domenica 8 aprile 2012

Dryades Project: La Biodiversita' In Rete

Il progetto Dryades per la biodiversità in rete, iniziato alla fine degli anni ’90, raggruppa tutte le iniziative ed i progetti coordinati dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste nel campo della Biodiversity Informatics.

Essendo in tema, vi segnalo il Dossier sulla Biodiverità di Scuola e Didattica, cui ho partecipato con alcuni percorsi didattici per la scuola secondaria di 1° grado:

Biodiversità, un patrimonio da salvaguardare.

Tornando al progetto Dryades, questo, al momento, è funzionale all’attività di tre progetti internazionali:
  
Open Discovery Space

ViBRANT

progetto SiiT (Italia-Slovenia).

Il sito web di Dryades permette l'accesso a guide interattive per l'identificazione di piante funghi ed animali, ad archivi con centinaia di migliaia di immagini digitali e a diverse banche dati sulla biodiversità dell'Italia. Una sezione specifica, legata al progetto SiiT, è dedicata ai progetti per le scuole.

Dryades è il sito italiano di KeyToNature, un progetto europeo coordinato dall'Università di Trieste, finanziato dalla Commissione Europea nel Programma eContentplus, con un bilancio totale di 4.8 milioni di Euro.

KeyToNature crea strumenti innovativi (per l'identificazione di piante, animali e funghi) rivolti al Mondo della Scuola (dalle elementari all'università) a Musei, Parchi e Riserve, alle persone eco-consapevoli di tutta Europa, e
coinvolge 14 partner di 11 paesi europei.

I partner di KeyToNature si dividono in due gruppi principali:

1) I "Biologi", che creano i nuovi strumenti di identificazione

2) Gli "Altri", che si occupano di cose altrettanto importanti: esperti in educazione, usabilità, aspetti legali sulla proprietà dei dati, esperti di informatica biologica.

Ai partner si aggiungono i tanti Membri Associati che collaborano con KeyToNature a livello europeo o nazionale. 

Il video promozionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...