sabato 10 settembre 2011

To love or not to love Mathematics? That is the question! [RassegnaMatematica]

logo di paperinoRiprende, dopo alcuni mesi di interruzione, la rubrica "Rassegna Matematica" con la segnalazione del post  "To love or not to love Mathematics? That is the question!" pubblicato sull'altro mio blog Matem@ticaMente qualche anno fa.

L'anno scolastico è alle porte e con esso si ripropone l'annosa questione della matofobia per i primimi che accedono ai diversi cicli di istruzione. Mi è sembrato, pertanto, in topic riprendere il problema.

Leggete con attenzione il post e soprattutto i numerosi commenti degli alunni. C'è una gran quantità di materiale su cui riflettere.

Riporto l'incipit dell'articolo:

"Cari ragazzi di 1° A (non vi chiamo più "primini" perchè avete fatto ben capire che l’appellativo non vi è troppo simpatico!), che cosa sta ad indicare il titolo del post?

E’ una semplice domanda, posta per sapere se la matematica vi piace o non vi piace….oppure se vi piace almeno un pochino!

Una domanda che rivolgo sempre agli alunni della classe prima, ad ogni nuovo inizio di anno scolastico.

Quest’anno, disponiamo finalmente  di un blog tutto nostro e ho pensato di farlo via web.

E' sufficiente rispondere a tre quesiti semplicissimi!

Ti piace la matematica?
1. Perché sì?
2. Perché no?
3. Perché così e così?"

Continuate a leggere qui


2 commenti:

  1. Anch'io, da studente, avevo un po' paura della matematica. Mi ero rimesso in carreggiata grazie alla capacità e alla pazienza di un professore che, con le sue spiegazioni seppe mettere me e i miei compagni nelle condizioni di seguire , di capire che non ero io a essere poco portato, che serviva solo un po' di impegno e applicazione in più. Un caro saluto, Fabio

    RispondiElimina
  2. Ciao prof. a me la matematica mi pace molto , ma a volte non ci capisco molto , e quindi diventa noiosa , pero spero di capire ogni sua spiegazione . Grazie per tutto il tempo "prezioso" che ci dedica tutti i giorni per noi , per farci capire meglio . A domani . Grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...