martedì 10 aprile 2012

Birth Of A Book | Nascita Di Un Libro

Il video Birth Of A Book (Nascita di un libro, in italiano) mostra le varie fasi della nascita di un libro all'interno della legatoria inglese Smith-Settle vicino a Leeds, i cui proprietari Don Walters e Tracey Thorne hanno consentito di filmare come nasce un libro dall'inizio alla fine.

The Telegraph ha così realizzato il mini documentario Birth of a Book sull’arte di creare libri. Si può seguire, passo dopo passo, l'intero percorso artigianale che porta, dall'impaginazione al prodotto finito, ovvero alla messa in opera di un volume.

Si assiste così al minuzioso e certosino lavoro, richiesto da un libro (nello specifico si tratta di “Mango & Mimosa” di Suzanne St Albans, edizione Slightly Foxed, ovvero libri tascabili rilegati in panno, con tiratura di 2000 copie al costo di 15 sterline) per arrivare sugli scaffali di una libreria.

Un ottimo documentario del filmmaker  Glen Milner, che mette in luce con efficacia la manualità e la perizia dell'uomo nel corso del processo di stampa con il metodo tradizionale, in cui l'intervento della macchina è limitato al minimo.

Nell'epoca dell'ebook e della digitalizzazione spinta dei testi, non si può non subire il fascino dei vari step seguiti da un team di persone, che curano sin nei minimi particolari un oggetto a noi familiare, ma di cui non conosciamo in fondo l'origine.

E allora, gustatevi Birth of a book!



Ne ha parlato anche Paolo qui, qualche giorno fa.

5 commenti:

  1. Bello scoprire come nasce un libro è INTERESSANTE

    RispondiElimina
  2. Già Valeria! E' molto interessante di certo. Capita difficilmente delal vita di poter assistere al complesso percorso necessario per la realizzazione di un libro.

    Un salutone:)

    RispondiElimina
  3. Valeria a proprio ragione ciao

    RispondiElimina
  4. è molto interessante questo video perchè ci fa scoprire come è fatto un oggetto che teniamo in mano tutti i giorni.grazie prof

    RispondiElimina
  5. Giorgia L e Giorgia R, è indubbiamnete affascinante poter seguire puntualmente il complesso processo con cui nasce e si evolve un libro.

    A domani!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...