domenica 15 aprile 2012

Tour Of The Moon: Un Altro Straordinario Filmato

Dopo Evolution of the Moon, un altro straordinario filmato della NASA Tour of the Moon.

Il 18 giugno 2009, la NASA lanciò il Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) da Cape Canaveral  con lo scopo di effettuare indagini volte a spianare la strada alla futura esplorazione lunare.

Gli obiettivi principali della missione:
- scoprire siti di atterraggio sicuri e proficui;
- individuare potenziali risorse (con particolare attenzione alla possibilità di trovare acqua allo stato solido) e studiare gli effetti di una prolungata esposizione alle radiazioni lunari. 

Il LRO ha raccolto dati scientifici sulla topografia e la composizione della Luna; il risultato è che si sono ottenute delle immagini spettacolari della Luna, mai scattate prima. Il NASA Goddard Space Flight Center ha raccolto alcune di queste immagini in un meraviglioso tour animato della luna. 

Una versione ad alta risoluzione può essere scaricata qui.

Nel video  sono visibili diversi crateri e mari lunari:

-  il cratere Shackleton, nel Polo sud lunare,  ha un diametro di 21 km e non ha visto la luce del Sole per più di due miliardi di anni; è profondo più del doppio del Grand Canyon;

- il cratere Tycho, generato dall'impatto con un grande meteorite, potrebbe essersi formato soltanto 108 milioni di anni fa, quando i dinosauri vagavano per la Terra;

- l’altopiano di Aristarco ha interessato a lungo scienziati ed astronomi. Il cratere si è formato nella stessa epoca del cratere Tycho, e quelle che sembrano essere serpeggianti valli fluviali sono state in realtà scolpite da antiche colate laviche;

- il Mare Serenitatis si trova nella parte visibile della Luna; nel dicembre del 1972, l'equipaggio dell'Apollo 17 atterrò nella valle lunare di Taurus- Littrow, ed è stata l'ultima volta che gli esseri umani hanno visitato la superficie della luna.

La  prima tappa nel lato nascosto della luna, non visibile dalla Terra, è la regione Compton-Belkovich, che evidenzia tracce di una giovane attività vulcanica negli altopiani della faccia nascosta della Luna. Questa caratteristica è unica non solo perché la regione è isolata da altri vulcani della zona, ma anche perché non si trova vicino ai mari, dove i vulcani si trovano di solito. 

Inoltre, sul lato nascosto, troviamo il cratere Jackson, che, come il cratere Tycho sul lato più vicino, ha un  vasto e complesso sistema di raggi. In realtà, questo cratere è spesso considerato come un gemello di Tycho.  

Infine, il cratere Tsiolkovsky si distingue come un ottimo esempio di cratere della faccia nascosta, riempito da un mare di lava antica, ed è particolarmente interessante per gli scienziati per il suo isolamento da altri crateri simili così come per la sua bella punta centrale.

Studiare la Luna migliora  la nostra comprensione di essa, e ci fa acquisire nuove conoscenze non solo su come si è evoluto nel tempo il nostro satellite, ma anche su come si sono formati gli altri pianeti rocciosi del nostro sistema solare. Mediante nuove missioni, nuovi strumenti e nuove tecnologie, continueremo a migliorare la nostra conoscenza della Luna...e a comprendere meglio la storia del nostro sistema solare.

Ecco Tour of the Moon.





7 commenti:

  1. Complimenti per questo blog, tratti argomenti davvero interessanti. Mi aggiungo subito!

    ps. leggendo questo articolo non puo che venirmi in mente apollo13 (che ho visto di recente)

    RispondiElimina
  2. Benvenuto, Greg, e grazie dell'apprezzamento.

    A presto!

    RispondiElimina
  3. molto bello ed interessante
    ciao

    RispondiElimina
  4. wow è stupendo ! a domani prof . ciao chiara a.

    RispondiElimina
  5. è stupendo ed interessante

    RispondiElimina
  6. è bellissimo e molto interessante

    RispondiElimina
  7. Ragazze, sono contenta che abbiate guardato ed apprezzato il video, che in effetti merita molto.

    A domani!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...