martedì 12 giugno 2012

La Struttura E La Composizione Della Terra: La Forma

La Terra vista dall'Apollo 17
Vi siete mai posti delle domande sulla struttura e la composizione della Terra? In parole semplici: vi siete mai chiesti che cosa c'è all'interno del nostro pianeta? Che cosa c'è sotto il suolo che calpestiamo ogni giorno?

In realtà, l'uomo non è riuscito  a penetrare di molto all'interno del pianeta, avendone scalfito soltanto la superficie. In sintesi, la nostra conoscenza della struttura interna della Terra non dipende dall'osservazione diretta, ma è il risultato di complessi studi in cui sono ancora presenti molte incertezze.

Iniziamo dalla forma della Terra: essa è approssimativamente sferica e leggermente schiacciata ai Poli.

L’idea della forma sferica della Terra, sulla  base di argomenti astronomici, risale agli inizi della cultura greca classica.
Una storiografia  distorta ha creato la leggenda che fino al XV secolo fosse
dominante l’idea che la Terra fosse piatta,  idea contro cui Cristoforo Colombo
avrebbe combattuto anche in ambiente colto (p.e. con i dotti  incaricati di
valutare la fattibilità del suo progetto, riuniti a Salamanca).
In realtà l’idea che la terra sia  sferica fu già espressa da Anassimandro (600 aC) e Pitagora (520 aC).
 

Aristotele (~350 aC) scrive:
“Nelle eclissi il bordo è sempre curvo e,
poiché è l’interposizione della terra che
produce l’eclisse, la forma di quella linea
sarà prodotta dalla forma della superficie
della terra, che è quindi sferica.”
(un secondo argomento astronomico
segue nello stesso passo )
[Fonte]

Sin dall'antichità sono state svolte accurate misurazioni, in base alle quali il diametro della Terra all'Equatore è di 12756 km, 44 km più lungo dell'asse polare, ovvero la distanza tra Polo Nord e Polo Sud.
La nostra penisola, situata a circa metà strada ta Polo Nord ed Equatore, dista circa 6371 km dal centro della Terra.

Tutti i corpi tendono a cadere verso questo punto, attratti dalla forza di gravità!

In fisica classica la forza peso (la cui intensità si esprime come P = m x g, dove m indica la massa del corpo e g l'accelerazione di gravità, il cui valore è convenzionalmente fissato a 9,80665 m/s2) agente su un corpo è la forza che il campo gravitazionale esercita su una massa verso il centro della Terra.
La forza peso è stata introdotta da Isaac Newton nel libro Philosophiae Naturalis Principia Mathematica del 1687, definendo la legge di gravitazione universale. Come ogni altra forza, nel Sistema Internazionale la forza peso si misura in newton (N).

Per individuare la direzione in cui si trova il centro della Terra, potete legare un sasso ad uno spago. Tenendolo sospeso per l'estremità libera, lo spago assumerà la posizione verticale, mentre il sasso punterà verso il centro del nostro pianeta.


Se fosse possibile raggiungere tale punto, equivarrebbe a percorrere verso il basso una distanza all'incirca uguale a quella che c'è tra Roma e New York.
Ma il viaggio verso il centro della Terra è impossibile perché tale distanza è occupata da un materiale molto denso, difficile da penetrare, con valori della temperatura e della pressione che non sono tollerabili né dall'uomo né da qualsiasi veicolo.


Le maggiori profondità raggiunte dall'uomo, ai nostri giorni, sono quelle delle miniere, dove gli scavi delle gallerie sono arrivati a poco più di 3600 m al di sotto della superficie terrestre.
Tali profondità sono enormi per la tecnologia umana, ma rappresentano soltanto delle scalfitture rispetto alle dimensioni del nostro pianeta. Pertanto, per studiare la struttura interna della Terra si deve ricorrere a sofisticati sistemi di misura, grazie ai quali i geologi hanno potuto realizzare una specie di radiografia del nostro pianeta, che risulta costituito da una serie di gusci concentrici, in cui si distinguono tre costituenti principali:
  • la crosta 
  • il mantello 
  • il nucleo.
Nei prossimi post, saranno trattati i tre costituenti citati.


___________________________________

Fonti:

Wikipedia

Oro Blu, Editrice La Scuola

8 commenti:

  1. Molto interessante: quest'argomento ha sempre stuzzicato la mia fantasia. Chissà cosa vive nel nucleo e se mai l'uomo potrà arrivarci? La radiografia è già tanto!
    Grazie per questo post, cara Annarita.
    un bacione e buon tutto.
    annamaria

    RispondiElimina
  2. Buongiorno cara Annarita, ho letto e aspetto i prossimi post con ansia.

    Bacione ciao

    RispondiElimina
  3. Cara Annamaria, nel nucleo non può esserci vita e l'uomo non potrà mai raggiungerlo a causa delle enormi pressioni e temperature presenti nella materia che costituisce l'interno della Terra.

    Bacione ricambitao.

    A presto!

    Annarita

    RispondiElimina
  4. Cara Rosaria, i prossimi post arriveranno presto.

    Un bacione.

    RispondiElimina
  5. Che dici Annarita, ce lo facciamo questo bel "viaggio al centro della terra"? Verne permettendo! Io mi metto in fila e aspetto.
    Ottimo post. Grazie.
    Marco

    RispondiElimina
  6. Con la fantasia, quando vuoi, Marco!

    Grazie a te dell'apprezzamento:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...