mercoledì 7 settembre 2011

ENERGETHICA: Mostra Convegno Su Fonti Alternative E Sostenibilita'

energethica
ENERGETHICA
è una Mostra convegno su fonti alternative e sostenibilità alla Fortezza da Basso di Firenze dal 22 al 24 settembre.

Ricevo e pubblico volentieri il seguente comunicato stampa.



LE ECCELLENZE DELLA RICERCA TOSCANA AD ENERGETHICA



I laboratori che producono idee per la green economy al centro dell’evento di Firenze che ha come tema portante la Smart City. Ospite del convegno inaugurale lo scienziato canadese Patrick Hallenbeck,
inventore della produzione di energia dai microbi.



Firenze, 5 settembre 2011 – La ricerca toscana presenta le sue eccellenze alla settima edizione di Energethica®, la mostra convegno su energia sostenibile e fonti rinnovabili che si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 22 al 24 settembre. Saranno proposte le soluzioni più innovative in tema di energia e sostenibilità prodotte dalla scienza locale per tutti gli ambiti di applicazione: dalla pattumiera del futuro, che genera energia dai rifiuti, al pannello tecnologico che rende molto più vantaggioso l’utilizzo del solare nell’industria, dalla geotermia legata al teleriscaldamento a tante altre soluzioni per l’edilizia ecosostenibile e per una mobilità pulita.

A inaugurare la manifestazione il 22 settembre sarà lo scienziato canadese Patrick Hallenbeck, inventore della produzione di energia dai microbi ed esperto dell’Agenzia Internazionale per l’Energia, organismo per la promozione delle energie rinnovabili all’interno dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economici (OCSE).

 “Abbiamo scelto Firenze poiché qui hanno sede importanti centri di ricerca, il cui contributo è fondamentale per la realizzazione delle Smart City del futuro – spiega Edgar Maeder, organizzatore di Energethica - Dopo 5 edizioni a Genova, centro nevralgico per i trasporti nazionali ed internazionali, e 1 edizione a Torino, città dalla grande vocazione industriale, l’evento approda a Firenze, sede del primo dipartimento universitario italiano di Energetica. Nondimeno, il capoluogo toscano ha dato forte impulso alla nascita di numerose aziende del settore ed è sede di un centro fieristico unico con impegni ambientali. La Toscana è un’area d’eccellenza green - conclude Maeder - perciò abbiamo voluto valorizzarne le esperienze, rendendole protagoniste di un evento che è soprattutto momento di dialogo sulle alternative ed integrazioni energetiche nonché di divulgazione delle soluzioni tecnologiche correlate”.

Siamo lieti di ospitare nel nostro quartiere fieristico la settima edizione di Energethica, che approda a Firenze, dopo i successi di Genova e Torino – dichiara Antonio Brotini, Presidente di Firenze Fiera -  Sono convinto che non solo la città ma l’intera regione, con le sue eccellenze nel campo della green economy, saprà rispondere nel modo più efficace e responsabile alle sollecitazioni di un evento di primaria importanza e valore per le fondamenta della città del futuro. L’impegno di Firenze Fiera, da sempre attenta a mettere in atto tutta una serie di interventi per un corretto impatto ambientale, sarà quello di affiancare attivamente l’organizzazione per il buon esito della manifestazione”.

L’evento si svolgerà in contemporanea con il 4° Festival dell’Energia - L’energia spiegata (Firenze, 23-25 settembre) di cui costituirà l’approfondimento tecnico, mettendo in mostra alternative energetiche già sul mercato e ipotesi in fase di sperimentazione.   
Patrocinata da Regione Toscana, Comune di Firenze e Province di Firenze, Siena, Pisa e Grosseto, la mostra convegno si svolgerà in collaborazione con Pomarance Expo e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Confindustria Firenze, della locale Confederazione Nazionale dell’Artigianato (CNA), del CNR-Area di Ricerca di Firenze, del COSVIG-Consorzio per lo sviluppo della Geotermia, dell’Università di Firenze, del CNR Motori di Napoli, dell’Associazione Certificatori Energetici nazionale, dell’Università di Genova e di molti altri.

Il Circuito Energethica opera dal 2005 per la promozione dell’efficienza energetica e l’impiego di energia da fonti rinnovabili, con l’obiettivo di creare un network stabile tra industria, istituzioni e ricerca. Oltre alla mostra convegno, del circuito fanno parte altri appuntamenti di approfondimento (Energethica Piazza ed Energethica Congress), un organo di informazione sui temi ambientali (Energethica News), il "Marchio di qualità Energethica" rivolto all’industria di settore, un contest per la promozione di giovani talenti dell'energia sostenibile (Energethica Premio) e un portale che incoraggia lo scambio di informazioni tra imprese della green economy (Energethica Club).

Ufficio stampa Energethica c/o Mailander
Viviana Corigliano – 349 8555144 – press.energethica@mailander.it
Chiara Ferraro  – 011 5527301 – c.ferraro@mailander.it
Giorgia Brescia – 011 5527301 – g.brescia@mailander.it




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...