domenica 6 febbraio 2011

Il Peso Delle Idee | Concorso A Premi Per Scuole

concorso nazionale: il peso delle ideeIl  Museo della Bilancia di Campo Galliano (Modena) ha lanciato la 16° edizione del concorso "Il peso delle idee".

Il concorso, rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado di tutta Italia, invita i ragazzi a trasformarsi in piccoli scienziati.

"Piccoli scienziati crescono" è, infatti, il tema della 16° edizione, che ha lo scopo di incentivare e favorire lo studio delle materie tecnico/scientifiche presso i giovani.

Ogni classe potrà proporre al museo esperimenti o attività interattive (giochi, giocattoli, animazioni, exhibit, e-book, ipertesti, siti web etc) sull’argomento “bilancia” e su tematiche scientifiche e tecniche ad essa legate (massa, peso, forze, leve, gravità, equilibrio, galleggiamento,...). Gli elaborati pervenuti saranno esposti in una mostra e alle classi partecipanti verrà consegnato il diploma del piccolo scienziato.

Sono richiesti i seguenti elaborati:

    * Scuole primarie
      Premio Archimede Pitagorico: si chiede ai ragazzi di realizzare un giocattolo o passatempo “scientifico” che sia legato ai concetti di massa, peso, forza, gravità o galleggiamento.

    * Scuole secondarie di primo grado
      Premio Galileo Galilei: si richiede la realizzazione di un esperimento “storico” o ideato dai ragazzi.

    * Scuole secondarie di secondo grado
      Premio Isaac Newton: si chiede di effettuare un’indagine approfondita su un oggetto quotidiano che utilizzi i principi di massa, peso, forze, leve, gravità, equilibrio, galleggiamento, etc.

Leggere le modalità di partecipazione.

Per partecipare è necessario compilare la Cartolina di Iscrizione presente nel Regolamento e spedirla entro domenica 13 febbraio 2011 - per posta, via fax o per e-mail - al seguente indirizzo:

UFFICI MUSEO DELLA BILANCIA
Viale Di Vittorio 56, 41011 Campogalliano (MO)
Fax: 059.527084
E-mail: infomuseo@museodellabilancia.it

Gli elaborati devono essere presentati entro e non oltre martedì 15 marzo 2011.


Scaricare il Regolamento e cartolina di iscrizione in formato PDF




2 commenti:

  1. Mi sa che al giorno d'oggi, andare a scuola è un divertimento! Mica come ai miei tempi (dici che mi fa troppo vecchio? si, ma in fondo parliamo di qualche annetto fa, tutto lì)
    Paopasc

    RispondiElimina
  2. Oggi, Annarita, la scuola 
    da un grande aiuto
    mica come prima
    solo tabelline a memoria
    che, sono importanti
     una come me le imparava
    per un giorno e poi le dimenticava.
    In bocca al lupo ai piccoli scienziati.
    Bacione ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...