sabato 30 giugno 2012

La Fisica Della Terra Al Carnevale Della Fisica #32

Oggi è il giorno del Carnevale della Fisica #32, ospitato da Paolo Pascucci sul suo blog "Questione della Decisione".


Il tema, attuale per i recenti e tristi fatti emiliani, è "Fisica della Terra", scelta che è confluita nella kermesse del 30 Giugno grazie ad un'idea di Tania Tanfoglio.


I 58 contributi presentati sono focalizzati, infatti, su sismi e dintorni, ma non mancano articoli su altri argomenti attinenti al tema...e qualche fuori tema.

Paolo Pascucci ha saputo cucire i pezzi con maestria, allestendo una ricchissima edizione che può essere considerata una piccola enciclopedia tematica, riguardante le Scienze della Terra.


Vietato, quindi, non andare a dare un'occhiata. Sarebbe un vero peccato!


Segue screenshot con parte dell'introduzione paolina:

http://questionedelladecisione.blogspot.it/2012/06/carnevale-della-fisica-32-fisica-della.html

4 commenti:

  1. D'accordissimo con la la definizione di "piccola enciclopedia tematica". E' quello che mi aspettavo e Paolo (insieme a tutti i carnevalisti) non mi ha deluso. L'edizione è tutta da leggere senza perdersi nessun contributo. Fortuna che dei 58 contributi molti li ho già letti di volta in volta che venivano pubblicati (dei tuoi non ne ho perso uno); me ne rimangono comunque ancora diversi. La qualità generale è ottima ed il carnevale è riuscito benissimo.
    Per quel che vale la mia opinione, il consiglio è andare da Paolo e farsi un po' di cultura sulla fisica della terra e sui terremoti con annessi e connessi.
    Un salutone
    Marco

    RispondiElimina
  2. La tua opinione vale, Marco, e pure molto.

    Grazie del supporto.

    Un salutone.

    RispondiElimina
  3. grazie della bella presentazione Anna. Grazie all'apporto di tutti si è un po' invertita la tendenza degli ultimi carnevali, un po' più mosci del solito

    RispondiElimina
  4. Paolo, presentazione pienamente meritata.

    Non parlerei di tendenza, Pa, se devo essere sincera.

    Il successo di un evento si divide sempre tra ospite e partecipanti. Basta avere memoria delle varie kermesse. Io partecipo ai carnevali sin dagli inizi del Carnevale della Matematica e penso di avere avuto modo di fare le dovute osservazioni.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...