martedì 3 aprile 2012

Hiroshima: Il Lampo Più Grande [Video-Documentario Storico]

"Hiroshima: Il Lampo Più Grande" è un video-documentario storico in due parti, prodotto dalla Provincia autonoma di Trento.

Il filmato si basa sulla  testimonianza di Hiromu Morishita, sopravvissuto alla bomba atomica sganciata su Hiroshima. Morishita è direttore dell'Associazione World Friendship Center di Hiroshima.

Il signor Morishita aveva 14 anni all’epoca dell’esplosione della prima bomba atomica, e riportò gravissime ferite in tutto il corpo, oltre naturalmente che nel suo spirito. Da allora, gira incessantemente il mondo per raccontare, soprattutto ai giovani, che cosa visse e che cosa vide quando la sua città scomparve sotto al fungo atomico. Gli incontri che ha avuto in Trentino e in Alto Adige – nell’ambito dell’iniziativa “Tante scuole per la pace” risalente al 2005 – hanno portato nelle scuole molta emozione, come testimonia Mirco Elena, fisico e collaboratore della Fondazione Opera campana dei caduti, coordinatore della visita. [Fonte]

Testo: Marco Pontoni

Riprese: Federico Danes

In rete è disponibile la "Thomas Merton's Correspondence with: Morishita, Hiromu, 1931" della Bellarmin University.

Il documentario è un'ottima risorsa da proporre agli studenti che trattano la seconda guerra mondiale.

Prima parte



Seconda parte

18 commenti:

  1. molto interessanti questi video;la bomba atomica è stato un episodio che spero non si verifichi più
    ciao

    RispondiElimina
  2. spero che ciò che i video fanno vedere non si verifichi veramente

    RispondiElimina
  3. interessante ma più tosto devastante grazie dei video e per tutto ciò che fa per noi

    RispondiElimina
  4. Una bruttissima pagina nera, che l'umanità ha scritto contro se stessa.

    ha ragione Giorgia..speriamo che non si verifichi più una cosa tanto atroce.

    Ciao Annarita.
    Abbraccio

    RispondiElimina
  5. molto interessanti questi video ma come dicono le mie compagne speriamo che quello che i video mostrano non accada più.
    ciao prof a domani

    RispondiElimina
  6. Molto interessante il video ma sopratutto brutto
    Spero che questa cosa non accadi piu
    Grazie prof
    A domani

    RispondiElimina
  7. Giorgia L, Matilde, la bomba atomica ha segnato un episodio di un dramma senza limiti. Auguriamoci che la storia insegni qualcosa al genere umano affinché non abbia più a ripetere gli stessi errori.

    RispondiElimina
  8. Hai ragione, Valeria. Un episodio devastante!
    Ho già avuto modo di risponderti di persona che chi ama il suo lavoro fa l'impossibile per dare il meglio perché ama i suoi ragazzi:)

    A domani, piccola!:)

    RispondiElimina
  9. Una pagina nera, nerissima...Rosaria! Come non concordare? Speriamo tutti che l'umanità non abbia a compiere più simili errori che sono costati la vita preziosa di tanti esseri umani.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Giorgia R, Mirabela, accolgo il vosto commento e mi unisco a voi nella speranza per un futuro senza guerre e più a misura d'uomo.

    A domani, piccole:)

    RispondiElimina
  11. Il post è davvero molto interessante.Abbiamo appena trattato l'argomento della Seconda Guerra Mondiale in storia,e questi video e la testimonianza di Hiromu Morishita sono un ottimo approfondimento.Ciò che l'uomo ha commesso in questo periodo della è davvero orribile.Il video è molto emozionante,e l'immagine della caduta della bomba atomica sulla città di Hiroshima suscita paura,terrore e tristezza per tutti i deceduti.Penso che tutto ciò abbia portato solo a distruzione,morte, miseria e povertà.Sono convinta che sia importante ricordare questi avvenimenti,per non ricommettere lo stesso errore anche in seguito.L'accaduto non è un crimine solo contro un Paese,ma contro l'intera umanità,così come la discriminazione razziale.
    Grazie per il post,
    saluti

    RispondiElimina
  12. questo post è sia interessante che brutto(immaginando il dolore che hanno vissuto).io ho visto il film di Pearl Harbor e sicuramente hanno sbagliato entrambe le nazioni. spero che cose del genere non accadano più.
    grazie prof per
    offrici queste
    oppurtunità di conoscenza

    RispondiElimina
  13. Concordo in pieno, Eleonora. Nessun ringraziamento. Lo faccio volentieri.

    Ciao!

    RispondiElimina
  14. Caro Andrea, concordo perfettamente con te.

    Mi fa piacere che tu apprezzi le occasioni di conoscenza che i blog consentono:)

    RispondiElimina
  15. Cara Annarita,
    importante il post e la segnalazione, ma ancor più interessante la risposta emotiva ed etico-valoriale dei tuoi alunni che si confrontano inevitabilmente con gli orrori del passato e guardano ad un futuro sperando che essi non si ripetano MAI PIU'.
    Ricordo che, durante la scuola media, in seconda mi sembra, avevamo letto il libro "Il gran sole di Hiroshima", lettura collettiva in classe, con discussioni conseguenti. Lo ricordo ancora come momento emotivo e cognitivo, fissato nella memoria, importante momento di presa in carico dei grandi problemi dell'umanità e delle sciagurate scelte umane...
    Il momento è psicologicamente molto adatto, l'apprendimento che ne consegue molto significativo e quindi destinato a rimanere fisso nella memoria a lungo termine.
    Scelta didattica perfetta...ogni tanto dovremo pensare a quanto le nostre pratiche didattiche siano indirizzate veramente alla costruzione autentica della personalità dei notri alunni...che hanno bisgono, ora più che mai, di confrontarsi con grandi problemi e di tendere verso ideali importanti...
    Buon lavoro a te e ai tuoi alunni!
    cari auguri per una serena Pasqua.
    Bacissimi
    france

    RispondiElimina
  16. i video sono fantastici , io concordo con quello che a detto Giorgia L,e Buona Pasqua a tutti!!!:)

    RispondiElimina
  17. Cara France, ti ringrazio del significativo commento, che poteva venire soltanto da una docente appassionata e competente come te.

    Concordo perfettamente con quanto hai scritto.

    Ricambio l'augurio di Buona Pasqua che porterò anche sul tuo blog.

    Un abbaraccio affettuoso.
    Annarita

    RispondiElimina
  18. Chiara, brava ad aver letto ed apprezzato.

    Ricambio l'augurio di Buona Pasqua con un bacione:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...