sabato 23 aprile 2011

Egg Nebula O Nebulosa Uovo...Di Pasqua

L'Egg Nebula o Nebulosa Uovo è una nebulosa protoplanetaria bipolare, appartenente alla Costellazione  del Cigno, nella Via Lattea o Galassia per antonomasia.

Visto che domani è Pasqua, ho pensato a qualcosa che fosse in tema con l'evento e nello stesso tempo potesse essere correlato con gli argomenti di Astronomia che stiamo trattando, ragazzi di 3°B.

Ho nominato tre oggetti cosmici: galassia, costellazione, nebulosa.

Cerchiamo di comprenderne la differenza prima di concentrarci sulla Nebulosa Uovo...di Pasqua, come viene anche chiamata la Egg Nebula.


In maniera sintetica, affinché la spiegazione sia comprensibile anche ai non addetti:

una galassia è un immenso agglomerato di stelle, che comprende anche grandi quantità di polveri e gas. Nell'Universo si stima che ve ne siano più di 100 miliardi. La Via Lattea è una grande galassia a spirale, che appartiene ad un ammasso di almeno 40 galassie, denominato Gruppo Locale, nel quale si annovera anche un'altra grande galassia a spirale Andromeda.



Noi viviamo in uno dei bracci della Via Lattea all'interno del sistema solare, nella parte relativamente tranquilla della galassia, a circa metà strada dal centro galattico.


Una nebulosa è un grande ammasso di gas e polveri, che si può estendere per decine di anni- luce. Nelle galassie a spirale vi sono migliaia di nebulose; all'interno di esse possono generarsi le stelle.

Una costellazione
  è ognuna delle 88 parti in cui la sfera celeste è convenzionalmente suddivisa allo scopo di mappare le stelle. I raggruppamenti così formati sono delle entità esclusivamente prospettiche, a cui la moderna astronomia non riconosce alcun reale significato

L'Unione Astronomica Internazionale (IAU) divide il cielo in 88 costellazioni ufficiali con confini precisi, di modo che ogni punto della sfera celeste appartenga ad una ed una sola costellazione. [Approfondire su Wikipedia]

Riprenderemo a scuola questi argomenti per dissipare eventuali dubbi.

Veniamo alla nostra Nebulosa Uovo. Ho prima indicato che si trova nel Cigno, una costellazione brillante e di grandi dimensioni dell'emisfero boreale, disposta lungo la Via Lattea in un suo tratto molto ricco.

Questa la mappa della Costellazione del Cigno.


costellazione del cigno
L'Egg Nebula è una nebulosa all'interno di tale costellazione. Vediamo quali sono le sue caratteristiche.


Essa appare formata da una serie di cerchi luminosi concentrici attorno alla stella centrale; un denso strato di gas e polveri si estendono attorno alla stella, bloccando i suoi raggi nella nostra direzione. Tuttavia, la luce ci arriva in modo indiretto grazie al riflesso del gas delle nube. [Tratto da wikipedia]

La Nasa ci fornisce una bella immagine. Cliccare qui per vederla ingrandita.


nebulosa uovo immagine


Image credit: NASA, W. Sparks (STScI) and R. Sahai (JPL)

 



Dove si trova il centro della  Egg Nebula? Come un pulcino  becca il guscio dell'uovo per uscirne fuori, così la stella al centro della Nebulosa Uovo, nascosta da una specie di bozzolo di polveri e gas, sta eiettando materiale in espansione a 72 chilometri orari circa, per trasformarsi lentamente in una nana bianca.

L'immagine qui sopra  appare colorata secondo un falso codice di colori, adottato dalla Advanced Camera for Surveys del telescopio spaziale Hubble allo scopo di evidenziare l'orientamento della polarizzazione della luce riflessa dai gusci di polveri, che circondano la stella centrale.


Gli archi di materiale, diversamente colorati in modo artificiale, fanno pensare a densità variabili all'interno della nebulosa. La luce della stella centrale morente risplende attraverso le parti più sottili dell'involucro  ed è riflessa dalle particelle di polvere negli strati esterni della nebulosa.

Per non farci mancare nulla, abbiamo pure le uova marce per i tipi antipatici...pardon un Uovo Marcio spaziale.


nebulosa uovo marcio



Foto: © NASA/ESA & Valentin Bujarrabal (Observatorio Astronomico Nacional, Spain)




L'oggetto cosmico dell'immagine si riferisce alla Nebulosa Calabash, una delle nebulose planetarie più attive, che espelle gas a 700.000 km/h. La stella centrale della Nebulosa emette getti di materiale molto denso e lento che generano onde d'urto. Le osservazioni radio hanno rilevato, nel gas che circonda la stella, un’alta concentrazione di zolfo, dal tipico odore delle uova marce, da cui il nome di Nebulosa Uovo Marcio.

La Nebulosa planetaria Calabash, che è nei primi stadi della sua formazione, viene catalogata tecnicamente come  OH 231.84+4.22, dista dalla Terra 5000 anni luce, ha una magnitudine apparente di  9.47, e si trova nella Costellazione Poppa



Auguro  Buona Pasqua ai miei alunni e alle loro famiglie, ai miei amici, ai lettori abituali e a quelli occasionali di Scientificando.



 

29 commenti:

  1. ciao  bella,  buona pasqua  spero sia serena,  e  riposante,,,,,,     non sto quasi più sul blog,  ma  gli amici non si dimenticano,   ciao   cuginetta,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,stefania

    RispondiElimina
  2. Cara Stefania, che piacere risentirti! Ho visto che sul blog non ci sei quasi più e me ne dispiace molto.

    Ciao, cuginona bella! Sei sempre la mia unica cugina virtuale e ti sono molto affezionata.

    Auguri affettuosi per una Pasqua serena a te e famiglia.

    Un abbraccio.
    annarita

    RispondiElimina
  3. Auguri di Pasqua prof. anche da parte dei miei genitori.

    Marco

    RispondiElimina
  4. Ciao prof. sono Ilaria. Si ricorda di me? ora frequento il terzo liceo scientifico e me la cavo bene...grazie ai suoi insegnamenti.

    Ha scritto un bell'articolo originale per augurare la Buona Pasqua a chi la segue.

    Auguri affettuosi. Un abbraccio.
    Ilaria.

    RispondiElimina
  5. Anche se non ci conosciamo, voglio ringraziati per tutto quello che fai con i tuoi blog.
    Sono Wilma, una tua collega di Sondrio.

    Auguri speciali per una Pasqua serena.

    Wilma.

    RispondiElimina
  6. Cara Ilaria, mi ricordo di te. Eccome! Sono felice di ricevere buone notizie. Cerca di continuare così.

    Auguri di Buona Pasqua anche a te.

    Un bacione.

    RispondiElimina
  7. E giacchè ci siamo, visto che puzza l'uovo di Pasqua, la nebulosa Egg Nebula, passiamo Pasquetta un po' più in là (per modo di dire) e andiamo nel Nord America, le nebulose NGC e C.20 vicino al Deneb della costellazione del Cigno.
    Meglio a casa però...
    Buona Pasqua e Pasquetta,
    Gaetano

    RispondiElimina
  8. Una "luminosa" Pasqua a te, alla tua famiglia e a tutti quelli che partecipano ai tuoi stimolanti argomenti :)

    france

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo l'esistenza della nebulosa uovo, sono tante le cose che non cosnosco, ma vendo su questo blog imparo ogni giorno cose nuove;))
    Ti lascio anche da parte mia i più sinceri auguri di Buona Pasqua cara Annarita a te e a tutti i tuoi cari.
    Con stima, Roberta.

    RispondiElimina
  10. Buona Pasqua a scientificando
    ai tuoi alunni, lettori, colleghi, 
    passanti e gli amici.

    Un abbraccione grande e 
    Buona Pasqua a te.

    RispondiElimina
  11. Intanto come definizione scelgo "nebulosa uovo" e così si rimane in tema, poi tra le due sono davvero indeciso, le immagini di entrambe sono fantastiche. Egg sembra più rassicurante rispetto "all'uovo marcio" che espelle gas a 700.000 Km/h. Direi che per questa Pasqua scelgo Egg, ma per il prossimo carnevale so, finalmente, dove trovare un po' di zolfo da inserire nelle mie "fialette puzzolenti".
    Colgo l'occasione di questo "articolo pasquale" per fare gli auguri di una serena Pasqua a te ed alla tua famiglia, ma anche a tutti gli amici di Scientificando.
    Non dimentico comunque di mettere in evidenza il tuo solito ottimo articolo didattico-divulgativo, che nascosto un po' dalla festività imminente, ha come sempre raggiunto lo scopo: una spiegazione completa, istruttiva ed anche divertente.
    Molto bella l'immagine del pulcino che becca il guscio dell'uovo per uscirne fuori, bella ed esplicativa.
    Un salutone auguralmente pasquale
    Marco

    RispondiElimina
  12. Bravissima Annarita, come sempre! Sei andata a scomodare anche l' Egg Nebula , a Pasqua!
    Auguri di una Pasqua serena e gioiosa!
    Un abbraccio,
    maria I.

    RispondiElimina
  13. Auguri AnnaRita, buona Pasqua!
    (complimenti:ottimo e divertente post).

    RispondiElimina
  14. Brava Anna, hai trovato un argomento scientifico simpaticamente affine alla festività di domani.
    Quanto agli auguri, so che sei credente (almeno spero di ricordarmi bene) e proprio a questo proposito ti dirò una cosa: in qualche caso, i credenti sono meglio della fede che professano, e pur continuando a professarla gli si perdona questo neo per la loro statura umana. E' questo il tuo caso, e di altre persone che conosco. Ho forte avversione per l'autoritarismo anche quando è mascherato da autorevolezza. Ritengo che una religione come il cattolicesimo, che ha alle fondamenta un sentire, trarrebbe un enorme beneficio se si liberasse del peso del dogma per seguire solo il cammino del cuore. Il cammino del cuore, come detto tante volte dal papa (che sa quel che dice, nonostante sembri seguire sempre la tavola della legge) non è solo quello affettivo ma è anche quello della ragione. Come cercherò di dimostrare la via affettiva non è immune da pecche e può condurre ad abomini. La via della ragione penso invece possa resistere meglio a queste deviazioni ma non si può amare per via di ragione, si può solo rispettare.
    Entrambi questi approcci hanno dei difetti, ma essendo quasi sempre soverchiante la via affettiva su quella razionale, ed essendo come è la storia dell'umanità, forse un deciso passaggio alla ragione così intesa non sarebbe poi male.
    Ma si può pretendere anche di più. Alla fine, data l'inestricabilità di emozione e ragione, penso sia sufficiente bilanciare la relazione tra i due (in favore della ragione) per ottenere buoni risultati.
    Piegare le nostre emozioni alla ragione.
    Ed ora un augurio: che ciò che desideri si avveri.
    Paopasc

    RispondiElimina
  15. Cara Annarita, ti possa giungere il mio sincero augurio di una Pasqua serena e lieta; estendo quest'augurio anche a tutta la tua famiglia.

    un grande abbraccio
    annamaria*

    RispondiElimina
  16. Cara Rob, anch'io apprendo tante cose dal tuo blog. La conoscenza è sconfinata e c'è sempre da imparare ovunque e da chiunque.

    Ancora Buona Pasqua.

    Un abbraccio.
    annarita

    RispondiElimina
  17. Marco, fossi in te dubiterei anche di Egg che non è poi così rassicurante.

    In ogni caso sia l'Uovo che l'Uovo Marcio spaziali sono entrambi bellissimi e c'è l'imbarazzo della scelta.

    Rinnovo gli auguri anche a te con tutto il cuore.

    Un saluto caro.
    annarita

    RispondiElimina
  18. Maria, ancora auguri di una Pasqua serena e a misura d'uomo.

    Un abbraccione.

    RispondiElimina
  19. Sì, Pa, sono credente, ma credo alla parola di Cristo, che è poi quella dell'amore, e non a tutto ciò che la appesantisce. E, come te, ho forte avversione per l'autoritarismo.

    Io sono credente e tu no, ma siamo più vicini di quanto tu possa pensare, nel sentire e nell'agire. Sono convinta che le emozioni debbano essere filtrate dalla ragione  per stabilire l'equilibrio delle cose, in ogni ambito.

    Come vedi abbiamo in comune questo e altro...

    Lo sai quanto stimi la tua intelligenza e la tua umanità.

    Il tuo augurio è bellissimo e lo ricambio sinceramente.

    annarita

    RispondiElimina
  20. Cara Annamaria, rinnovo l'augurio di una Pasqua serena a te e i tuoi cari.

    Un abbraccio.
    annarita

    RispondiElimina
  21. Ciao carissima, una Lieta Pasqua anche a te!
    Un bacione

    Antonio

    PS. Un bacetto anche dalla mia piccola Marta :-)

    RispondiElimina
  22. Carissimo Antonio, ricevo il bacetto di Marta come un fiorellino tenero e prezioso.

    Lo ricambio con tutto il cuore. Ancora un augurio speciale a te, tua moglie e Marta.

    annarita

    RispondiElimina
  23. Buona Pasqua Annarita!

    Serenità e felicita a te e famiglia.

    Un abbraccio.
    Michele.

    RispondiElimina
  24. Caro Michele, è sempre un piacere ogni tuo passaggio!

    Rinnovo l'augurio: pace e serenità a te e famiglia.

    Un abbraccio.
    annarita

    RispondiElimina
  25. Che bella visione!

    Agurissimi Annarita 

    Carla

    RispondiElimina
  26. Tanti  auguri di Buona Pasqua a te e ai tuoi cari


    skip

    RispondiElimina
  27. Augurissimi anche a te, Carla. Ti ringrazio del pensiero.

    Un caro saluto.

    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...