venerdì 31 agosto 2012

Stephen Hawking Alla Paralympic Games Opening Ceremony, Londra 2012

Il video sulla partecipazione del grande Stephen Hawking alla Paralympic Games Opening Ceremony di Londra 2012.


giovedì 30 agosto 2012

Wow! Che cos’è il segnale Wow!, Prof?

Wow! Che cos’è il segnale Wow!, Prof?

Ci risiamo! Marco è ritornato all’attacco con una delle sue domande impossibili…Dopo la Meccanica Quantistica, ha pensato bene di inventarsi nientedimenoche il segnale Wow!

E’ una parola!

Trattare con un quattordicenne certi argomenti controversi come la ricerca di intelligenze extraterrestri può essere rischioso e, in ogni caso, non è una passeggiata.

Il rischio è quello di ingenerare confusione e aspettative fantascientifiche legate all’immaginario comune su omini verdi ed affini. Comunque, io ci provo perché non posso eludere la domanda di un alunno straordinariamente curioso.

lunedì 27 agosto 2012

Partecipate All'Edizione Unificata Dei Carnevali Scientifici Di Chimica E Fisica


Suvvia, partecipate all'Edizione unificata dei Carnevali Scientifici di Chimica e Fisica del 25 settembre, avente per tema "Cercando tracce di vita nell'Universo", che è anche il titolo del 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics).
Troverete tutte le informazioni e le modalità per partecipare al simposio internazionale, 25-28 settembre 2012, sul sito web dedicato di San Marino Scienza.

domenica 26 agosto 2012

Spendere Meno, Partecipando Al Quarto Congresso IAA


"Spendere meno, partecipando al Quarto Congresso IAA" è quanto recita il comunicato stampa n.7 relativo al Congresso di San Marino "Cercando tracce di vita nell'Universo".

Space Medal Of Honor A Neil Armstrong

Image Credit: NASA

L'immagine (cliccare qui per ingrandirla) mostra l'astronauta Neil Armstrong mentre riceve la prima Congressional Space Medal of Honor dal presidente Jimmy Carter, assistito dal capitano Robert Peterson.
Si tratta di un'onorificenza riconosciuta dal Congresso degli Stati Uniti nel 1969 per decorare gli astronauti che si sono distinti per meriti eccezionali ("exceptionally meritorious efforts and contributions to the welfare of the Nation and mankind"). La medaglia è assegnata dal Presidente degli Stati Uniti su proposta del direttore della NASA.

sabato 25 agosto 2012

E' Morto Neil Armstrong, Il Primo Uomo A Camminare Sulla Luna


Già, la notizia è di queste ore: è morto l'astronauta Neil Armstrong, il primo uomo a camminare sulla Luna

Comandò la navicella Apollo 11, atterrata sulla Luna il 20 luglio 1969, e inviò via radio sulla Terra la storica notizia: "Quello che è un piccolo passo per un uomo, è un balzo gigantesco per l'umanità" ("That's one small step for a man, a giant leap for mankind")

Chemistry By Design: Flashcard Gratuita Per Apprendere La Chimica Organica

Screenshot dell'applicazione

Chemistry By Design è una  flashcard interattiva virtuale e gratuita per apprendere la Chimica Organica; disponibile anche su App Store e Android Marketche permette agli studenti di testare le proprie capacità, utilizzando note sequenze sintetiche. L'obiettivo è quello di visualizzare i reagenti, materiali di base e prodotti per ogni singolo passaggio utilizzato nella costruzione di un prodotto naturale o farmaceutico. 

Cercando Tracce Di Vita Nell'Universo: Il Programma Del 4° Congresso IAA



Sul sito di San Marino Scienza, dedicato al 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics) "Cercando tracce di vita nell'universo", è disponibile il programma del Congresso di settembre, che è fittissimo sia per il numero che per la qualità degli interventi previsti. 

Parteciperanno, infatti, i più prestigiosi esperti mondiali del tema SETI (Search for Extra-Terrestrial Intelligence), che affronteranno contenuti affascinanti. Per citarne alcuni:

Calcolare Le Probabilità Di Vita Intelligente Aliena: L'Equazione Di Drake

Immagine dal film "Contact"


Potrebbe esserci vita intelligente su altri pianeti? Questa domanda ha suscitato la fantasia e la curiosità per decenni.

Nel video del TED-Ed "Calculating the odds of  intelligent alien life", ovvero "Calcolare le probabilità di vita intelligente aliena", la mitica Jill Tarter  esplora la risposta con l'equazione di Drake,  una formula matematica che calcola la possibilità di vita da scoprire.

venerdì 24 agosto 2012

Prove Di Ingresso Per La Scuola Secondaria di 1° Grado

Settembre si avvicina insieme all'inizio del nuovo anno scolastico, ho pensato, pertanto, di proporvi alcuni link relativi alle prove di ingresso della Scuola Secondaria di primo grado:

su Alphacentauri.it, potete trovare le verifiche di ingresso di italiano per le tre classi (grammatica, antologia, comprensione scritta e orale);

la DeAgostini Scuola mette a disposizione le verifiche finali della classe 5° primaria per tutte le discipline, che possono essere adattate opportunamente come prove di ingresso per la classe 1° secondaria di 1° grado;

Dropping In On Mars In High-Res: Discesa Su Marte In Alta Risoluzione

La NASA ha reso disponibile un filmato "Dropping In On Mars In High-Res", in cui si può ammirare la discesa su Marte del rover Curiosity, in alta risoluzione.

La maggior parte dei fotogrammi ad alta risoluzione sono stati acquisiti dal Mars Descent Imager  tra il getto dello schermo termico e il touchdown.

Video: Attivita' Ad Alta Risoluzione Di Un Singolo Neurone

Graphical Abstract

In questo video ad alta risoluzione, viene catturata in un dettaglio senza precedenti l'attività di un singolo neurone

Filmato sul microscopio e illuminato da proteine ​​bioluminescenti, il video rappresenta un miglioramento metodologico che permette ai dispositivi di imaging di concentrarsi su percorsi specifici all'interno della cellula.

Ciò impedisce che percorsi sovrapposti siano contemporaneamente e confusamente illuminati.

Lo studio che descrive il metodo è stato pubblicato nel mese di luglio su Cell Reports.

giovedì 23 agosto 2012

Making Tracks On Mars: Lasciando Tracce Su Marte (Curiosity)

Il titolo "Making Tracks On Mars" ovvero, tradotto liberamente,  "Lasciando Tracce Su Marte", si riferisce alla seguente immagine, che mostra le tracce lasciate dal rover della NASA Curiosity, il 22 agosto 2012, dopo aver completato la sua prima unità di test su Marte.

Il rover è andato avanti di 15 piedi (4,5 metri), ruotato di 120 gradi e poi invertito di 8.2 piedi (2.5 metri). Curiosity si trova, adesso, a 20 piedi (6 metri) dal suo luogo di atterraggio, denominato Bradbury Landing. L'immagine è stata ripresa da una Front Hazcams, che dispone di un fisheye lens.

mercoledì 22 agosto 2012

Dall'ambra All'elettrone: Conferenza-Spettacolo Al Museo Del Balì, Il 28 Agosto


Dall’ambra all’elettrone” è una conferenza-spettacolo, che si terrà Martedì 28 Agosto alle ore 21, presso il Museo del Balì, a cura di Giorgio Haeusermann ed il suo gruppo.

Il relatore Giorgio Haeusermann, che  insieme a Paola Rodari e Giovanni Panizon ha collaborato alla realizzazione del Museo scientifico Villa del Balì, inaugurato nel maggio 2004, dal 2002 è responsabile della formazione pedagogica degli insegnanti e collaboratore al portale Ulisse come membro del consiglio scientifico e come risponditore.

Ha svolto varie ricerche in campo didattico e attività di divulgazione scientifica in conferenze pubbliche, trasmissioni televisive e corsi d’aggiornamento.

martedì 21 agosto 2012

InSight Mission: Una Animazione Dello Spacecraft

Ecco, in un filmato, una animazione dello spacecraft della InSight Mission, di cui vi ho parlato diffusamente in questo post.


Il video è disponibile anche su YouTube.

InSight: La Nuova Missione NASA Che Esplorerà L'Interno Di Marte

InSight (Interior Exploration using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport) è la nuova missione firmata NASA che esplorerà l'interno di Marte. Avrà inizio nel 2016 con l'obiettivo di comprendere perché il pianeta rosso sia evoluto, in modo così diverso dalla Terra, come uno dei pianeti rocciosi del nostro sistema solare

La nuova missione porterà sulla superficie di Marte strumenti atti ad  indagare se il nucleo marziano è solido o liquido come quello terrestre e perché la crosta di Marte non è suddivisa in placche tettoniche che vanno alla deriva come quelle della Terra. La conoscenza dettagliata dell'interno di Marte rispetto alla Terra aiuterà gli scienziati a capire meglio come si sono formati ed evoluti i pianeti terrestri .

domenica 19 agosto 2012

Death By Black Hole

Death By Black Hole ovvero Morte attraverso un buco nero...il celebre astrofisico Neil deGrasse Tyson, direttore del Hayden Planetarium di New York, descrive in modo divertente ed ironico che cosa succederebbe se (ipoteticamente) si cadesse in un buco nero.

Il discorso del filmato è basato sul suo libro Death by Black Hole: And Other Cosmic Quandaries.

sabato 18 agosto 2012

Theropoda Di Andrea Cau

"Theropoda" è il blog di Andrea Cau, naturalista e paleontologo. I campi di studio principali di Andrea sono la paleontologia dei vertebrati e l'analisi filogenetica dei taxa fossili, con particolare attenzione all’evoluzione degli arcosauri (uccelli, coccodrilli e loro parenti fossili) ed ai rettili Mesozoici italiani.

Benché molto giovane (si è laureato nel 2003 presso l'Università degli Studi di Parma, Laurea Magistrale in Scienze Naturali, indirizzo paleobiologico, con votazione finale 110/110 con lode e menzione di merito, discutendo una tesi sulle "Relazioni filogenetiche tra gli uccelli mesozoici ed i taxa prossimi ad Aves Linnaeus, 1758") ha al suo attivo un curriculum invidiabile.

Nuove Frontiere Nella Seti Research: Intervista A Jerry Harp

Foto SETI  Institute
Vi ho parlato qualche giorno fa della partecipazione di Jerry Harp e di Andrew Siemion al 4° Congresso IAA "Cercando tracce di vita nell'Universo", che si svolgerà a San Marino dal 25 al 28 ottobre 2012.

Oggi sono in grado di comunicarvi i titoli delle loro relazioni:


Harp, Recent Observations and Next Steps for SETI Programs at the SETI Institute

Harp, Current Practice and Some Unexploited Degrees of Freedom  for SETI Searches

Siemion, Searches for Electromagnetic Signatures of Advanced Technologies

giovedì 16 agosto 2012

Edizione Unificata Dei Carnevali Scientifici Di Settembre: 1° Chiamata Per I Contributi Di Fisica


Già da qualche tempo, si parla in rete dell’Edizione Unificata dei Carnevali scientifici (di Chimica e di Fisica) in occasione del 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics) “Cercando tracce di vita nell’Universo”, che si terrà a San Marino dal 25 al 28 settembre 2012, presso il Centro Congressi Kursaal.

Secondo programma, sono previsti interventi di esperti internazionali del settore, responsabili del progetto SETI (Search for Extra-Terrestrial Intelligence), tour guidato delle tecnologie SETI-Italia presso i Radiotelescopi INAF-IRA di Medicina (BO), aggiornamento sui progetti SETI attivo e passivo (tra i quali il ben noto progetto SETI-home), e molto altro. Qui il sito ufficiale del SETI Institute.

lunedì 13 agosto 2012

Gerry Harp ed Andrew Siemion Al 4° Congresso IAA, San Marino 25-28 Settembre 2012

E' ufficiale! Gerry Harp ed Andrew Siemion parteciperanno al 4° Congresso IAA, che sarà ospitato a San Marino dal 25 al 28 Settembre 2012.

Per maggiori informazioni, leggete il seguente comunicato stampa. Cliccate sullo zoom + per leggere meglio.

The Soundtrack Of The Universe: Il Suono Dell'Universo

The soundtrack of the Universe, ovvero il suono dell'Universo, è un filmato del TED 2011, in cui Janna Levin (professore di Fisica ed Astronomia  al Barnard College della Columbia University, dove studia l'Universo primordiale, il caos e i buchi neri) ci fa sapere che, nonostante si pensi allo spazio come a un luogo silenzioso, l'universo ha una colonna sonora: una composizione sonica che registra alcuni dei più interessanti eventi del cosmo (buchi neri, per esempio, che risuonano nello spazio temporale come un tamburo).

La video-presentazione fornisce una passeggiata sonora accessibile e psichedelica attraverso l'universo.

Sono disponibili i sottotitoli in lingua italiana. (Mi scuso per la formattazione della traduzione del testo, ma Blogger non sta rispondendo a dovere)

domenica 12 agosto 2012

It's Raining Comets: Piovono Comete

FonteCredit: NASA/JPL-Caltech
"It's Raining Comets" ovvero "Piovono Comete"! E' possibile una pioggia di comete? Pare proprio di sì, come si può ammirare nella seguente immagine, in cui è illustrata la rappresentazione artistica di una vera e propria tempesta di comete, avvenuta intorno ad Eta Corvi, una stella vicina al nostro Sole...vicina per modo di dire ovviamente.

sabato 11 agosto 2012

Promethean Planet: Risorse Didattiche Per La LIM Su Curiosity

Coloro che hanno seguito Scientificando in questo periodo sono a conoscenza di come sia stato dato ampio spazio alla missione su Marte del rover Curiosity.

C'è chi, come Promethean Planet, ha pensato di fornire delle utili risorse didattiche per la LIM riguardo alla missione spaziale del momento. Il target è rappresentato dagli alunni di età compresa tra i 9 e i 12 anni.

Surface Operations Begin: Inizio Delle Operazioni Sulla Superficie Marziana

Surface Operations Begin è il rapporto di Jessica Samuels, membro del team di ingegneri, circa l'inizio delle operazioni del rover Curiosity sulla superficie marziana.

All'interno del rapporto, viene specificato che Curiosity sta eseguendo con successo tutte le attività pianificate per i primi giorni di permanenza sul pianeta rosso. 

In primo luogo, è stata implementata l'antenna ad alto rendimento per facilitare la trasmissione delle informazioni verso la Terra in modo da poter comunicare con il rover con maggiore efficienza.

Gale Crater Vista: Primo Panorama A Colori Del Cratere Gale

Credit: NASA / JPL-Caltech / MSSS
Gale Crater Vista è la prima immagine a 360 gradi del panorama a colori del sito di atterraggio di Curiosity, il Cratere Gale; il panorama è stato ottenuto dal rover della NASA, grazie alle miniature delle immagini scattate dalla fotocamera MAST.

venerdì 10 agosto 2012

Perseidi 2012: Uno Sciame Tranquillo

Fonte dell'immagine
Lo sciame meterorico delle Perseidi 2012 sarà piuttosto tranquillo! Le cosiddette lacrime di San Lorenzo potranno essere osservate in condizioni relativamente favorevoli, per quanto riguarda il disturbo della luce lunare, dato che il nostro satellite sorgerà, nelle prime ore notturne del 12-13 agosto, in forma di falce e non nella fase di luna piena, come nel 2011.

giovedì 9 agosto 2012

Curiosity's Self-Portrait: Autoritratto Di Curiosity Tipo Picasso

Curiosity's Self-Portrait è l'immagine del giorno della galleria di immagini NASA: un autoritratto tipo Picasso del rover del momento.

L'autoritratto di Curiosity è stato realizzato dalle telecamere di navigazione del rover stesso. La fotocamera ha scattato foto a 360 gradi intorno al rover e le immagini sono rese in proiezione polare. La maggior parte delle "mattonelle", che compongono l'autoritratto, sono miniature, o piccole copie della versione a completa risoluzione delle immagini, che non sono state ancora inviate sulla Terra. Due delle "mattonelle" sono a piena risoluzione.

Curiosity's Descent: La Discesa Di Curiosity Su Marte

Curiosity's Descent è un filmato che mostra la discesa del rover Curiosity su Marte, ripresa dal MARDICuriosity Mars Descent Imager.

mercoledì 8 agosto 2012

Curiosity's New Home: Prima Immagine Della Superficie Di Marte

Quella che vedete è la prima immagine a piena risoluzione della superficie di Marte, Curiosity's New Homeripresa dalle telecamere di Navigazione del rover, che si trovano sulla sua testata o albero. Il profilo del Gale Crater si vede in lontananza, oltre il suolo ghiaioso.

La topografia del profilo è molto montuosa a causa dell'erosione. Il suolo visto al centro mostra, in bassorilievo, scarpate e pianure. In primo piano, si notano due distinte zone di scavo, probabilmente provocate dai violenti urti dei propulsori, durante la fase di discesa del rover.

Curiosity Versione xkcd

Non poteva mancare Curiosity versione xkcd. Interpretazione interessante, come sempre:


lunedì 6 agosto 2012

Curiosity: Touchdown! Missione Impossibile Compiuta

Credit: NASA/Bill Ingalls

Ho assistito, questa mattina, in diretta al touchdown del rover Curiosity e quasi non credevo ai miei occhi e ai miei orecchi... Curiosity è su Marte: Missione impossibile compiuta!

HIROSHIMA, 6 AGOSTO 1945

Con l'attenzione rivolta all'atterraggio del rover Curiosity su Marte, non dimentichiamo che il 6 agosto 1945 avveniva l'immane tragedia di Hiroshima: la bomba atomica ha cambiato per sempre la storia del XX secolo. Una data che non può e non deve essere dimenticata


Vi propongo di seguito un brano del libro "Il gran sole di Hiroshima" di Karl Bruckner, in cui viene narrata la storia di Sadako, una bambina giapponese sopravvissuta all'esplosione nucleare di Hiroshima


Agosto 1945, Sadako ha 4 anni quando vede nel cielo di Hiroshima un bagliore così grande da sembrare un nuovo sole. Per la prima volta in un conflitto viene sganciata una bomba atomica sopra una città. Sadako e suo fratello Scigheo sopravvivono all'esplosione, ma porteranno addosso gli effetti malefici delle radiazioni.

domenica 5 agosto 2012

Phoning Home: Communicating from Mars

"Phoning Home: Communicating from Mars": come faremo a sapere se Curiosity sarà atterrato sano e salvo sulla superficie di Marte? C'è, infatti, il rischio che qualcosa non vada per il verso giusto!


La NASAJPL ha pubblicato, dodici ore fa, un video esplicativo in cui sinteticamente ci ragguaglia sull'eventualità paventata.


E', infatti, alta la tensione su come andrà l'atterraggio del rover del Mars Science Laboratory!


Incrociamo le dita e facciamo il tifo per Curiosity.

Kino On Mars: Il Party E La Notte Marziana Del Kino Village Aspettando L’Atterraggio Di Curiosity Su Marte



Ricevo e pubblico:


Kino On Mars: il party e la notte marziana del Kino Village aspettando l’atterraggio del robot Curiosity su Marte


Di Carlo Dutto


Oggi, domenica 5 agosto, a partire dalle ore 21:00 e per tutta la notte, in occasione dell'atterraggio del robot Curiosity su Marte, dopo un viaggio interplanetario durato otto mesi, il Kino Village presso la rassegna Roma Vintage a Roma omaggia la spedizione della NASA con una serata, una notte  e un party a tema marziano dal titolo Kino on Mars e con la proiezione dell'esordio cinematografico di David Bowie nelle vesti di un alieno che arriva sulla terra per salvare il suo popolo: L'uomo che cadde sulla terra, film diretto da Nicolas Roeg nel 1976.

Atterraggio Di Curiosity Su Marte: Segui La Diretta

Le sette telecamere di Curiosity. Credit: NASA/JPL-Caltech 
Curiosity si avvicina sempre di più alla meta. Potete seguire la diretta dell'atterraggio del rover su Marte qui sul blog dal player di NASA TV.


Su NASA Public potete partecipare al social stream e chattare in tempo reale.


Vi ricordo che il rientro, la discesa e l'atterraggio di Curiosity sul suolo marziano è previsto nelle prime ore del 6 Agosto 2012, per la precisione alle 05:31 UTC.

venerdì 3 agosto 2012

CURIOSITY EDL TIMELINE: Una Infografica

Mancano soltanto tre giorni all'atterraggio del rover Curiosity sulla superficie di Marte. Dopo aver pubblicato diversi post al riguardo, vi propongo una infografica NASA sulla CURIOSITY EDL TIMELINE.


Di seguito i post già pubblicati:

Sette Minuti Di Terrore Per L'atterraggio di Curiosity Su Marte


William Shatner E Wil Wheaton Raccontano La "Grand Entrance" Di Curiosity


Scopri La Posizione Di Curiosity Mediante Eyes On the Solar System



Fasi Dell'Atterraggio Di Curiosity Su Marte In Una Interpretazione Artistica


Curiosity Will Rock The World: Curiosity Impressionerà Il Mondo

giovedì 2 agosto 2012

Sette Minuti Di Terrore Per L'atterraggio di Curiosity Su Marte

Approccio del rover a Marte: NASA/JPL
In questo filmato di JPLNews, i membri del team di Curiosity mostrano la sfida dei sette minuti finali necessari all'atterraggio del rover su Marte, previsto per il 6 agosto prossimo.


E', infatti, una sfida  calare sulla superficie del pianeta rosso un veicolo robotico di grandi dimensioni, quale è Curiosity, dall'alto di una gru volante sostenuta da razzi.


Il rientro, la discesa e l'atterraggio di Curiosity su Marte, noti anche come EDL [Entry, Descent and Landing], sono chiamati dai membri del team "i sette minuti di terrore", perché è il tempo necessario per attraversare l'atmosfera marziana, 100 volte più rarefatta di quella terrestre, dalla zona più alta sino a toccare la superficie di Marte. In questi sette minuti, la velocità deve scemare da 21.000 km/h a zero km/h, in un tempismo perfetto e regolato automaticamente dal computer di bordo! Se anche un solo passaggio non dovesse funzionare a dovere, il tutto andrebbe in fumo.

William Shatner E Wil Wheaton Raccontano La "Grand Entrance" Di Curiosity

A sinistra William Shatner; a destra Wil Wheaton
William Shatner e Wil Wheaton raccontano, in un video, la storia emozionante della più difficile missione planetaria affrontata dalla NASA fino ad oggi. Il video intitolato "Grand Entrance", guida gli spettatori nelle varie fasi dell'atterraggio del rover Curiosity su Marte.   


L'obiettivo del filmato è quello di educare il pubblico riguardo agli obiettivi di Curiosity e di creare consapevolezza circa l'atterraggio del rover, previsto alle ore 1:31 am EDT del 6 agosto prossimo.

mercoledì 1 agosto 2012

The Pale Blue Dot: Il Pallido Punto Blu Che E' La Nostra Casa

La Terra (il punto blu a circa metà della banda marrone
 a destra)  vista da 6 miliardi di chilometri appare come
un piccolo puntino nel buio dello spazio profondo
The Pale Blue Dot è una fotografia della Terra, scattata nel 1990 dalla sonda spaziale Voyager 1 da una distanza record, che mette in evidenza il nostro pianeta contro la vastità dello spazio.


Nel 1990, la sonda scattò diverse fotografie ai pianeti del sistema solare, quando si trovava ad oltre 6 miliardi di chilometri dalla Terra. La più celebre è appunto la Pale Blue Dot (pallido punto blu) che mostra la Terra alla dimensione di meno di un pixel. 


Voyager 1 porta con sé un disco registrato di rame e placcato d'oro (il cosiddetto Voyager Golden Record) che contiene immagini e suoni della Terra, assieme a qualche istruzione su come suonarlo, nel caso qualcuno lo trovasse. I contenuti della registrazione furono selezionati da un comitato presieduto da Carl Sagan, tra le altre cose, uno dei fondatori del Progetto SETI per la ricerca delle intelligenze extraterrestri.

Scopri La Posizione Di Curiosity Mediante Eyes On the Solar System



Eyes on the Solar System 3-D interactive della NASA è una straordinaria applicazione che consente di visualizzare in tempo reale il viaggio del rover Curiosity attraverso lo spazio e di scoprirne la posizione nel suo percorso tra Terra e Marte.


Vi ricordo che lo sbarco di Curiosity sul pianeta rosso è previsto per il 6 agosto 2012 (EDT).


Accedete ad Eyes On the Solar System.


Continuerò a tenervi aggiornati sul viaggio del rover verso Marte, perciò rimanete sintonizzati!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...