domenica 30 maggio 2010

Metodi Della Comunicazione E Apprendimento In Rete



Rendo disponibile agli interessati una mia presentazione, realizzata per un corso di formazione sui "Metodi della Comunicazione e Apprendimento in Rete", che ho tenuto tempo fa  su incarico dell'USP di Ferrara.

Il corso è finalizzato a fare acquisire gli elementi di base per utilizzare gli strumenti della rete nella pratica professionale. Il modello è stato utilizzato per la realizzazione di un testo collaborativo creativo perché i docenti corsisti provenivano da diversi ambiti disciplinari e livelli scolastici, ma può essere esteso flessibilmente nella creazione di un progetto scientifico o di altro genere.

sabato 29 maggio 2010

Mi Scuso Per I Disservizi Di Splinder


Mi scuso con i lettori, che numerosi mi hanno contattato per email, dei disservizi causati dalla piattaforma Splinder, ultimamente davvero rilevanti:

- Template che sparisce, riappare, si sformatta e chi più ne ha più ne metta;

- feed rss che funzionano a singhiozzo o tacciono del tutto.

Portate un po' di pazienza, fidando in un altrettanto po' di ottimismo:)

TUTTO SULL'ESAME DI STATO 2010

Colleghi e studenti interessati,

continua su Scientificando la segnalazione di risorse  e link utili per la preparazione all'Esame di Stato 2010.

Ecco una panoramica dalla rete:

MIUR: IL TUO ESAME DI STATO 2010, 1° E 2° CICLO




Sempre per i colleghi e gli studenti interessati, dopo aver segnalato il Dossier Treccani per l'Esame di Stato 2010, ecco un altro sito utilissimo realizzato dal MIUR, dove è possibile reperire,

ESAME DI STATO 2010: DOSSIER TRECCANI



Informo i colleghi e gli studenti interessati all'Esame di Stato 2010 che la casa editrice Treccani ha realizzato un utilissimo dossier in cui sono consultabili online:

venerdì 28 maggio 2010

Costruire Uno Spettroscopio Artigianale Con I Bambini Della Primaria


Maestra Rosalba,

descrive sul suo blog una bella attività sperimentale in cui i suoi bambini di scuola Primaria hanno costruito uno spettroscopio artigianale con materiale di uso comune.



Scrive Rosalba:




L'argomento "luce" visto di recente anche su questo blog nella teoria dei colori spiegata ai bambini, è di quelli che rapisce l'attenzione, perchè il sapere  che la "luce bianca è formata da diversi colori" nei bambini è foriero di curiosità e discussioni vivaci.

giovedì 27 maggio 2010

Progetto Borse Di Ricerca Per Insegnanti



Cari colleghi e lettori interessati,

l'anno scorso, pubblicavo un post in cui presentavo un interessante progetto scientifico "Progetto borse di ricerca per insegnanti", appunto. Potete trovare qui tutte le informazioni.

Con il post odierno, rendo disponibile il report di ricerca a coloro che fossero interessati. In futuro, pubblicherò i vasti materiali che costituiscono il percorso didattico- sperimentale svolto con una classe terza media, distribuendoli in quattro comodi ebook, liberamente scaricabili. I materiali, e il modello didattico-metodologico estrapolato, possono essere adattati opportunamente sia alla scuola primaria che alla scuola secondaria di 2° grado.

La Scienza Ancora Una Volta Sacrificata, In Questo Paese...



Ragazzi,

ho esitato a lungo prima di pubblicare il post, ma poi ho deciso di farlo. Oggi non è sicuramente un bel giorno per la Scienza, in Italia.

Sui media è rimbalzata una notizia sconfortante: la manovra finanziaria appena varata dal governo, che penalizza gravemente la ricerca scientifica!

mercoledì 26 maggio 2010

THE WILD WORLD OF ROBOTS!


Ragazzi,

ammirate il suggestivo grafico di quei simpatici matti di Online Schools sul mondo dei Robot!

Lo sapevate che il primo robot si dice sia stato costruito dal pitagorico Archita da Taranto, nel 400 a.C.? Incredibile, vero? Eppure è così!

41° IPhO Di Zagabria: 24 - 27 Maggio Seminario Di Preparazione A Trieste


Cari ragazzi e cari lettori,

si prepara a Trieste la squadra nazionale per le IPhO (International Physics Olympiads).
 
Dalla prima mattina di lunedì 24, e fino alla sera di giovedì prossimo, è in corso a Trieste, al Centro Internazionale di Fisica Teorica "Abdus Salam", il Seminario di preparazione alle Olimpiadi Internazionali di Fisica. Vi prendono parte 16 studenti - i vincitori e i migliori studenti di terza e quarta (non vincitori) delle Olimpiadi Italiane.

Premio Giornalistico Riccardo Tomassetti 2010 - Informazione E Salute NEXT GENERATION



http://www.premiotomassetti.it/index.php


Cari lettori,

ricevo e pubblico la seguente notizia.

Ha preso il via la terza edizione del "Premio Giornalistico Riccardo Tomassetti - Informazione e salute NEXT GENERATION", dedicato ai migliori servizi giornalistici sulla ricerca e l'innovazione in campo medico sanitario.

martedì 25 maggio 2010

"The Facts In The Case Of Dr. Andrew Wakefield"- Storia A Fumetti


"The Facts In The Case Of Dr. Andrew Wakefield" è una storia a fumetti di 15 pagine sulle polemiche sorte circa il caso della vaccinazione MMR.

L'autore della striscia è
Darryl Cunningham.

I riferimenti per la storia sono i seguenti:

Dal NASAJPL Un Fantastico Video Per L'Earth Day 2010


Cari ragazzi e cari lettori,

dal NASAJPL (Jet Propulsion Laboratory del California Institute of Technology) un fantastico video, prodotto per l'Earth Day 2010 con immagini mozzafiato riprese dalla ISS (the International Space Station) dagli Space Shuttle della NASA e dai satelliti che osservano Terra.

Le musiche sono di Carol Lees.

Che Cos'è L'Attrito? [Scienze Per I piccoli]

Cari ragazzi e cari lettori,

riprende dopo un po' di tempo la sezione "Scienze Per I Piccoli", trascurata ultimamente, con un esperimento facile facile sull'attrito, da realizzare con materiale povero.



PROCEDIMENTO

- Attacca un foglio di carta vetrata su una metà della superficie di una tavoletta e pianta un chiodino su un pezzo di legno squadrato. Il chiodo deve sporgere abbastanza per potervi allacciare un sottile elastico.

- Fissato l'elastico al pezzo di legno, tira quest'ultimo attraverso la metà liscia della tavola. Osserva quanto elastico si tende. Tira poi il pezzo di legno attraverso la carta vetrata. Osserva di nuovo l'elastico.


FARAI QUESTA SCOPERTA

L'elastico si tende di più quando tiri il pezzo di legno attraverso la ruvida carta vetrata. La maggiore tensione dell'elastico indica che fai uno sforzo più grande.

lunedì 24 maggio 2010

Ripercorrere Le Tappe Fondamentali Dell'Evoluzione Umana [UA Di Apprendimento Scaricabile]


Cari colleghi e lettori interessati,

rendo disponibile una mia unità di apprendimento sulle tappe fondamentali dell'evoluzione umana. L'UA è stata progettata e svolta in una classe seconda secondaria di 1° grado, ma può essere opportunamente adattata ad una classe 5° primaria.

L'unità illustra un percorso sperimentale, completo di: compito in situazione, obiettivi formativi, attività laboratoriali, verifica, monitoraggio e valutazione.

domenica 23 maggio 2010

CAPACI, 1992/2010




Cari ragazzi,

voi non eravate ancora nati, ma gli adulti ricorderanno che il 23 Maggio 1992 si consumava l'efferata strage di Capaci per mano della mafia.

Ero in un letto di ospedale e mai dimenticherò le drammatiche notizie e le strazianti immagini tramesse dalla TV.

Eyjafjallajökul: Video E Foto Spettacolari


Cari ragazzi e cari lettori,

sapete tutti ormai chi è
Eyjafjallajökul, vero? Ma il video e le foto, che sto per proporvi, penso non li abbiate ancora visti. Io non li avevo visti di sicuro...e ne sono rimasta letteralmente affascinata!

Cominciamo dallo spettacolare video, realizzato dal reporter John Irvine, che ha ripreso dal vivo il vulcano.

sabato 22 maggio 2010

International Biodiversity Day 2010

Cari ragazzi e cari lettori,

come già saprete, le Nazioni Unite hanno proclamato il 2010 Anno Internazionale della Biodiversità per celebrare la vita sulla terra e il valore che la biodiversità ha per le nostre vite. Leggete il post 2010 International Year Of Biodiversity, già pubblicato da Scientificando.

Ovunque, nel mondo, sono in atto iniziative mirate a sensibilizzare la popolazione mondiale su questo tema essenziale per la vita dell'intero pianeta.

Oggi, 22 maggio 2010, si celebra la giornata mondiale della biodiversità, ovvero in lingua inglese "The International Day for Biological Diversity- 22 May 2010" il cui tema è "Biodiversity, Development and Poverty Alleviation".
"Tutti gli esseri viventi hanno oggi la responsabilità di prendersi a cuore la salvaguardia della vita selvatica di tramandare ai posteri, come fonte di ammirazione e interesse, di conoscenza e di gioia, l'intero patrimonio della grande varietà di animali e piante. Questa generazione non ha nessun diritto per tornaconto, egoismo o distruzione intenzionale, o per negligenza, di privare le generazioni future di questa ricca eredità. Lo Sterminio di altre creature è una vergogna per l'umanità." (World Wildlife Charter)

venerdì 21 maggio 2010

Craig Venter Unveils "Synthetic Life"- Craig Venter Svela La "Vita Sintetica"



Cari ragazzi e cari lettori,

sì è proprio così: "la vita sintetica è!"

Ho letto la notizia oggi a scuola, ma non ho potuto pubblicarla prima. La notizia è rimbalzata nella blogosfera internazionale in modo virale! Ma vediamo di che cosa si tratta.

Parole Sulla Scienza


Cari ragazzi e cari lettori,

ho letto sul blog Antares un post del mio amico Angelo Venturelli. Un post che mi ha colpito perché contiene il pensiero del diciottenne Davide Amadori, ex alunno di Angelo, sulle "cose" della Scienza e sulle umane "cose" del mondo. Leggetelo e capirete quanto possa essere profondo il sentire di un giovane ragazzo.

giovedì 20 maggio 2010

20 -21-22 Maggio 2010: Conferenza Nazionale Per La Biodiversità


Cari ragazzi e cari lettori,


si è aperto, oggi, il sipario sulla Conferenza Nazionale per la Biodiversità presso l'aula magna dell'Università “La Sapienza” di Roma. Tre giorni per discutere con studiosi, rappresentanti delle istituzioni e della società civile sulla situazione della biodiversità biologica in Italia proprio nell'Anno internazionale ad essa dedicato.

Festival Dell'Energia 2010 Ai Nastri Di Partenza



Cari ragazzi e cari lettori
,

"L'ENERGIA SPIEGATA - Festival Dell'Energia 2010", terza edizione, sarà inaugurata domani a Lecce e avrà termine il 23 maggio.

Si è tenuta stamattina alle ore 11:30, presso il Rettorato dell'Università del Salento, la conferenza stampa di presentazione della terza edizione. Sono intervenuti Alessandro Beulcke, presidente Aris, Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce, Paolo Perrone, Sindaco di Lecce, Arturo De Risi, Università del Salento e Stefano Bevacqua, Assoelettrica.

mercoledì 19 maggio 2010

De Agostini Scuola Primaria- Giochi Di Scienze E Giochi Di Matematica


Cari ragazzi e cari lettori interessati,

vi segnalo "Gioca con ioiò" alcuni giochi didattici, aventi come ambito di interesse le Scienze
e la Matematica, e reperibili gratuitamente sul sito dedicato alla Scuola Primaria da De Agostini Scuola.

Sono, inoltre, disponibili, nella stesa pagina, i Giochi di Storia e i Giochi di Geografia.

I giochi contengono un forte grado di interattività, che promuove l'apprendimento dei piccoli alunni con approccio ludico.

15 Cose Che Non Conoscevi Sul Cervello

Cari ragazzi e cari lettori,

ricordate il post di un po' di tempo fa "15 Things About The Brain" di Online Schools? Bello il poster, vero? Ma in inglese! Così, grazie a Paolo Pascucci, che gentilmente ne ha curato una  traduzione al mio posto, adesso abbiamo la versione in italiano!

lunedì 17 maggio 2010

Disastro Nascosto: Fumetto Della Commissione Europea


Cari ragazzi e cari lettori,

vi segnalo  "Hidden disaster", «Disastro nascosto», un fumetto su una storia fittizia, ideata per illustrare come la Direzione generale per gli aiuti umanitari della Commissione europea risponde alle crisi, tenendo sempre presente i bisogni delle vittime. Ogni riferimento a persone reali è puramente casuale.

Un fumetto contro la fame nel mondo è, quindi, l’idea lanciata dal dipartimento Aiuti umanitari della Commissione europea (Ocha).

Questione Di Equilibrio: Fiammiferi, Filo E Coca Cola!

Cari ragazzi e cari lettori,

guardate un po' che cosa si può realizzare con tre fiammiferi, un filo, e una bottiglia di Coca Cola! Un esperimento sull'equilibrio dei corpi veramente interessante, da svolgere con materiale povero...la Coca Cola la bevete dopo, mi raccomando!

Ragazzi provate ché poi ne discuteremo a scuola!








domenica 16 maggio 2010

Piccoli Esperimenti Di Fisica: PDF Ebook Scaricabile


Cari ragazzi e cari lettori,

Peppe Liberti rende disponibile una raccolta di semplici esperimenti di Fisica sotto forma di un pdf ebook liberamente scaricabile.

Gli esperimenti sono illustrati con linguaggio chiaro e accessibile anche ai giovanissimi alunni, a partire dalla scuola primaria. Potete consultarli online o scaricarli liberamente da scribd.

I Video Di Editoriale Scienza: "Perchè Le Stelle Non Ci Cadono In Testa?"


Piccoli e grandi,

ricevo dalla newsletter n.5 di Editoriale Scienza (che vi consiglio di visitare) diverse informazioni interessanti! I  video del loro canale YouTube ad esempio, di cui propongo "Perché le stelle non ci cadono in testa? E tante altre domande sull'astronomia!"


"Credi davvero che le stelle possano cadere? O che su Marte ci siano frotte di marziani, naturalmente verdi e con le antenne? Preparati a scoprirne delle belle! Accompagnati da Margherita Hack, guida d'eccezione, eccoci in un viaggio davvero stellare attraverso lo spazio siderale, tra galassie vorticanti, minacciosi asteroidi e pianeti in zona retrocessione. Com'è che le stelle nascono, vivono e muoiono, proprio come noi? E perché Galileo è tanto famoso? Ma soprattutto, è poi vero che lo spazio ha odore di bistecca e patatine fritte?

sabato 15 maggio 2010

Mio Ebook Gratuito Su Temperatura E Calore


Cari ragazzi e cari lettori,

pubblico un percorso interamente sperimentale, sotto forma di pdf ebook scaricabile, riguardo alla tematica "Temperatura, Calore e il problema della struttura particellare della materia".

Il percorso è già stato pubblicato sul blog nel 2007 con una serie di post, ma adesso ne ho fatto un documento scaricabile per soddisfare la richiesta di diversi lettori.

venerdì 14 maggio 2010

BREATHING EARTH


Cari ragazzi e cari lettori,

vi segnalo Breathing Earth, un sito che offre una simulazione in tempo reale delle emissioni di CO2 di tutti i paesi del mondo, i loro tassi di natalità e di mortalità

Va precisato che si tratta di una simulazione. Pertanto, sebbene i dati sulle emissioni di CO2, sulle nascite e sui decessi provengano da fonti attendibili, non possono ritenersi accurati al 100%.

giovedì 13 maggio 2010

4° Festival Della Robotica Educativa


Cari lettori,

ricevo dall'amico Michele Maffucci, e segnalo volentieri, la seguente notizia sul IV Festival della Robotica Educativa.

Scrive Michele:



Si svolgerà il 14 e 15 maggio prossimo a Cinisello Balsamo (MI) il IV Festival della Robotica Educativa, due giornate alla volta della robotica tra esposizione di modelli robot e gare di robot realizzati da studenti della scuola media. Come per le precedenti edizioni sarà un momento bellissimo in cui giovani menti si incontrano per progettare e gareggiare.

Digitale Terrestre Rivoluzionato Dalla Scoperta Delle Vorticità Ottiche di Fabrizio Tamburini!


Cari ragazzi e cari lettori,

riesco, finalmente, a pubblicare un comunicato stampa dell'Università di Padova del 7 aprile scorso, che giaceva tra i miei post arretrati da pubblicare...e così colpevolmente riporto la notizia, a più di un mese di distanza.

Ecco di cosa si tratta.

Digitale terrestre, fino a 100 canali in una sola frequenza. L’astronomo Tamburini spiega le applicazioni di una tecnologia rivoluzionaria
07 aprile 2010

Essere invitati alla mensa degli dei, quelli che scelgono i Nobel, non è cosa da tutti i giorni, né per tutti. Al Celsius Symposium 2010 che si è svolto in Svezia, per la Celsius Linnaeus Lecture, è stato invitato l’astronomo padovano Fabrizio Tamburini, ricercatore del Dipartimento di Astronomia dell’Università di Padova, che collabora con i professori Barbieri, Bianchini e Romanato del nostro Ateneo.

Fabrizio Tamburini in Svezia ha tenuto una lezione sulle applicazioni astronomiche e gli aspetti teorici di nuove proprietà del campo elettromagnetico (vorticità ottiche o “momento angolare orbitale della luce”). La teoria esposta da Tamburini rappresenta una sorta di rivoluzione nel campo dell’Astronomia che permetterà, grazie a una nuova tecnologia, di vedere buchi neri rotanti, fino a oggi mai osservati. Tecnologia che permetterà inoltre di potenziare la capacità ottica del telescopio e del microscopio, con applicazioni non solo astronomiche, ma anche mediche.
«Ma questa tecnologia – sottolinea Fabrizio Tamburini -, se applicata alle onde radio, potrà far stare in una sola frequenza fino a 100 canali, come ad esempio quelli del digitale terrestre, mentre attualmente i canali che possono stare in una sola frequenza sono al massimo 5.»

«Sono felice di essere stato invitato a tenere una lecture proprio al Celsius Symposium – continua Tamburini -, evidentemente le mie ricerche, che partono dalle premesse poste da Ettore Majorana e che ho svolto anche in collaborazione con il professor Bo Thidé dell’Università di Uppsala, hanno suscitato l’attenzione della comunità scientifica internazionale. Per un assegnista di ricerca ancora precario, quale sono io oggi, è un grande riconoscimento e una forte spinta all’approfondimento».

Le ricerche sono state finanziate, oltre che dall’Università di Padova, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.


Fine del comunicato!

Una considerazione mi sorge spontanea, a parte la contentezza di apprendere che un altro italiano, insieme a Vito Sguera, si è imposto all'attenzione della Comunità scientifica internazionale con una straodinaria scoperta.

Tamburini è ancora un precario!!! Al prestigioso Celsus Symposium 2010 era l'unico ricercatore precario in compagnia dei grandi nomi della scienza! Ma dico vi sembra una cosa normale questa? Fatti che succedono soltanto in questa Italietta.
La scoperta di Fabrizio Tamburini è sensazionale! Una vera rivoluzione tecnologica non solo in Astronomia, ma anche in Medicina.

La scoperta dei fotoni ubriachi (o fusilli di luce) di Tamburini, come vengono chiamati, promette di rivoluzionare la tecnologia eppure in questo paese la ricerca e i ricercatori geniali vengono mortificati con stipendi da fame e condizioni socio-professionali impensabili in altri paesi civili.

Il video dedicato da Tgr Leonardo a Tamburini e alla sua scoperta.








thevisualMD: Contenuti Video 3D Di Altissima Qualità Per Salute E Medicina


Cari ragazzi e cari lettori,

vi propongo una risorsa formidabile che ho appena scoperto! Si tratta di  thevisualMD, un portale che offre gratuitamente contenuti video 3D di altissima qualità riguardanti gli ambiti della salute e della medicina. I filmati possono essere fruiti sia in ambito educativo che dall'utente comune, interessato ad arricchire le proprie conoscenze scientifiche.

mercoledì 12 maggio 2010

LA SCIENZA HA FATTO BANG



Cari ragazzi e cari lettori,

vi presento il trailer de LA SCIENZA HA FATTO BANG del National Geographic Channel Italia.

La scienza ha fatto bang


Un team decisamente irriverente e simpatico ci guiderà alla scoperta dei fenomeni scientifici e della tecnologia del futuro.

martedì 11 maggio 2010

ESA SPACE MUSIC


Cari ragazzi e cari lettori,

Vi propongo un bel video del 2008 con cui l'ESA, Agenzia Spaziale Europea, per la sua  video- presentazione, scelse il brano musicale  "The Song Reaktor", di un gruppo tedesco chiamato Eclipse Sol-Air.

A complemento delle immagini, il violino solista e il pianoforte evocano la storia pionieristica delle esplorazioni europee, mentre il basso e la batteria  catturano l'emozione provocata dalla moderna esplorazione con le tecnologie avanzate.

domenica 9 maggio 2010

La Zeldovich Medal 2010 a Vito Sguera


Cari ragazzi e cari lettori,

una bella notizia! Un giovane ricercatore italiano, l'astrofisico Vito Sguera, ha ricevuto la
Medaglia Zeldovich, prestigioso riconoscimento assegnato ogni due anni dall’Accademia delle Scienze russa e dal Comitato internazionale per la ricerca spaziale a un ricercatore under 35 anni.

Il sito dell'ESA ha diramato, due giorni fa, un comunicato stampa, di cui riporto l'introduzione. Ma prima voglio aggiungere che la notizia mi ha fatto particolarmente piacere perché figure come Vito Sguera sono di esempio ai giovani studenti, incentivandoli all'impegno sul cammino della conoscenza.

La Storia Della Vita Sulla Terra


Cari ragazzi e cari lettori,

ecco a voi tre video tratti da Fantasia, il capolavoro di Walt Disney del 1940, per gustare l'evoluzione della vita in un trionfo di musica e colori.

Evolution in 5 minutes


Cari ragazzi e cari lettori,

vi propongo due video molto belli che illustrano efficacemente, nel breve arco di cinque minuiti, o poco, più l'evoluzione della vita sulla Terra.

Il primo mostra l'evoluzione dei vertebrati dall'era paleozoica alla neozoica, nella quale viviamo: si inizia dalle acque con i pesci primitivi, per arrivare alla conquista della terra ferma con anfibi, rettili, uccelli e mammiferi, tra cui i primati.

sabato 8 maggio 2010

Can you hear me now? - SETI News


Cari ragazzi e lettori,

Sapete che cos'è il progetto SETI? Nooo? Ebbene ve ne parlo brevemente perché ci sono news dal fronte!

SETI, acronimo di Search for Extra-Terrestrial Intelligence (Ricerca di Intelligenza Extraterrestre), è un programma dedicato alla ricerca della vita intelligente extraterrestre, abbastanza evoluta da poter inviare segnali radio nel cosmo. Il programma si occupa anche di inviare segnali della nostra presenza ad eventuali altre civiltà in grado di captarli (SETI attivo).

TOP OF OBSERVABLE UNIVERSE



Cari ragazzi e cari lettori,

da xkdc un grafico eccezionale sul "TOP OF OBSERVABLE UNIVERSE".

Potete guardarlo qui in formato più grande.

venerdì 7 maggio 2010

Cose Dai "Blog"


Cari ragazzi e cari lettori,

è venerdì e ci sono troppe cose dai blog, degne di essere segnalate. Ma non ho il tempo, in questo periodo, di dedicare un post a ciascuna di esse. Così, faccio prima ad elencarvi una serie di ghiotti link. Se ne avete voglia visitateli, oppure fate come meglio credete!

mercoledì 5 maggio 2010

Giornata Dell'Europa 2010



Cari ragazzi e cari lettori,



il 9 maggio ricorrerà la Giornata o Festa dell'Europa, celebrata ogni anno in quellla data, a partire dal 1985, per decisione unanime dei capi di Stato e di governo europei,  per ricordare il 9 maggio 1950, giorno in cui Robert Schuman, l'allora Ministro degli Esteri francese, pronunciò la storica dichiarazione da cui prese avvio il processo di integrazione europea.

"La pace mondiale non potrebbe essere salvaguardata senza iniziative creative all'altezza dei pericoli che ci minacciano". "Mettendo in comune talune produzioni di base e istituendo una nuova Alta Autorità le cui decisioni saranno vincolanti per la Francia, la Germania e i paesi che vi aderiranno, saranno realizzate le prime fondamenta concrete di una federazione europea indispensabile alla salvaguardia della pace". (Robert Schuman).

Le Acque Malate: Fumetto Gratuito Sull'Inquinamento Da EU Bookshop



Cari ragazzi e cari lettori,

vi segnalo "Le Acque Malate", un fumetto gratuito sull'inquinamento delle acque, liberamente scaricabile da EU Bookshop,  un servizio online gestito dall'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea che consente di accedere alle pubblicazioni ufficiali dell'UE.


È possibile scaricare le pubblicazioni in formato PDF o, in alcuni casi, riceverne una copia a casa.

martedì 4 maggio 2010

Engineering Interact - Interactive Science & Engineering (For 9-11 Year Olds)



Cari ragazzi e cari lettori
, vi presento "Engineering Interact" - Interactive science & engineering (for 9-11 year olds)
, una intrigante ed utilissima risorsa educativa gratuita per gli alunni della Scuola primaria, di età compresa tra i  9 e gli 11 anni.

lunedì 3 maggio 2010

15 Things About The Brain


Cari ragazzi e cari lettori,

vi propongo un bellissimo grafico da Online Schools, un sito che ho scoperto grazie all'amico Michele Maffucci di VOCESCUOLA.


Il grafico illustra in modo intuitivo "15 cose che non sapevate sul cervello"!

Online Schools mette a disposizione grafici divertenti da utilizzare a scuola, a supporto della didattica e dell'apprendimento.

One Laptop per Child (OLPC): Computer Ai Bambini Palestinesi



Cari ragazzi (e cari lettori),

ricordate il progetto no profit One Laptop per Child (OLPC)? Ne abbiamo parlato diverse volte a scuola.

domenica 2 maggio 2010

Viaggio Nel Sistema Solare E Oltre

Cari ragazzi e cari lettori,

pubblico la presentazione di Enrico Montanari del Gruppo Antares "Viaggio nel Sistema Solare", che conclude il nostro laboratorio di Scienze "Terra, Aria, Cielo.

Potete consultare online il file o
scaricarlo da questo link.

Vi ripropongo anche il video "The Known Universe" che fornirà ulteriori elementi alla vostra preparazione.

sabato 1 maggio 2010

History Of The World In Seven Minutes


Ragazzi e lettori affezionati (ma anche utenti occasionali), ho una chicca per voi!

Si tratta di "History of the World in Seven Minutes", un formidabile video, consultabile sul sito "WORLD HISTORY FOR US ALL" (un progetto, che vi consiglio caldamente di visitare per la sua valenza didattica ed educativa) della San Diego State University in cooperazione  con il National Center for History in the Schools  dell' UCLA (
University of California, Los Angeles), e diretto da Ross E. Dunn.

CARNEVALE DELLA FISICA # 6 Dai Rudi Matematici


Cari ragazzi e cari lettori,

reduce da un "due giorni intensissimo Ravenna - Torino" (mi riferisco al viaggio di istruzione con le classi terze! Che cosa avete pensato?), aggiorno il blog con un post dedicato al Carnevale della Fisica # 6, ospitato ieri dai mitici Rudi Matematici, veri signori della divulgazione scientifica in Italia.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Template e Layout by Adelebox