giovedì 14 giugno 2012

E- ELT, Il Piu' Grande Telescopio Ottico-Infrarosso Al Mondo

L'ESO sta per costruire l'E-ELT (European Extremely Large Telescope), il più grande telescopio ottico-infrarosso al mondo. Durante la riunione, tenutasi l'11 giugno scorso a Garching (Germania),  il Consiglio dell'ESO ha approvato il programma dell'E-ELT, in attesa della conferma dei quattro cosiddetti voti "ad referendum". 


L'E-ELT, che sarà operativo a partire dall'inizio del prossimo decennio, avrà uno specchio segmentato da 39,3 metri di diametro e sarà situato sul Cerro Armazones nel nord del Cile, vicino all'Osservatorio del Paranal dell'ESO.


Riporto dal sito dell'ESO una parte del comunicato dell'11 giugno 2012.
"Tutti gli Stati Membri dell'ESO hanno già espresso il proprio sostegno per il progetto dell'E-ELT (si veda eso1150). Il Consiglio ha votato oggi a favore della risoluzione di approvazione dell'E-ELT e della prima serie di strumenti di grandi capacità, in attesa della conferma dei cosiddetti voti ad referendum.
Per approvare l'inizio del programma, due terzi degli Stati Membri (almeno dieci) dovevano votare a favore. Alla riunione del Consiglio hanno votato a favore dell'inizio del programma dell'E-ELT l'Austria, la Germania, l'Olanda, la Repubblica Ceca, la Svezia e la Svizzera. Altri quattro paesi hanno votato a favore ad referendum: Belgio, Finlandia, Italia e Regno Unito. Gli altri quattro Stati Membri stanno lavorando attivamente per aderire al programma nel prossimo futuro.
In seguito alla risoluzione, la spesa per i vari elementi del progetto, al di la' delle prime opere civili, non inizierà fino a quando i contributi promessi dagli Stati Membri, come deciso nei principi di finanziamento approvati dal Consiglio alla fine del 2011, non supereranno il 90% dei 1083 milioni di Euro necessari per completare l'opera (costi del 2012).
Nella programmazione attuale entro il prossimo anno dovrebbero essere approvati i primi grandi contratti industriali per l'E-ELT e impegnata la maggior parte dei fondi. Questo dovrebbe dare sufficiente tempo per soddisfare le condizioni: la conferma dei voti di Belgio, Finlandia, Italia e Regno Unito, la partecipazione al progetto degli altri Stati Membri, il completamento della procedura di ratifica da parte del Brasile."
[Continua a leggere sul sito dell'ESO]
A questo link, potete consultare le pagine dell'E-ELT.


Segue un filmato su E-ELT.




Qui potete guardare il trailer ufficiale.

6 commenti:

  1. Quando ero ragazzo, il 5 metri Hale di Monte Palomar aveva (già da qualche anno: non sono poi tanto vecchio) surclassato l'Hooker (con lo specchio grande la metà) di Monte Wilson.
    Oggi ho perso il conto dei telescopi sparsi per il mondo e nello spazio.
    Tu che hai tante risorse, mi sai indicare dove posso trovare un elenco completo, o più elenchi che si completino?
    Grazie Annarita e complimenti per tutti gli ultimi post di geologia.

    RispondiElimina
  2. Ciao Annarita, ritornerò per vedere il video con la dovuta calma.

    bacione

    RispondiElimina
  3. Gigi, visita questo link di wikipedia.

    Troverai anche il link ai telescopi rifrattori più grandi e ai telescopi spaziali più grandi.

    Grazie di avere apprezzato i post di geologia.

    Ciao.
    Annarita

    RispondiElimina
  4. D'accordo, Rosaria. Buona visione.

    Ciao.

    RispondiElimina
  5. Cara Annarita, l'altra sera su skype a casa di mia figlia,
    vedemmo un documentario che parlava dell'universo e parlarono anche dei raggi infrarossi, spiegarono, che questi raggi servono a far vedere cosa nasconde una nebulosa buia, fecero l'esperimento con una busta nera, l'avvolsero intorno ad una mano e quando la busta fu colpita dai raggi infrarossi si vedeva chiaramente quante dita delle mani erano alzate dentro la busta, oltre che segnavano in rosso le zone di calore del corpo.
    Mi ha colpito questo tuo post e per questo sono ritornata con calma a vedere il video.
    Dunque, è una grande cosa questo grande telescopio ottico a raggi infrarossi.
    Chisa quante cose potranno scoprire gli scienziati, vero?
    Grazie Annarita.

    Ri-bacione ciao.

    RispondiElimina
  6. Sì,Rosaria, è una grandissima cosa. Auguriamoci che gli scienziati possano vedere cose straordinarie con questo nuovo e straordinario occhio spaziale.

    Un abbraccione.
    Annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...