giovedì 10 febbraio 2011

Carnevale Della Chimica | Sito Ufficiale E Contest Per Il Logo

Carnevale della chimica
Martedì 8 febbraio
, è stato inaugurato il sito ufficiale del Carnevale della Chimica, all’indirizzo www.carnevaledellachimica.org, un sito aperto a tutti: dagli autori ai lettori fino a recensori giornalistici più curiosi e intraprendenti, ma soprattutto a tutti i blogger e curatori di siti di comunicazione scientifica in genere.

Un sito dove, previa registrazione gratuita, sarà possibile non soltanto leggere e commentare gli interventi (questa possibilità è stata lasciata libera a tutti, iscritti e non iscritti), ma anche postare argomenti nuovi, articoli, opinioni, suggerimenti.

Proporre nuovi temi per le edizioni future del Carnevale della Chimica, segnalare anomalie, offrire consigli e suggerimenti per i futuri blogger ospitanti, proporre e discutere candidature, introdurre link a recensioni e commenti che si vorrebbe restassero sotto gli occhi di tutti, come nella bacheca di un grande spazio comune: queste sono solo alcune delle “categorie” di post che il sito ufficiale, strutturato come un blog, ha già previsto fin da suo avvio.

Molte altre vostre proposte potranno essere realizzate nei prossimi mesi, per far sì che questo possa diventare il sito di riferimento sia per tutti coloro che nel nostro Paese si interessano già di comunicazione
via web di argomenti inerenti alla Chimica  che per quanti avranno intenzione di farlo in futuro.

Nato da un’idea di Gravità Zero e di Chimicare, questo sito intende costituire un riferimento ufficiale ed al tempo stesso un punto di informazione e documentazione, oltre che un nucleo di aggregazione e discussione per tutti coloro che sono a vario titolo interessati all’iniziativa dei carnevali scientifici dedicati alla Chimica.

Oltre all’elenco in bella evidenza di tutti i blog, che hanno partecipato alle edizioni precedenti, ed alle pagine che hanno ospitato (per ora solo una) le edizioni precedenti del Carnevale, sono presenti numerose altre sezioni dedicate ai comunicati stampa, alle recensioni dell' iniziativa da parte dei media, alle lineee guida dell’iniziativa.

Sulla scia dell’esperienza positiva già maturata dal Carnevale della Fisica, anche per il Carnevale della Chimica è stato lanciato un concorso a premi per la creazione di un Logo ufficiale dell’iniziativa.


Quale logo per il carnevale della chimica?
Quale Logo per il Carnevale della Chimica” è il titolo del contest in questione, ampiamente descritto nella prima pagina del sito. Il concorso prevede una sequenza di step che riguardano il coinvolgimento dei blogger sia nella definizione dei criteri e delle scelte di realizzazione che nella votazione e, quindi, nella scelta fra i migliori soggetti che saranno realizzati.

A tutti i partecipanti alla scorsa edizione del Carnevale della Chimica (e alle future edizioni), qualora  si dovessero iscrivere, verranno automaticamente riconosciuti i privilegi di Autore;  sarà pertanto possibile per loro pubblicare direttamente sul sito, utilizzando la piattaforma intuitiva di WordPress (online).

Per ogni dubbio, chiarimento tecnico o consiglio non esitate a contattare:

franco.chimicare@carnevaledellachimica.org


Vi ricordo, infine, che la 2° edizione del Carnevale della Chimica sarà ospitata
da questo blog il 23 febbraio prossimo, data che si sta avvicinando a larghi passi.

AFFRETTATEVI, quindi, ad inviare i vostri contributi all'indirizzo:

annaritar5@gmail.com

Per tutte le informazioni, utili ai fini della partecipazione, consultate il post del primo febbraio scorso.



2 commenti:

  1. Brava che me lo hai ricordato, voglio farci un post di segnalazione anch'io.
    Paopasc

    RispondiElimina
  2. Brav, Pa. Ti conviene farlo per rinfrescare la memoria a chi di dovere...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...