giovedì 1 settembre 2011

Carnevale Della Fisica #22: La Fisica Va In Vacanza

"La Fisica va in vacanza" è il tema del Carnevale della Fisica #22, online dal 30 agosto su Piemonte al microscopio, a cura del giornalista scientifico Claudio Pasqua.

In un passaggio dell'incipit, Claudio scrive: "Il video che meglio rappresenta la mia idea di Estate e tempo libero è Imitation of Life(trad. Lo specchio della vita”) dei R.E.M., un autentico gioiello di regia e di montaggio del regista Garth Jennings, lo stesso di “Guida galattica per autostoppisti” un film che vi consiglio."

Ed ecco a voi il video succitato.






Per essere un periodo di vacanza, non sono mancati i contributi di apprezzabile livello e di varia tipologia, come il tema scelto ha consentito di approntare.

Consiglio, per la loro valenza didattica, tra i contributi che ho già letto:

Fisica, matematica e letteratura: La riflessione della luce di Erasmo Modica;

Accerchiando il bosone di Higgs di Gianluigi Filippelli;

In vacanza con ...Archimede di Cristina Sperlari, maestra elementare.

L’arte moderna e le realtà invisibili  di Marco Fulvio Barozzi: uno straordinario contributo che connette sapientemente arte, letteratura e scienza.

logo del carnevale della fisicaSono, comunque, sicura che i contributi meritino tutti di essere letti con attenzione.



L’edizione agostana in lingua spagnola, nata insieme a quella italiana grazie al blog Gravedad Cero e che porta a 10 i paesi nel mondo dove viene pubblicato il Carnevale della Fisica,  è ospitata dal blog di David Castro: Biounalm.

Per concludere, vi informo che la prossima edizione del Carnevale della Fisica, il numero 23, sarà ospitata da me medesima Annarita Ruberto su Scientificando.



Il tema scelto è “L’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo“. Ne riparleremo a breve con il primo post pubblicitario riguardante la 23esima edizione.



Potete inviare i vostri contributi direttamente alla scrivente (annaritar5@gmail.com) entro il 27 settembre 2011 ed eventualmente scrivere a redazione@gravita-zero.org se vorrete ospitare una delle prossime edizioni del Carnevale.




 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...