domenica 3 aprile 2011

La Cellula Vivente

Ragazzi di 1° B, lunedì inizieremo a studiare le cellule a partire dal documentario "La cellula vivente" della Coronet Instructional Film.

Il filmato tratta caratteristiche, strutture, analogie e differenze tra cellule animali e vegetali, procarioti ed eucarioti. Pur trattandosi di un documentario del 1970, conserva una grande valenza didattica.


Nel prima parte del filmato i batteri sono assegnati al regno delle piante, mentre oggi sappiamo che appartengono al Regno Monera, istituito proprio in quegli anni da Robert Whittaker. Pertanto il video utilizza la vecchia nomenclatura. All'epoca i batteri venivano chiamati "schizomiceti".

Robert Whittaker (1920 - 1980) fu il primo a proporre, nel 1969, la classificazione tassonomica dei cinque regni biologici: Animali, Piante, Funghi, Protisti, e Monere
.

Prima parte




Seconda parte.




Nella seconda parte, si afferma che i ribosomi  trasformano le proteine in zuccheri e grassi, mentre è risaputo che essi sono responsabili della sintesi proteica. Probabilmente nel 1970, data del video, non avevano le idee chiare sul ruolo dei ribosomi. Un'altra ipotesi potrebbe essere un errore di traduzione.

Come scritto sopra i video Coronet sono vecchi ma didatticamente ancora molto validi e ben fatti, pur con le sbavature segnalate.




6 commenti:

  1. sempre interessanti i tuoi post e i video sono molto belli e interessanti
    un caro saluto
    elisa

    RispondiElimina
  2. Interessante raffrontare i dati di un vidio degli anni 70 con quelli che abbiamo oggi...la scienza ci regala scoperte quasi tutti giorni, fantastico e riflessivo.
    Ciao Annarita, lieto buon pomeriggio. Roberta

    RispondiElimina
  3. Cara Annarita, questi video
    anche se sono vecchi
    ma sono come dire scalini importanti 
    per la scoperta giusta.
    Grazie ciao bacione 


    RispondiElimina
  4. Proprio così, Rob!

    A te buona serata e buon inizio di settimana.

    A presto!

    RispondiElimina
  5. Già, rosaria. La scienza progredisce inarrestabilmente. I video sono del 1970 ma ancora validissimi sotto l'aspetto didattico.

    Un bacione.

    RispondiElimina
  6.  richi e roby hanno rivisto il video sulla cellula

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...