lunedì 14 giugno 2010

ScienzAfirenze VIII Edizione - Convegno E Concorso Nazionale


Riporto per gli interessati una notizia dal MIUR. Si tratta di un concorso nazionale aperto ai docenti ed agli studenti del biennio e del triennio delle scuole secondarie di II grado. L'iniziativa vuole favorire la ricerca didattica ed educativa nelle discipline scientifiche.



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio 3°



Roma, 04 giugno 2010



 


Oggetto:  Convegno e concorso nazionale ScienzAfirenze - VIII edizione “Leggere il linguaggio della natura. La dimensione matematica dei fenomeni naturali”, Firenze 13-14 aprile 2011, Aula Magna Polo Scienze Sociali di Novoli, Università di Firenze.



Si comunica che l’Associazione Nazionale per la Didattica e l’Innovazione Scolastica, Centro per la Formazione e l’Aggiornamento promuove l’iniziativa “ScienzAFirenze” al fine di favorire la ricerca didattica ed educativa nelle discipline scientifiche e tenere vivo l’interesse dei giovani verso la scienza, l’osservazione e la progettazione sperimentale.
Il programma prevede un concorso aperto ai docenti e agli studenti del biennio e del triennio delle scuole secondarie di II grado del territorio nazionale e un convegno conclusivo.

Quest’anno, il tema che si propone all’attenzione delle scuole e degli studenti per l’analisi e l’approfondimento scientifico è: Leggere il linguaggio della natura. La dimensione matematica dei fenomeni naturali.
Le scuole dovranno progettare e realizzare tesine di ricerca, approfondimenti teorici, esperienze di laboratorio, prototipi sperimentali, ricerche d’ambiente.

Il Convegno rappresenta non solo il momento conclusivo del concorso per l’elezione dei vincitori, ma soprattutto un’occasione di incontro sulle discipline scientifiche come modo sempre nuovo di conoscenza e comprensione del mondo e uno spazio aperto alla riflessione sul valore del lavoro e della ricerca scientifica. Sarà altresì segnalato l’impegno dei docenti che hanno guidato e coordinato gli studenti, al fine di sostenere la loro attività didattica ed educativa.

Il Convegno si terrà a Firenze nei giorni 13-14 aprile 2011, presso l’Aula Magna, Polo delle Scienze Sociali di Novoli, Università di Firenze.

Le scuole che intendono partecipare devono inviare la propria adesione entro e non oltre il 7 novembre 2010 all’Associazione Diesse Firenze (www.diessefirenze.org; e-mail segreteria@diessefirenze.org, tel. 055-7327381, fax. 055-7377104).

Si pregano le SS.LL. di dare la più ampia diffusione, presso le scuole di rispettiva competenza, all’iniziativa in oggetto.




IL DIRETTORE GENERALE
f.to Sergio Scala



Visitate il sito ufficiale.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...