sabato 16 giugno 2012

Bozza delle Indicazioni Nazionali Per Le Scuole Dell'infanzia E Del I Ciclo Di Istruzione

E' stata emanata, il 30 maggio 2012, la bozza delle Indicazioni nazionali per le scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione.


Riporto dal sito dell'ANSAS le indicazioni al riguardo, a scopo di diffusione.

Consultazione aperta fino al 30 giugno 2012 
Come disposto con la Circolare ministeriale n. 31 del 18 aprile 2012, è stato avviato il processo di revisione delle Indicazioni nazionali, anche sulla base del monitoraggio effettuato ai sensi della Circolare n. 101/2011, nel rispetto delle seguenti determinazioni:  
a) procedere alla revisione delle Indicazioni nazionali per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo di istruzione per pervenire, entro il termine del 31 agosto 2012, ad un testo definitivo; b) assumere il documento "Indicazioni per il curricolo" di cui al D.M. 31 luglio 2007 come base per un lavoro di revisione e consolidamento; c) imperniare il processo di revisione su un intenso, anche se necessariamente breve, processo di consultazione delle scuole. 
Per consentire a tutte le istituzioni scolastiche di partecipare alla consultazione, entro tempi compatibili con i vincoli posti dalla legge, un nucleo redazionale ha proceduto alla elaborazione di una prima bozza di testo da sottoporre a consultazione in vista della successiva redazione definitiva. 
Scarica la bozza del testo delle Indicazioni nazionali per le scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione 
La consultazione avviene tramite un questionario a risposte chiuse da compilare esclusivamente online. Per accedere alla compilazione del questionario, tramite il login proposto qui a destra, le scuole devono utilizzare gli stessi codici di accesso utilizzati per il monitoraggio ex C.M. n. 101/2011. Le istituzioni scolastiche potranno procedere alla compilazione fino al 30 giugno 2012. Si consiglia di stampare copia del questionario per farne oggetto preliminare di conoscenza, approfondimento e discussione prima della sua compilazione formale.  
 Il Questionario 
Documenti di riferimento  
 C.M. 31/2012 a firma del Ministro Profumo 
 C.M. 46/2012 a firma del Capo Dipartimento per l'Istruzione 
 C.M. 49/2012 a firma del Direttore generale per gli ordinamenti scolastici



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...