venerdì 23 settembre 2011

Analizzare Le Funzioni Delle Cellule Animali E Vegetali

numero 3 di scuola e didattica"Analizzare Le Funzioni Delle Cellule Animali E Vegetali" è la prima delle mie unità di apprendimento, previste dal piano redazionale della rivista Scuola e Didattica per l'annata in corso. E' pubblicata nel  n.3 della rivista, uscito il 15 settembre scorso.

Consultare
il sommario del numero 3  in .pdf.

Il percorso di apprendimento è ipotizzato per una classe prima secondaria di 1° grado, ma si possono trarre spunti per altre classi del primo ciclo di istruzione.

Ne riporto l'introduzione.

Linea Guida condivisa. Sviluppo armonico della persona

Compito unitario in situazione. Creare, con gli strumenti di Google docs, uno slideshow che descriva il processo della fotosintesi clorofilliana. Cercare in rete immagini e brevi filmati adatti allo scopo.

Obiettivi formativi.
L’alunno: 1. individua le differenze tra cellule animali e vegetali 2. Riconosce i principali organuli citoplasmatici e descrive le loro funzioni.  3. Descrive  la struttura cellulare di tessuti animali e vegetali.

Attività laboratoriali. L’ipotesi progettuale propone dei contenuti che si ritengono indispensabili nel bagaglio formativo in uscita dalla scuola secondaria di 1°grado perché la loro acquisizione avvia gli alunni ad un’osservazione più attenta della natura, avendo come punto di riferimento l'uomo e quindi se stessi. Si ipotizza un percorso di apprendimento in cinque fasi, declinabile nel proprio contesto dai docenti interessati.

L'unità di apprendimento "Analizzare Le Funzioni Delle Cellule Animali E Vegetali", che rendo disponibile a quanti fossero interessati, è scaricabile gratuitamente da Google Docs.



__________________________________________________


Al tag  "unità di apprendimento", sono scaricabili altri numerosi percorsi sperimentali.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...