sabato 10 settembre 2011

Studenti E Stress

Gli studenti sono più stressati che mai!

Sta per iniziare un nuovo anno scolastico denso di situazioni potenzialmente stressanti: programmi zeppi di contenuti, esami  da sostenere, classi piene di studenti stranieri che ne rendono complesso l’equilibrio interno. La vita è stressante in generale, ma gli studenti e, in particolar modo, quelli universitari sono sottoposti ad un alto livello di stress, aggravato dalla vita indipendente al di fuori delle mura domestiche.

Secondo l’infografica, di seguito presentata, la meditazione, il coltivare degli hobby, dormire e trascorrere il tempo con gli amici possono contribuire a  scongiurare gli effetti negativi dello stress.  Il beneficio derivante dall’assumere tali comportamenti sembrerebbe  scontato, ma non è sufficiente quando i programmi da seguire diventano pressanti. Un altro consiglio fondamentale è quello di chiedere aiuto quando se ne ha bisogno.

Cari studenti consultate per bene l’infografica.



Stressed Out Students
Created by: Online College Classes

3 commenti:

  1. Ciao carissima!
    ottimi consigli per combattere lo stress...ma ho qualche dubbio sullo stress degli studenti universitari...per espereinza personale posso dire che i miei figli sono più stressati ora che devono introdursi nel mondo del lavoro rispetto a quando erano  "beati" studenti...  :)

    Comunque ora pensiamo a iniziare...che è un buon modo per cobattere lo stress!
    Un abbraccione e buona avventura!!!!
    france




    RispondiElimina
  2. Per me il momento di maggior stress è proprio questo: la settimana prima dell'inizio del nuovo anno scolastico. Stress dovuto al dover riabituarsi a ritmi, orari ed impegni diversi. Ma si tratta solo di iniziare... si fa presto poi a riabituarsi ai ritmi dell'anno scolastico. Approfitto per fare gli auguri per il nuovo anno scolastico a tutti gli studenti e gli insegnanti.
    Un salutone ed un in bocca al lupo a tutti.
    Marco

    RispondiElimina
  3. Eh sì, caro Marco! La settimana che precede l'inizio di un nuovo anno scolastico è portatrice di stress per gli studenti: orari che cambiano, non potersi alzare dal letto con un po' di sano ritardo, etc.
    Hai ragione! Però chi ama studiare fa presto a superare questo momento iniziale.

    Ad esempio, per me è più stressante la fine dell'anno scolastico con le sue incombenze burocratiche da sopportare.

    L'inizio per me è invece sempre gioioso perché so che rivedrò i miei discoletti cresciuti e ne conoscerò di nuovi.

    Grazie dell'augurio che ricambio di cuore.

    Un salutone.

    Annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...