sabato 24 settembre 2011

Carnevale Della Chimica #9: La Chimica Nei Ricordi Di Scuola

logo ufficiale del carnevale della chimicaQuali sono i vostri ricordi riguardo alla Chimica così come l'avete vissuta sui banchi di scuola e magari nelle aule univeristarie?
Volete confrontarli con l'amarcord dei partecipanti al Carnevale della Chimica #9, online da ieri?
Allora non vi resta che andare a leggerlo direttamente su Urto efficace, il blog di Teresa Celestino che ne ha curato l'edizione equinoziale d'autunno.


Anche Scientificando ha partecipato all'evento con il contributo "CHIMICApisce...". Riporto la presentazione che ne ha fatto Teresa Celestino:

"Non altrettanto fortunata è stata Annarita Ruberto, che si è laureata in fisica non grazie a maestri e professori, ma nonostante questi! Segno di una predisposizione forte che non si è lasciata condizionare da insegnanti arcigni e duri. In CHIMICApisce …  Annarita racconta il suo percorso in tono finto fiabesco e allo stesso tempo arguto, facendo uso di spiritose e colorite immagini, stereotipando appositamente i personaggi per dare un tocco di humour e insieme qualche spunto di riflessione. Sono stata fortunata – scrive Annarita – nel senso che la Chimica mi è piaciuta nonostante la situazione invivibile. Ma quanti possono affermare la stessa cosa? Oggi Annarita è una brava insegnante di matematica e scienze nella scuola media. Memore dei suoi trascorsi, ha sviluppato una grande sensibilità per le questioni didattiche, che chiunque percepisce leggendo il suo blog. Non me ne importa un fico secco – scrive – di rispettare programmi et similia perché l’apprendimento non avviene per travaso di scienza infusa (si fa per dire) da contenitore a contenitore. Essì, miei cari! La mente dei ragazzi non è un contenitore vuoto da riempire con montagne di informazioni che, al contrario, sortiscono l’effetto di soffocare come macigni, e di sopprimere sul nascere, i loro perché. E conclude con una nota di ottimismo: nonostante la situazione difficile nella scuola italiana si può costruire. Con fatica, certo, ma è possibile."

  
Buon Carnevale della Chimica a tutti! 

 

2 commenti:

  1. i mei ricordi sono disastrosi..non capivo un tubo..tanta fatica ....ma c'era un particolare ..la mia insegnante non la capiva nemmeno lei e non gliene fregava della scuola ..e di noi..ecco..
    e ancora adesso fatico a capire certe cose perchè non ho delle basi solide ..mi auguro che i ragazzi di oggi abbiano insegnanti preparati che li sappiano aiutare a comprendere questo meravilgioso mondo, che in fondo ci comanda ..
    un caro saluto
    elisa

    RispondiElimina
  2. Cara Elisa, se hai letto il mio amarcord avrai capito che i miei trascorsi scolastici in fatto di Chimica non sono stati idilliaci. E' solo grazie alla grande passione che sono riuscita a farcela.

    Un salutone.
    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...