domenica 17 giugno 2012

4° Congresso IAA: Cercando Tracce Di Vita Nell’ Universo

Il 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics) "Cercando Tracce di Vita nell’Universo" si svolgerà nella Repubblica di San Marino, presso il Centro Congressi Kursaal, dal 25 al 28 settembre 2012, ovvero la settimana antecedente il 63° Congresso Astronautico Internazionale – IAC, il quale avrà luogo a Napoli dal 1° al 5 ottobre 2012. 

In programma interventi di esperti internazionali del settore, responsabili del progetto SETI (Search for Extra-Terrestrial Intelligence), tour guidato delle tecnologie SETI-Italia presso i Radiotelescopi INAF-IRA di Medicina (BO), aggiornamento sui progetti SETI attivo e passivo (tra i quali il ben noto progetto SETI-home), e molto altro. Qui il sito ufficiale del SETI Institute.


Riporto dal sito del Consorzio San Marino 2000:
"Il programma SETI effettua ricerche astronomiche per trovare segnali, sia radio che laser, provenienti da altre civiltà extraterrestri e in genere da pianeti che orbitano intorno ad altre stelle della Via Lattea. Dal 1960 in poi, i più grandi radiotelescopi del mondo hanno condotto ricerche SETI, anche se solo occasionalmente. 
Si è ricercato soprattutto sulla frequenza radio intorno ai 1420 MHz (riga di emissione dell’idrogeno neutro). Le ricerche SETI di segnali ad impulsi laser sono state invece portate avanti dagli anni ‘90 in poi. Tutti questi tentativi di ricerca di segnali extraterrestri vengono oggi denominati “SETI Passivo (Passive SETI)”. 
Solo di recente, nuove tipologie di SETI, chiamate “SETI Attivo (Active SETI)” o anche “METI (Messages to ETI)” sono state prese in considerazione dai radio-astronomi e sono stati condotti alcuni tentativi di trasmissione di segnali in grado di raggiungere ipotetiche civiltà extraterrestri. 
Inoltre, la scoperta (dal 1995 in poi) di migliaia di pianeti al di fuori del sistema solare presuppone che sia il Passive che l’Active SETI possano essere diretti verso i pianeti situati all’interno delle zone abitabili intorno alle rispettive stelle, incrementando ulteriormente la probabilità di successo del SETI. 
E’ giunto il momento di chiamare a raccolta esperti SETI da tutto il mondo, in merito a ipotetiche nuove forme di vita, alla ricerca di pianeti terrestri al di fuori del sistema solare e discipline correlate, creando occasione di discussione su entrambe le strategie del “Passive and Active SETI”."
Ma non è finita qui perché ci sono novità per noi blogger carnevalisti della Chimica  e della Fisica.




E' stato, infatti, stipulato un  accordo di collaborazione tra Chimicare, Gravità Zero ed il Convention & Visitors Bureau della Repubblica di San Marino per la collaborazione scientifico-divulgativa e promozionale dell'evento.


Tutti gli amici di Chimicare, associati e blogger scientifici partecipanti al Carnevale della Chimica e della Fisica sono invitati a partecipare al congresso scientifico che avrà luogo, come prima precisato, a San Marino presso il Centro Congressi Kursaal dal 25 al 28 settembre 2012.


Su Gravità Zero, leggiamo:
"Particolare rilievo nell’ambito dell’accordo è stato assegnato al coinvolgimento della folta ed attenta comunità dei blogger scientifici italiani nella partecipazione attiva e nel supporto all’evento, tramite l’istituzione di un carnevale scientifico congiunto della fisica e della chimica incentrato sulla tematica del congresso.
Una rappresentanza dell’Associazione Culturale Chimicare sarà presente presso il Centro Congressi Kursaal con uno stand informativo e per il coordinamento dell’intervento di presentazione delle pubblicazioni web dei carnevali scientifici congiunti."

Per ulteriori informazioni e contatti:
Sito Web  www.sanmarinoscienza.org 
Convention & Visitors Bureau della Rep. di San Marino SpA  - agenda@sanmarinoscienza.org – Tel. +378 0549 888028
Associazione Culturale Chimicare - segreteria@chimicare.org
Gravità zero - redazione@gravita-zero.org

12 commenti:

  1. L'Universo è vasto (...e infinito). Per questo penso che da qualche parte, anche se non dovessimo mai riuscire a scoprirla, qualche forma di vita (forse anche intelligente) ci debba essere. Con tutta probabilità non siamo soli. Un caro saluto, Fabio

    RispondiElimina
  2. Caro Fabio, lo pensano anche molti scienziati. Per tal motivo è nato il progetto SETI:)

    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  3. PROF ANCH'IO COME FABIO PENSO CHE NELL'UNIVERSO CI SIANO ALTRE FORME DI VITA E SPERO CHE GLI SCIENZIATI LE TROVINO UN ABBRACCIO :)

    RispondiElimina
  4. c'è questa cosa strana della quale non mi capacito: ma gli extraterrestri, se esistono, hanno anche loro questo desiderio di scoprire altre forme di vita in giro per l'Universo? E anche: da sempre l'uomo si dimostra predatore nei confronti delle civiltà più arretrate (uso arretrate nel senso comune, anche se non so benissimo cosa voglia dire), anche ai giorni nostri, ma questo come si concilia con il genuino desiderio di scoprire civiltà extraterrestri: volontà di sapere che non siamo soli o civiltà da sfruttare? Forse poichè il desiderio proviene dagli ambienti culturali e scientifici più la prima che la seconda, anche perchè non so se gli extraterrestri sono tanto propensi a farsi sfruttare.

    RispondiElimina
  5. mi piace pensare di non essere i soli abitatori dell'universo ...sicuramente ci sono altri essere lontanissimi ..chissà che un giorno..tanti cari abbracci annarita ..io non ho ancora terminato del tutto però è come se fossi già in vacanza ..oggi ho ultimato una lunghissima relazione ..e quindi posso considerarmi in vacanza ..ancora qualche giorno e poi stop ..buone vacanze anche a te
    elisa

    RispondiElimina
  6. Valeria, come ho già risposto a Fabio, lo pensano anche molti scienziati. Auguriamocelo!

    Un bacione dalla tua prof:)

    RispondiElimina
  7. Pa, scusa il ritardo nella risposta, ma la prova nazionale mi ha messa k.o. per un po'!

    Per quanto riguarda le tue riflessioni, non saprei. Gli extraterrestri, se esistono, desiderosi di scoprire altre forme di vita nell'Universo? E chi lo sa?
    Per la seconda riflessione, penso che il desiderio di conoscere sia propria dell'uomo a prescindere dall'ambito di appartenenza. Poi, indubbiamente, scienziati e dintorni hanno scopi diversi dal resto degli uomini.

    Nemmeno io ce li vedo, gli extraterrestri, desiderosi di farsi sfruttare dai terrestri.

    RispondiElimina
  8. Già, Elisa, è bello pensare di non essere soli nell'Universo. Speriamo!

    Di nuovo buone vacanze.

    Abbracci
    Annarita

    RispondiElimina
  9. Mi piace pensare che esistano e che in una qualche parte dell'universo facciano convegni per discutere della nostra esistenza. Non voglio pensare a un eventuale incontro: gli incontri (se così li vogliamo chiamare) tra civiltà diverse hanno sempre portato morte e sopraffazione mai accrescimento culturale.

    RispondiElimina
  10. Cara prof mi piacerebbe tantissimo partecipare al Congresso Austronautico che si terra a Napoli dal 1 al 5 ottobre 2012 ,io sono affascinato dall'idea che possano esistere civiltà extraterrestri. Io sono fermamente convinto che noi non siamo l'unica forma di vita esistente in questo universo. Le diro di più quando ero in 5 elementare ho visto una navicella sopra casa mia a forma di medusa ma senza tentacoli color rosa trasparente immobile sul mio giardino sembrava guardarmi, allora ho chiamato la mamma sperando che questa non fuggisse via e cosi è stato anche la mamma l'ha vista poi come una bolla di sapone è sparita. Io credo che esistano gli alieni e penso che non si siano ancora fatti vedere da tutti perchè probabilmente c'è qualcuno ancora che ha paura di loro. Cambiando discorso volevo darle una notizia bellissima la mamma mi ha comprato un cucciolo di cane un volpino è bellissimo e affettuosissimo ,prendermi cura di lui mi rende felice e riesco cosi a sopportare meglio la GRAVE perdita di Lilli, come sempre aveva ragione Lei. UN GRANDE ABBRACCIO e un grazie anche a Marco e a Rosy che mi sono stati vicini con le loro parole quel maledetto 7 giugno in cui ho perso Lilli.A presto:)

    RispondiElimina
  11. Benvenuta, Margherita! Grazie della tua testimonianza:)

    RispondiElimina
  12. Caro Jacopo, a quanto pare l'idea dell'esistenza di civiltà extraterrestri è accarezzata da molti. Non mi esprimo su ciò che racconti di aver visto, poi ti spiegherò a scuola a settembre.

    Cambiando discorso, parliamo del nuovo arrivato...con anticipo rispetto al previsto. Sono molto, molto contenta! Adesso hai un nuovo piccolo amico da coccolare. Sicuramente non potrà sostituire Lilli, ma diventerà un affetto grande!

    Un abbraccio e fatti sentire ogni tanto da queste parti.

    La tua prof:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...