare al numero 011/5162979, fax 011/5175486.


Scaricare il depliant con informazioni - Programma e modulo di iscrizione

Cliccare con il destro del mouse sul link --> "Salva destinazione con nome" per Firefox o "Salva oggetto con nome" per Internet Explorer.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...