venerdì 30 settembre 2011

Carnevale Della Fisica # 23 | L'Infinitamente Grande E L'InfinitamentePiccolo

logo ufficiale del carnevale della fisicalogo carnevale di scientificando










Benvenuti alla 23esima edizione del Carnevale della Fisica, che accompagna il declino della stagione estiva e accoglie l'Autunno incipiente.

Come è consuetudine, apro la manifestazione con alcune riflessioni e spunti personali per poi lasciare spazio ai partecipanti, i veri protagonisti della manifestazione.

domenica 25 settembre 2011

Prof, Che Cosa Sono I Neutrini?...Un Momento, Ragazzi

Prof., che cosa sono i neutrini?

Mi meravigliavo che la domanda non fosse ancora arrivata visto il recentissimo bombardamento mediatico, e, invece, eccola lì stampata sul volto dei miei ragazzi e aleggiante nella loro espressione interrogativa.

In questi giorni, ho taciuto volutamente. Non mi interessa percorrere l’ondata sensazionalistica  del momento per aggiungere informazioni ad informazioni. Sono già in troppe a circolare e, non di rado, a sproposito. Ma la domanda dei ragazzi non può essere ignorata. Mi accingo, quindi, a proporre alcuni input anche ai colleghi che volessero affrontare a scuola l’argomento, non sicuramente di facile approccio data la sua indiscutibile complessità.

sabato 24 settembre 2011

Carnevale Della Chimica #9: La Chimica Nei Ricordi Di Scuola

logo ufficiale del carnevale della chimicaQuali sono i vostri ricordi riguardo alla Chimica così come l'avete vissuta sui banchi di scuola e magari nelle aule univeristarie?
Volete confrontarli con l'amarcord dei partecipanti al Carnevale della Chimica #9, online da ieri?
Allora non vi resta che andare a leggerlo direttamente su Urto efficace, il blog di Teresa Celestino che ne ha curato l'edizione equinoziale d'autunno.


Anche Scientificando ha partecipato all'evento con il contributo "CHIMICApisce...". Riporto la presentazione che ne ha fatto Teresa Celestino:

"Non altrettanto fortunata è stata Annarita Ruberto, che si è laureata in fisica non grazie a maestri e professori, ma nonostante questi! Segno di una predisposizione forte che non si è lasciata condizionare da insegnanti arcigni e duri. In CHIMICApisce …  Annarita racconta il suo percorso in tono finto fiabesco e allo stesso tempo arguto, facendo uso di spiritose e colorite immagini, stereotipando appositamente i personaggi per dare un tocco di humour e insieme qualche spunto di riflessione. Sono stata fortunata – scrive Annarita – nel senso che la Chimica mi è piaciuta nonostante la situazione invivibile. Ma quanti possono affermare la stessa cosa? Oggi Annarita è una brava insegnante di matematica e scienze nella scuola media. Memore dei suoi trascorsi, ha sviluppato una grande sensibilità per le questioni didattiche, che chiunque percepisce leggendo il suo blog. Non me ne importa un fico secco – scrive – di rispettare programmi et similia perché l’apprendimento non avviene per travaso di scienza infusa (si fa per dire) da contenitore a contenitore. Essì, miei cari! La mente dei ragazzi non è un contenitore vuoto da riempire con montagne di informazioni che, al contrario, sortiscono l’effetto di soffocare come macigni, e di sopprimere sul nascere, i loro perché. E conclude con una nota di ottimismo: nonostante la situazione difficile nella scuola italiana si può costruire. Con fatica, certo, ma è possibile."

  
Buon Carnevale della Chimica a tutti! 

 

venerdì 23 settembre 2011

Analizzare Le Funzioni Delle Cellule Animali E Vegetali

numero 3 di scuola e didattica"Analizzare Le Funzioni Delle Cellule Animali E Vegetali" è la prima delle mie unità di apprendimento, previste dal piano redazionale della rivista Scuola e Didattica per l'annata in corso. E' pubblicata nel  n.3 della rivista, uscito il 15 settembre scorso.

Consultare
il sommario del numero 3  in .pdf.

Il percorso di apprendimento è ipotizzato per una classe prima secondaria di 1° grado, ma si possono trarre spunti per altre classi del primo ciclo di istruzione.

Ne riporto l'introduzione.

mercoledì 21 settembre 2011

La Riproduzione Dei Trematodi E Il Loro Ciclo Di Vita

Durante l'estate, voi di 2° B, avete scelto, a gruppi, un argomento di Biologia da approfondire. Qualche gruppetto si è interessato agli animali invertebrati, cui appartengono, tra gli altri, i Platelminti e gli Anellidi.

Tra i Platelminti o vermi piatti (immagino la smorfia un po' schifata di qualche ragazzina!), il più noto è la Tenia (o verme solitario), ma ci sono anche i Trematodi, una classe un po' trascurata dal vostro libro di testo.

Pertanto, ho trovato in rete una divertente infografica che ha per soggetto proprio la riproduzione dei Trematodi ed il loro ciclo di vita.

L'infografica è presa dal saturday morning breakfest cereal (smbc).

Divertitevi, ragazzi! Si fa per dire, ovviamente.



martedì 20 settembre 2011

Carnevale Della Fisica #23: Sette Giorni Alla Deadline

scienziati famosiLa deadline per inviare i contributi, se desiderate partecipare al Carnevale della Fisica #23, è prevista tra poco più di sette giorni. Il 27 settembre, infatti, scade il termine per inviare il link ai vostri articoli.

Ne sono già pervenuti alcuni molto interessanti, pertanto non siate timidi e inviate il frutto del vostro lavoro ad annaritar5@gmail.com.

domenica 18 settembre 2011

A Scuola: Una Sfida Per Cominciare

Domani si comincia, primini (non vedo l'ora di conoscervi) e grandoni (sono curiosa di vedere come siete cresciuti e di sentire i vostri racconti estivi...).

Intanto godetevi questo lip dub. Che cosa è un lip dub? Tempo fa, ne pubblicai uno su Scientificando. Lo potete guardare o rivedere qui. In breve, un lip dub è un tipo di video che combina la sincronizzazione delle labbra e il doppiaggio audio di una canzone per realizzare un video musicale.

Il video che vi propong è un lip dub realizzato per sfida dalla Shorewood High School (Shoreline, WA). La scuola sfidante è la Shorecrest. Su che cosa verte la sfida? Ma sul miglior lip dub realizzato dalle due scuole, of course.






E cosa ha a che fare un lip dub con il cominciare a scuola? Ha a che fare! Osservando il video non possono sfuggire la partecipazione, la coesione e la passione di quei ragazzi per raggiungere uno scopo comune: realizzare il miglior lip dub!

Anch'io vi lancio una sfida primini! Con i grandoni è già in atto da tempo, tra alti e bassi. In cosa consiste la sfida? Per me è la sfida di sempre: farvi innamorare di quelle splendide discipline che sono le Scienze e la Matematica!

Io ho messo sul piatto della bilanca. Mi direte se volete accettare e che cosa ci metterete voi sull'altro piatto, domani...per cominciare.

Buon inizio, primini e grandoni!




sabato 17 settembre 2011

Un Blog Per Insegnare Le Scienze

Un Blog Per Insegnare Le Scienze...quale? Ma Scientificando, of course! Battuta a parte, mi riferisco alla segnalazione dedicata a Scientificando  dal portale dell'Editrice La Scuola.

Vabbé che collaboro da oltre un decennio con una sua delle sue riviste "Scuola e Didattica", ma questa è ugualmente una bella sorpresa!


Facevo un giretto di aggiornamento sul portale, quando ti vedo in sidebar la segnalazione.

Riporto di seguito l'introduzione a cura di Chiara Friso:

"Scientificando è un blog che raccoglie in modo preciso ed aggiornato numerosi materiali, dai software didattici ai learning object, per l'insegnamento delle diverse scienze: Alimentazione e Salute, Astronomia, Biologia, Chimica, Fisica Geologia e Paleontologia, Ecologia ed Etologia e Storia della Scienza.

Ideato da Annarita Ruberto (insegnante di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado e collaboratrice sia della rivista "Scuola e Didattica" sia del motore di ricerca "Ricerche Maestre") Scientificando offre al visitatore utili post di segnalazione e di riflessione su temi scientifici e fornisce un elenco organizzato di sezioni da consultare..."
[Il resto leggetelo qui]

Cosa dire? Queste cose fanno sempre piacere!

venerdì 16 settembre 2011

CHIMICApisce...

chimica a scuola“CHIMICApisce…”  può suonare un po’ strano su un blog che si occupa prevalentemente di Scienze.

Ma c’è una  sua ragione da ricercarsi nel tema del Carnevale della Chimica n. 9, che vuole sollecitare un amarcord collettivo della Chimica vissuta sui banchi di scuola.


E allora, se amarcord deve essere, amarcord sia e non solo.

giovedì 15 settembre 2011

TEVATRON: Ultimi Giorni

tevatron
Il Tevatron sarà chiuso entro la fine del mese, concludendo un quarto di secolo di vita molto produttiva e gloriosa.

mercoledì 14 settembre 2011

The Arctic Light

the arctic lightThe Arctic Light è un altro straordinario filmato realizzato in timelapse da Terje Sorgjerd, bravissimo fotografo di paesaggi naturalistici e già autore dello splendido The Aurora, pubblicato alcuni mesi fa su Scientificando.

Riporto di seguito la presentazione dell'autore, in lingua inglese però eh!

martedì 13 settembre 2011

CALENDARIO SCOLASTICO NAZIONALE PER L'ANNO 2011-2012

logo del miurA seguito di diverse richieste, riporto dal sito del MIUR il calendario scolastico nazionale per l'anno 2011-2012.


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica – Ufficio VI


Roma, 1 agosto 2011
 

CALENDARIO SCOLASTICO NAZIONALE PER L'ANNO 2011/2012


domenica 11 settembre 2011

In Ricordo Dell'11 Settembre 2001: Lower Manhattan From Space

attacco alle torri gemelleL'11 settembre 2001, esattamente 10 anni fa, fu teatro di quattro drammatici attentati terroristici, quattro attacchi suicidi da parte di terroristi di al-Qāʿida contro obiettivi civili e militari nel territorio degli Stati Uniti d'America. (L'immagine è tratta da Wikipedia)

Gli avvenimenti di quel giorno furono sconvolgenti non solo sull'intero pianeta Terra, ma anche nello spazio.

Non sto qui a stendere la cronistoria dei tragici fatti di quel giorno. Ai più giovani, che non ne hanno memoria, suggerisco di documentarsi su Wikipedia.

sabato 10 settembre 2011

To love or not to love Mathematics? That is the question! [RassegnaMatematica]

logo di paperinoRiprende, dopo alcuni mesi di interruzione, la rubrica "Rassegna Matematica" con la segnalazione del post  "To love or not to love Mathematics? That is the question!" pubblicato sull'altro mio blog Matem@ticaMente qualche anno fa.

L'anno scolastico è alle porte e con esso si ripropone l'annosa questione della matofobia per i primimi che accedono ai diversi cicli di istruzione. Mi è sembrato, pertanto, in topic riprendere il problema.

Leggete con attenzione il post e soprattutto i numerosi commenti degli alunni. C'è una gran quantità di materiale su cui riflettere.

Riporto l'incipit dell'articolo:

"Cari ragazzi di 1° A (non vi chiamo più "primini" perchè avete fatto ben capire che l’appellativo non vi è troppo simpatico!), che cosa sta ad indicare il titolo del post?

E’ una semplice domanda, posta per sapere se la matematica vi piace o non vi piace….oppure se vi piace almeno un pochino!

Una domanda che rivolgo sempre agli alunni della classe prima, ad ogni nuovo inizio di anno scolastico.

Quest’anno, disponiamo finalmente  di un blog tutto nostro e ho pensato di farlo via web.

E' sufficiente rispondere a tre quesiti semplicissimi!

Ti piace la matematica?
1. Perché sì?
2. Perché no?
3. Perché così e così?"

Continuate a leggere qui


Studenti E Stress

Gli studenti sono più stressati che mai!

Sta per iniziare un nuovo anno scolastico denso di situazioni potenzialmente stressanti: programmi zeppi di contenuti, esami  da sostenere, classi piene di studenti stranieri che ne rendono complesso l’equilibrio interno. La vita è stressante in generale, ma gli studenti e, in particolar modo, quelli universitari sono sottoposti ad un alto livello di stress, aggravato dalla vita indipendente al di fuori delle mura domestiche.

venerdì 9 settembre 2011

Progettazione Didattica Annuale 2011-2012: La Proposta Di Scuola E Didattica

copertina primo numero scuola e didattica 2011-2012"Progettazione Didattica Annuale 2011-2012: La Proposta Di Scuola E Didattica" vuole fornire un aiuto concreto ai docenti di tutte le discipline di insegnamento nella Scuola secondaria di 1° grado.

L'anno scolastico 2011-2012 è ormai iniziato per noi docenti e a breve si riapriranno le aule con il loro carico di giovane energia vitale. Questo è il momento della riflessione progettuale; pertanto, gli spunti forniti dal n.1, 15 agosto 2011, della rivista Scuola e Didattica possono costituire un valido ed efficace supporto in questa delicata fase dell'attività docente.

Il sommario in .pdf


Quest'anno mi occupo (per conto di Scuola e Didatica) della classe 1° nell'ambito delle discipline scientifiche. Vi presento di seguito il piano annuale delle sei unità di apprendimento (UA) che ho ipotizzato e che saranno pubblicate nel corso dell'anno dalla Rivista.

mercoledì 7 settembre 2011

ENERGETHICA: Mostra Convegno Su Fonti Alternative E Sostenibilita'

energethica
ENERGETHICA
è una Mostra convegno su fonti alternative e sostenibilità alla Fortezza da Basso di Firenze dal 22 al 24 settembre.

Ricevo e pubblico volentieri il seguente comunicato stampa.

sabato 3 settembre 2011

Carnevale Della Fisica #23: Prima Chiamata

logo ufficiale del carnevale della fisicaCarissimi, ancora sono ben vivi gli echi del Carnevale agostano, ospitato su QUOTIDIANO PIEMONTESE, ed ecco che già si profila la nuova kermesse scientifica, la 23esima edizione precisamente, che il 30 settembre sarà ospitata da Scientificando.

Dopo i temi del gioco e della vacanza delle due ultime edizioni, ho pensato di proporvi qualcosa di ampio respiro in cui tutti possiate ritrovarvi senza fatica, mi auguro. Il tema non vincolante, essendo graditi contributi che spaziano in altri campi purché attinenti  alla Fisica, è “L’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo”: dall’armonia, la bellezza e la poesia del macrocosmo alla bellezza e all’armonia degli stupefacenti fenomeni del mondo microscopico…avete l’mbarazzo della scelta.

giovedì 1 settembre 2011

Top 100 Tools For The Twittering Teacher

Top 100 Tools For The Twittering Teacher costituiscono un set di tool che possono essere utilmente impiegati nella didattica.


best colleges online
Ne parla Donna Scott su Best Colleges Online:"Twitter has become a powerful tool for community organizers, marketers, and others who want to share and receive information in a fast, friendly environment.

Carnevale Della Fisica #22: La Fisica Va In Vacanza

"La Fisica va in vacanza" è il tema del Carnevale della Fisica #22, online dal 30 agosto su Piemonte al microscopio, a cura del giornalista scientifico Claudio Pasqua.

In un passaggio dell'incipit, Claudio scrive: "Il video che meglio rappresenta la mia idea di Estate e tempo libero è Imitation of Life(trad. Lo specchio della vita”) dei R.E.M., un autentico gioiello di regia e di montaggio del regista Garth Jennings, lo stesso di “Guida galattica per autostoppisti” un film che vi consiglio."

Ed ecco a voi il video succitato.

Fondazione Per Il Merito: 10000 Euro Agli Studenti Meritevoli

fondazione per il merito"Fondazione Per Il Merito: 10000 Euro Agli Studenti Meritevoli", incredibile ma vero!

Si tratta in parole povere di un secondo esame dopo quello di maturità per valutare i più meritevoli. Potranno accedervi i neodiplomati che hanno conseguito un voto di almeno 80/100. Una selezione che, a partire dal 2012, frutterà 10000 euro come contributo a fondo perduto per il primo anno di università a coloro che risulteranno i migliori, a prescindere dalle condizioni di reddito.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...