sabato 17 settembre 2011

Un Blog Per Insegnare Le Scienze

Un Blog Per Insegnare Le Scienze...quale? Ma Scientificando, of course! Battuta a parte, mi riferisco alla segnalazione dedicata a Scientificando  dal portale dell'Editrice La Scuola.

Vabbé che collaboro da oltre un decennio con una sua delle sue riviste "Scuola e Didattica", ma questa è ugualmente una bella sorpresa!


Facevo un giretto di aggiornamento sul portale, quando ti vedo in sidebar la segnalazione.

Riporto di seguito l'introduzione a cura di Chiara Friso:

"Scientificando è un blog che raccoglie in modo preciso ed aggiornato numerosi materiali, dai software didattici ai learning object, per l'insegnamento delle diverse scienze: Alimentazione e Salute, Astronomia, Biologia, Chimica, Fisica Geologia e Paleontologia, Ecologia ed Etologia e Storia della Scienza.

Ideato da Annarita Ruberto (insegnante di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado e collaboratrice sia della rivista "Scuola e Didattica" sia del motore di ricerca "Ricerche Maestre") Scientificando offre al visitatore utili post di segnalazione e di riflessione su temi scientifici e fornisce un elenco organizzato di sezioni da consultare..."
[Il resto leggetelo qui]

Cosa dire? Queste cose fanno sempre piacere!

9 commenti:

  1. Complimenti, Annarita, per questa meritatissima, ulteriore conferma dello spessore didattico e culturale del tuo fantastico "Scientificando" !!!
    Un grande abbraccio,
    maria I.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, Maria.

    Ricambio l'abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Ti meravigli Annarita di queste conferme? Io no! Anzi, direi che oltre essere un Blog che insegna, io direi pure che educa e divulga, con ampia libertà di pensiero, argomenti scientifici innovativi che in altri Blog non si trovano proprio né si troveranno mai se non impareranno ad essere più aperti e umili .

    Complimenti comunque  Annarita! Spero che anche i miei contributi e dei tuoi affezionati partecipanti nonché visitatori,  abbiano aiutato e ti aiutino sempre per  un maggiore interesse che i tuoi Blog senz'altro meritano.

    Un abbraccio

    Aldo 

    P.S. Con l'occasione ti voto nel Webit che hai messo a disposizione qui  a lato sui tuoi meritati Blog!

    RispondiElimina
  4. e direi di più: MI SEMBRA PIU' CHE GIUSTO.

    Quelli di Editrice la Scuola dicono: "un blog per insegnare le Scienze"... e direi di più: PER INNAMORARSI DELLE SCIENZE.
    E qui mi ricollego al commento dell'amico Aldo: "che educa e divulga, con ampia libertà di pensiero [...] più aperti ed umili. ". Come sempre Aldo arriva al bersaglio, io ci aggiungerei il Cuore e la Passione e la frittata è fatta.
    Si parla poi di affezionati partecipanti e qui altri 100 punti a Scientificando; bisognerebbe provare a chiedersi come mai Scientificando abbia degli affezionati partecipanti, forse perchè da quello che potrebbe essere semplicemente un ottimo blog scientifico esce prepotentemente la personalità di Annarita e la sua attitudine al relazionarsi e condividere?
    Ho già detto altre volte che qui si sta come si sta a casa propria discutendo e chiacchierando di Scienza con gli amici.

    STRACOMPLIMENTI quindi prima di tutto a te cara Annarita e poi a Scientificando che è una parte di te.
    Un salutone
    Marco

    PS:
    Sono onorato di far parte di questa comunità.

    RispondiElimina
  5. Io "ho scopeto", questo blog un anno fa. Mi chiamo Lucio e frequento una scuola media di Milano.
    Non ho mai commentato prima per timidezza, ma non mi perdo un articolo della prof. Annarita perché ciò che scrive mi affascina semplicemente. Ad averne di prof come lei!
    Sono completamente d'accordo con Marco! Qui ci si sente in un posto sicuro come casa propria.
    Si impara e si è coinvolti dalla personalità della prof. Annarita.
    Un riconoscimento strameritato.
    Con ammirazione.
    Lucio

    RispondiElimina
  6. Un giusto riconoscimento. Tanto più che vi è la difficoltà aggiuntiva di spiegare cose difficili in termini chiari e comprensibili (e in maniera stimolante)  a un pubblico giovanile.
    paopasc

    RispondiElimina
  7. Caro Marco, cosa dire? Tu sei uno studente giovanissimo e le parole dei ragazzi per me sono molto importanti. Conoscere il loro punto di vista è fondamentale per poter affinare la mia azione didattica e nello stesso tempo di sprone e conforto.

    Sono io che ringrazio te di far parte della comunità che da anni ormai mi accompagna in questo percorso.

    Un salutone.
    annarita

    RispondiElimina
  8. Caro Lucio, benvenuto! Tutte le persone (di buona volontà) sono le benvenute su questo blog e, in particolar modo, gli studenti come te perché per loro questo blog e l'altro di matematica sono nati.

    Non essere timido, non ve n'è ragione. Fai sentire la presenza tutte le volte che vuoi perché è graditissima.

    Grazie dell'apprezzamento.

    A presto.
    prof. Annarita:)

    RispondiElimina
  9. Grazie mille anche a te, Pa. Hai colto un aspetto delicato con il tuo solito acume.

    Ciao.
    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...