sabato 23 giugno 2012

ARTE NUCLEARE: Un Articolo Di Carla Citarella

Tempo di segnalazioni questo! "ARTE NUCLEARE" è uno splendido e irresistibile articolo dell'amica e conterranea Carla Citarella, autrice del blog "Atelier delle Attività Espressive". Bellissimo il titolo del blog, non trovate?


Vi propongo l'incipit del post, il resto andate a leggerlo qui:



"Partendo dai presupposti dello Spazialismo, il programma del Movimento Nucleare rimanda sempre alle modalità dell’Informale, ma l’ambito di ricerca è influenzato dall'atomica di Hiroshima e da tematiche affini. La realtà di un'Europa devastata dalla guerra, dagli effetti della bomba di Hiroshima e di Nagasaki, sconvolge in profondità la coscienza storica dell'umanità, incide in modo significativo sulla struttura culturale del tempo e agisce intensamente sulla materia pittorica degli artisti nucleari. L'arte non poteva non risentire di tali conseguenze. 
Come già lo spazio per gli artisti spaziali, l'atomico e il nucleare sono i termini che servono a definire l'ambito di una ricerca proiettata sul futuro, convinta dalla necessità di porre accanto alla memoria negativa, alla paura della bomba atomica, un immaginario declinato in positivo, per aprire le porte di un futuro lontano dagli orrori nucleari del passato. A differenza dell'arte spaziale, che mira al superamento dei confini tradizionali dell'arte, i nucleari concentrano l'azione di rinnovamento sulla pittura, adottando la sperimentazione di tecniche e "nuovi linguaggi", capaci di esprimere "l'universo atomico".  Il proposito è dunque espresso nel Manifeste de la Peinture nucléare, 1952, redatto da Enrico Baj."

8 commenti:

  1. è VERAMENTE ORIGINALE COME TITOLO L'ARTE NUCLEARE SE è COSI INTERESSANTE IL TITOLO COME SARà IL SUO BLOG UN ABBRACCIO VALERIA :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Annarita, ne sono sinceramente onorata!

    Un carissimo saluto, che porgo anche ai tuoi lettori :)

    RispondiElimina
  3. Valeria, non resta da fare altro che andare a visitare il blog. Così lo scoprirai da te:)

    Abbraccio ricambiato:)

    RispondiElimina
  4. Segnalazione meritatissima, Carla!:)

    Ricambio il carissimo saluto:)

    RispondiElimina
  5. Ci andrò sensaltro buona domenica :)

    RispondiElimina
  6. Brava, Valeria! Buona domenica anche a te:)

    RispondiElimina
  7. Sei benvenuta Valeria, grazie per l'apprezzamento:)

    Avete una bravissima insegnante! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...